-
01/08/2016 12:45
Chi mangia veramente mediterraneo, oltre ad avere una dieta salutare, consuma meno acqua, a beneficio del nostro pianeta. E’ quanto emerso dallo studio “Low versus high adherence to the Mediterranean diet in the Italian food consumption: a case study on water footprint implication” svolto dal gruppo di ricerca che, presso il Crea Alimenti e Nutrizione, si occupa delle indagini sui consumi alimentari nazionali, sia da una prospettiva nutrizionale, sia di esposizione al rischio, nonché di impatto ambientale.
-
30/07/2016 13:39
Quest’estate l’Italia rurale piace ancora di più e le campagne italiane ad agosto faranno il pieno di turisti italiani e stranieri, dopo un mese di luglio anch’esso con ottimi risultati. E’ quanto emerge dall’Osservatorio di Agriturist che – nel bilancio di mezza estate - rileva il tutto esaurito in molte regioni d’Italia.
-
29/07/2016 14:53
Sono trecentomila i posti di lavoro messi a rischio dalle speculazioni sui prezzi dei cereali con le quotazioni del grano crollate sotto il livello dei costi di produzione al punto che le aziende non hanno ormai più convenienza a seminare. A lanciare l’allarme è la Coldiretti in occasione della Giornata in difesa del grano italiano con decine di migliaia di agricoltori scesi in piazza in tutta Italia con i trattori per la mobilitazione nazionale pi a sostegno della coltura più diffusa nel nostro Paese.
-
29/07/2016 14:15
Arriva da Londra l'ultima tendenza in fatto di ristorazione. Nella capitale britannica è stato infatti inaugurato FoodInk, il primo ristorante dove il cibo, i bicchieri, i piatti, le posate e i tavoli, sono realizzati con le stampanti 3D. I piatti sono il risultato di ingredienti classici e prodotti della cucina molecolare. A darne notizia è la Federazione Italiana Cuochi.
-
Dopo Bologna arriva a Roma l'osteria che propone cibi cucinati in modo sano e leggero. Il modello sarà replicato in altre città. Intanto il 2 agosto sarà inaugurato a New York il secondo punto vendita della catena alimentare
29/07/2016 12:31
Da fondatore a presentatore di iniziative come ironicamente appellato dal figlio Francesco, attuale presidente della catena alimentare. Il risultato però non cambia. Oscar Farinetti continua a macinare aperture e nuovi punti vendita nel mondo. Il 2 agosto, come annunciato ufficialmente ieri a Roma in occasione del nuovo format ristorativo di Eataly Stagioni dall’imprenditore di Alba, passato dagli elettrodomestici al cibo, è il giorno dell’inaugurazione del secondo store Eataly a New York, quello per capirci del World Trade Center e collocato precisamente nel complesso Westfield nella torre numero quattro. Ospiti d’onore dell’inaugurazione del nuovo punto vendita, che segue a distanza di qualche anno quello che è nelle vicinanze del Flatiron District, la candidata democratica a presidente degli Stati Uniti Hillary Clinton, Il presidente del Consiglio dei ministri italiano Matteo Renzi, l’ex sindaco di New York Michael Rubens Bloomberg e il leader del gruppo musicale U2 Bono Vox, tanto per fare qualche nome.
Video
-
Nei primi dieci mercati mondiali- segnala un rapporto Wine Monitor di Nomisma- il valore dell'import cresce di un 3,8%. Le produzioni spagnole e francesi sono in vantaggio su quelle tricolori
28/07/2016 17:48
L'Italia resta in scia ai diretti competitor nel commercio mondiale di vino nel 2016. A segnalarlo è un rapporto Wine Monitor di Nomisma. Nel periodo gennaio-maggio 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015, cresce del 3,8% il valore dell'import di vino nei primi dieci mercati mondiali. Le importazioni di vini italiani- viene segnalato- aumentano di pari livello (+4%) mentre corrono piu' velocemente quelli spagnoli (+9%) e francesi (+8%). La Cina fa incetta di vini australiani (+43%), favoriti dall'accordo di libero scambio entrato in vigore lo scorso dicembre con il gigante asiatico. Nel periodo gennaio-maggio di quest'anno, le importazioni nei primi dieci mercati- che congiuntamente pesano per il 70% dell'import mondiale di vino in valore superano- si precisa- i 7,3 miliardi di euro.
-
28/07/2016 13:21
"Siamo pronti a fare lo sciopero della semina se le quotazioni non tornano a salire, riconoscendo al frumento Made in Italy il giusto valore ". L'auto-aut e' del presidente nazionale della Cia-Agricoltori Italiani Dino Scanavino annunciando ufficialmente la fase di mobilitazione della Confederazione italiana agricoltori su tutto il territorio nazionale. Presidi, sit-in e blocco delle Borse Merci nelle maggiori citta' d'Italia per dare un ultimatum rispetto alla campagna di semina 2017, ma anche per fare una proposta al Governo
-
28/07/2016 13:10
Quarantacinque milioni di euro a fondo perduto messi a disposizione delle micro e piccole aziende del settore agricolo per sostenere il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza. E' questo lo stanziamento del bando Isi-Agricoltura 2016, finanziato per 20 milioni di euro dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali e per 25 milioni di euro dall'Inail.
-
28/07/2016 11:52
Compie mezzo secolo la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, primo esempio italiano di percorso enoturistico che ha trainato lo sviluppo economico e ricettivo dell’area. La celebrazione della ricorrenza- si legge in una nota- prevede un programma di iniziative che si apre nel secondo weekend di settembre, venerdì 9 e sabato 10 settembre, con la “Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore”, manifestazione turistica culturale per auto d’epoca di prestigio e si chiude domenica 13 novembre con la “Caccia al Tesoro” lungo la Strada del Vino tra le colline di Conegliano Valdobbiadene, in concomitanza con la Giornata Europea dell’Enoturismo
-
27/07/2016 18:03
Arriva il 6 settembre al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema, il film The duel of Wine, la sfida del secolo tra i più affermati sommelier del mondo. Protagonista della pellicola Charlie Arturaola, il più grande comunicatore di vino in circolazione. La trama narra che il celebre sommelier ha "perduto" il senso dell'olfatto, strumento principe del suo mestiere e si ritrova d'improvviso sul lastrico, senza più alcuna credibilità nel settore eno-gastronomico ed è costretto a vivere nei sobborghi di Miami senza darsi per vinto. Allo stesso tempo un altro eccellente sommelier, l'italiano, Luca Gardini, sta marciando a razzo verso le finali della competizione mondiale The Duel of Wine che si tiene a New York. Per non perdere posizioni Charlie Arturaola escogita uno stratagemma per poter partecipare alle fasi eliminatorie del Campionato: camuffarsi-si spiega- dietro l'identità misteriosa, beffarda e buffonesca allo stesso tempo, del "Conte mascherato.