-
Agronews
13/10/2015 15:05
Sarà eletto il 18 ottobre il nuovo presidente delle Città del Vino. Il mandato durerà fino al 2018. L’elezione avverrà durante la Convention d'Autunno a Genzano, Comune in provincia di Roma che ospiterà per i prossimi anni, all'interno di Palazzo Cesarini Sforza, la nuova sede legale e di rappresentanza delle Città del vino. Il nuovo presidente guiderà un ‘associazione di 450 Comuni.
-
Agronews
13/10/2015 13:26
SabMiller, il secondo produttore di birra al mondo, ha accettato la nuova offerta d'acquisto da 96 miliardi di euro lanciata da Anheuser-Busch InBev, leader mondiale del settore. Ad annunciare l'accordo tra i cda delle due compagine e' la stessa SabMiller, che la settimana aveva rifiutato la quarta offerta della rivale giudicandola insufficiente per poi accettarne un'ultima dalle condizioni economiche leggermente migliori (un prezzo per azione salito da 43,50 a 44 dollari, ovvero un premio del 50% sul prezzo di chiusura dello scorso 14 settembre).
-
Agronews
13/10/2015 13:08
Cambia pelle il concorso enologico internazionale di Vinitaly. La presentazione ufficiale del nuovo format e del naming (incluso il logo) si svolgerà nell’ambito di Wine2Wine, in programma a Veronafiere il 2 e 3 dicembre prossimi. Il Concorso diventa premio e tra le novità introdotte c’è il nuovo sistema di giudizio, con commissioni specializzate per aree geografiche al fine di garantire la corretta valutazione dei vini provenienti da tutte le zone di produzione e l’espressione del giudizio in centesimi per permettere ai vincitori di far capire immediatamente al mercato il valore del proprio vino con l’assegnazione di un riconoscimento ai vini che raggiungeranno o supereranno i 90 centesimi, rendendo così la competizione sempre più strumento di marketing per le aziende partecipanti.
-
Food Mania
Lo chef di Modena, dopo il giudizio de L'Espresso, è il migliore anche per la guida ristoranti del Gambero Rosso. Questa volta il primato è in coabitazione con Heinz Beck.
12/10/2015 18:08
Reduce dall’incoronazione come migliore della guida dell’Espresso, Massimo Bottura (Osteria Francescana- Modena) incassa anche quella del Gambero Rosso in coabitazione con Heinz Beck (La Pergola del Rome Cavalieri). Per lo chef di Modena arrivano dunque due successi pieni dopo la delusione di aver mancato la leadership internazionale con il secondo posto dietro i fratelli Roca del ristorante El Celler De Can Roca di Girona (Spagna) nella classifica The World's 50 Best Restaurants.
Video
-
Agronews
12/10/2015 17:26
Aumenta sempre di più l’interesse per i prodotti naturali. Secondo il “Rapporto Consumi e distribuzione" redatto da Coop in collaborazione con Ref Ricerche e Nielsen la soia è nalla top ten dei cibi più venduti (+62% nel 2014) e prodotti senza glutine (+50%).
-
Agronews
Atteso un aumento produttivo di quasi il 60%. Buono- rileva Ismea- lo stato delle colture, con ottime aspettative sulla qualità del prodotto finale
12/10/2015 16:00
Il peggio è alle spalle. Sull’olivicoltura italiana torna il sereno. La campagna 2015/16 si preannuncia una campagna decisamente migliore. A rilevarlo è l’Ismea sulla base di una primissima ricognizione da cui si evince un forte incremento produttivo per l’Oliveto Italia rispetto ai bassi livelli del 2014. L’ultima annata, probabilmente tra le peggiori del settore, è archiviata Dalle 222 mila tonnellate della scorsa campagna (preconsuntivo Ismea su dati Agea) si dovrebbe arrivare quest’anno- si legge in una nota- a una produzione superiore a 350 mila. Si avrebbe così un recupero di quasi il 60%, che manterrebbe comunque la produzione sotto i livelli del 2013, quando si erano ottenute 460 mila tonnellate di oli di oliva.
-
Filiera Corta
Il 70 per cento degli italiani si dichiara disposto a spendere qualcosa in più per i prodotti naturali, il 65 per cento per quelli Ogm free e il 62 per cento per quelli bio. Ammonta a 20 miliardi nel 2015 il fatturato del segmento di mercato
11/10/2015 16:08
Supera i 20 miliardi di fatturato nel 2015 la “spesa green” degli italiani. A sostenerlo è Coldiretti in occasione della rassegna biologica Italia del bio organizzata a Torino. L’analisi dell’organizzazione agricola, realizzata considerando una gamma di prodotti che va dal biologico al chilometro zero fino alle denominazioni di origine, segnala che il 70 per cento dei connazionali è disposto a spendere qualcosa in piu’ per i prodotti naturali nonostante la crisi. Lo studio, prodotto su dati Nielsen, riferisce inoltre che il 65 per cento è favorevole a investire su quelli ogm free e il 62 per cento su quelli bio.
-
Agronews
11/10/2015 15:46
In programma a Roma il prossimo 22 ottobre la giornata mondiale della tapa, appuntamento internazionale per promuovere la cultura gastronomica spagnola. La tapa è un piatto servito in piccole porzioni per accompagnare un buon bicchiere. Negli anni il consumo delle tapas è però diventato qualcosa che va oltre l’idea dell’assaggio di una piccola porzione di un alimento. Oggi- si spiega in una nota- è uno stile di un modo di mangiare legato alla convivialità.
-
Agronews
Nei mercati extra-Ue cresce l’export dei prodotti tricolori, ma non il volume: nella classifica europea il Belpaese è al quarto posto con una distanza notevole dalla leadership
10/10/2015 12:14
La popolarità dei formaggi italiani non è da podio mondiale. Dalle elaborazioni condotte da Assolatte (Associazione Italiana Lattiero Casearia), risulta infatti che nei primi 7 mesi del 2015 l'Italia ha venduto nei mercati extra-comunitari 49.100 tonnellate di formaggi, in crescita del 2,5% rispetto all'anno precedente, tuttavia siamo ancora distanti dalle 76.800 tonnellate di export dell'Olanda (-1,6% su base annua), il principale esportatore di formaggi dell'intera Ue, e fanno meglio di noi anche la Francia (61.800 tonnellate, +2,4%) e la Germania (53.700, -0,9%).
-
Agronews
10/10/2015 11:44
La Pasqualina di Bergamo è il “Bar dell’anno” 2016 (Premio Illy). Il locale ha conquistato la giuria per l’offerta completa tra dolce e salato, la ricerca assidua del rapporto tra qualità e salubrità e il filo diretto con i piccoli produttori per la valorizzazione del territorio.