-
Il progetto enologico della giovane produttrice Alessandra Quarta prevede che l’acquisto di ogni bottiglia sia legato alla scelta dell’acquirente di destinare il 5% del costo ad una associazione attiva nel sociale
17/06/2016 18:22
Non è snob, non partecipa ai concorsi e più che altro è democratico. Queste le caratteristiche del Rosso salentino Igp QU.ALE vino democratico nato per fare in modo che ogni volta che si beva un buon bicchiere di rosso si faccia del bene all’umanità. Insomma un vino di qualità alla portata di tutti. Ecco dunque che la mission del prodotto enologico non poteva che essere legata all’acquisto di ogni bottiglia alla scelta democratica dell’acquirente di destinare il 5% del costo ad una associazione attiva nel sociale, perché, come recita l’art 2 del “Manifesto per una democrazia del vino” che ispira il progetto, “non c’è qualità del vino senza qualità della vita”.
-
17/06/2016 14:46
Oltre 10.000 braccianti saranno in piazza, Sabato 25 giugno a Bari, per dire no al caporalato, allo sfruttamento del lavoro in agricoltura e per il rinnovo dei contratti provinciali di lavoro. La manifestazione nazionale vedrà unite le bandiere di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil in un corteo che partirà alle 9,30 da Piazza Massari fino a Piazza Fiume, dove si svolgerà il comizio finale dei Segretari Generali delle tre Federazioni sindacali di categoria. È prevista anche la diretta streaming dell’evento.
-
17/06/2016 14:21
In programma il 21 e 22 giugno, a Trento e Bolzano, una due giorni formativa sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche rivolta ai Consorzi di tutela e alle loro imprese associate. L’iniziativa è organizzata dal Ministero politiche agricole in collaborazione con l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).
-
16/06/2016 17:46
Trend positivo per il gelato italiano nel 2015 con una crescita pari a un +6,4 per cento pari a +200.000 porzioni rispetto alla precedente stagione. Gli italiani- segnala l'Istituto del Gelato Italiano- hanno consumato a testa circa 4 chilogrammi gelati industriali, una cifra che fa tornare alla mente i numeri pre crisi.
-
15/06/2016 18:11
Gli Stati generali dei formaggi italiani Dop si terranno ad Alghero (Sassari) venerdì 17 giugno (Tenute Sella & Mosca, dalle ore 17.30) per fare il punto sul comparto tra crisi, pericoli di contraffazione e nuove strategie di promozione. All’assemblea annuale, organizzata da Afidop (l’Associazione dei formaggi italiani Dop) e dal Consorzio di tutela del Pecorino romano, partecipano tra gli altri il viceministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero, il presidente di Afidop Cesare Baldrighi, l’assessore regionale dell’Agricoltura Elisabetta Falchi e il presidente del Consorzio del Pecorino romano Salvatore Palitta.
-
15/06/2016 12:28
Patrizio Cencioni è il nuovo presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Cencioni resterà in carica fino al 2019. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre eletto i tre Vicepresidenti: Tommaso Cortonesi (31 anni alla guida della tenuta La Mannella), Andrea Machetti (50 anni Amministratore Delegato di Mastrojanni, Gruppo Illy), Riccardo Talenti (37 anni è il proprietario dell’omonima azienda). Patrizio Cencioni, 60 anni, alla guida dell’azienda Capanna, una delle tenute storiche della terra del Brunello era già stato Presidente nel 2008 e vicepresidente durante lo scorso mandato.
-
14/06/2016 13:26
Andrea Natalini è stato riconfermato presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Dopo il primo mandato da presidente che lo ha visto impegnato dal 2013 a oggi, Natalini è stato nominato all''unanimità dal consiglio di amministrazione eletto dall'ultima assemblea dei soci e rimarrà in carica per tre anni, fino al 2019.
-
14/06/2016 11:47
L’88% degli italiani possiede almeno un barbecue e non rinuncia a grigliare neppure d’inverno (75%). E’ quanto emerge da un sondaggio internazionale realizzato da Idealo, portale di comparazione prezzi, con SSI – Survey Sampling International. Dall’analisi, condotta in occasione dell’avvio dell’estate e dei campionati europei di calcio in svolgimento in Francia su un campione italiano di 509 persone di età compresa tra i 25 e i 70 anni e di 2.552 persone intervistate nell’ambito del sondaggio internazionale, emerge che gli italiani, con spesa media pari a 275 euro, investono più di tutti in Europa per il barbecue dei sogni
-
Se gli undici guidati da Mister Conte raggiungeranno la finale del campionato europeo di calcio in programma in Francia gli italiani spenderanno 145 milioni in più per cibo e bevande secondo uno studio Coop raffrontato con l'edizione sportiva del 2012
13/06/2016 19:47
Potrebbero essere gli Azzurri a far decollare i consumi interni del Belpaese dove gli 80 euro del Governo Renzi non sono riusciti. Secondo infatti la Coop, se la squadra italiana riuscisse ad arrivare alla finale del campionato europeo di calcio in programma in Francia fino al 10 luglio, gli italiani sarebbero disposti a spendere 145 milioni di euro in più per cibo e bevande. L’analisi è stata condotta su dati Istat e Information Resources Inc e rapportata agli Europei del 2012.
-
13/06/2016 14:58
Dalla fusione della Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno CLF o Mukki) e Centrale del Latte di Torino nascerà Centrale del Latte d’Italia. L’annuncio della denominazione è stata oggi con l’approvazione del progetto da parte dell’assemblea straordinaria di Centrale del Latte di Torino.