-
Agronews
Saltate le conferme degli ultimi giorni su programmazione evento
03/03/2020 18:46
Alla fine il Coronavirus stende anche il Vinitaly. Il Salone internazionale del vino e dei distillati è in programmazione dal 14 a mercoledì 17 giugno 2020 invece che il 19-22 aprile. “In considerazione della rapida evoluzione della situazione internazionale che genera evidenti difficoltà a tutte le attività fieristiche a livello continentale, Veronafiere- spiega il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani- ha deciso di riposizionare le date di Vinitaly, Enolitech e Sol&Agrifood dal 14 al 17 giugno 2020, ovvero nel periodo migliore per assicurare a espositori e visitatori il più elevato standard qualitativo del business”.
-
Agronews
Uno spot di Canal+ ironizza sul virus in Italia. La parodia è stata organizzata dagli autori della trasmissione Groland La Zapoi
03/03/2020 18:22
L'intento era di fare della satira ma il risultato e' stato disastroso. La messa in onda sul canale francese Canal+ di un video contro l'Italia - nel pieno dell'emergenza coronavirus - ha suscitato aspre polemiche nel Paese e la richiesta di scuse, poi arrivate. L'emittente d'Oltralpe ieri ha trasmesso uno spot di una inesistente 'pizza corona', prodotta in un fantomatico forno italiano. Nello sketch di venti secondi, un pizzaiolo malaticcio tossisce ripetutamente e addirittura sputa catarro su una pizza appena sfornata. La parodia, organizzata dagli autori della trasmissione Groland La Zapoi, e' stata criticata da piu' parti: dal governo alle opposizioni, fino alle associazioni di categoria.
-
Agronews
03/03/2020 16:25
Il consiglio di amministrazione di Cesena Fiera conferma le date previste di Macfrut: la fiera internazionale dell’ortofrutta si terrà regolarmente dal martedì 5 a giovedì 7 maggio 2020 alla Fiera di Rimini. Le fiere internazionali che si terranno in Italia in aprile e maggio hanno mantenuto le date precedentemente calendarizzate, come Vinitaly (19-22 aprile) e Cibus (11-14 maggio)
-
Agronews
03/03/2020 13:30
Prosegue per il terzo anno la campagna europea “Europa, dove la qualità è di casa” delle quattro denominazioni più note dell’Alto Adige. Vini Alto Adige DOC, Mela Alto Adige IGP, Speck Alto Adige IGP e Formaggio Stelvio DOP i protagonisti. L’obiettivo è rilanciare i marchi europei che garantiscono l’origine e la qualità dei prodotti agroalimentari. I marchi di qualità dell‘Unione europea forniscono infatti ai consumatori uno strumento per orientarsi tra i prodotti alimentari e identificarne origine, qualità e sicurezza.
-
Food Mania
E' il locale più antico della Grande Mela. Propone i piatti della cucina piemontese
02/03/2020 20:09
Cimentarsi senza paura con il food locale e la proposta alimentare del luogo. E’ questa la regola numero 1, quando si è fuori Italia per lavoro o per turismo, dettata, in maniera categorica, dai più bravi e esperti viaggiatori. Tra le città che offrono al meglio questa possibilità è senz’altro New York per la sua grande e diversa proposta gastronomica non legata sola alla cucina autoctona, ma anche a quella internazionale. Nella Grande Mela il mangiare è di tutti i colori, di tutte le forme e di tutti i sapori, ma c’è un cosa a cui l’indifferenza sarebbe grave : non onorare chi ha fatto grande l’Italia e ha dato lustro al Paese
-
Agronews
02/03/2020 17:04
Firmato ieri il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che recepisce e proroga alcune misure di contenimento e gestione emergenza da Covid-19. Anche in questo Dpcm alla voce misure urgenti di sostegno alle imprese, viene esclusa totalmente la Ristorazione italiana. Apci - Associazione Professionale Cuochi Italiani - si associa alla richiesta di Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi - di non dimenticare questo settore, porta bandiera del Made in Italy e fonte di lavoro per tutti coloro che ne fanno una professione. Una grave mancanza, come si legge nella comunicazione di FIPE, per un settore cha ha subito perdite pari all’80% del fatturato.
-
L'indirizzo
Il ristorante dei Castelli Romani dei Mergè, curato in cucina dallo chef tedesco Oliver Glowig, propone piatti del tradizione non trascurando innovazione e stagionalità
02/03/2020 13:20
Una cena vista vigna con lo sfondo della Capitale “coccolati” dalle mani sapienti di uno degli chef più noti nel panorama nazionale ed internazionale. A fare da contorno un' atmosfera riservata e romantica per un numero di coperti limitati (30) tra barrique e un’ architettura con copyright artistico nel quale risaltano una fusione di elementi naturali (terra, pietra, sabbia) e di materiali reinterpretati per raccontare una storia, quella del rapporto straordinario tra terra e vite, tra cultura culinaria e design. A garantire le serate gourmet da favola è Barrique, ristorante, guidato dallo chef tedesco Oliver Glowig e di proprietà della famiglia Mergè.
-
Agronews
Vengono stabilite caratteristiche, diciture, modalita' per la fabbricazione, l'uso, la distribuzione, il controllo e il costo dei contrassegni per i vini a Denominazione protetta
28/02/2020 19:23
E' stato firmato dalla ministra Teresa Bellanova il decreto attuativo del Testo Unico del Vino, atteso da tempo dalla filiera vitivinicola, con cui vengono stabilite caratteristiche, diciture, modalita' per la fabbricazione, l'uso, la distribuzione, il controllo e il costo dei contrassegni per i vini a Denominazione protetta, nonche' le caratteristiche e le modalita' applicative dei sistemi di controllo e tracciabilita' alternativi. "Con questo Decreto - afferma Bellanova in una nota - rafforziamo la tutela delle produzioni di eccellenza nazionale, semplifichiamo il processo di acquisizione delle cosiddette fascette, riducendo costi e tempistica, aggiungiamo un ulteriore tassello per confermare il primato della qualita'.
-
Agronews
28/02/2020 19:08
Nuovo gol della Piadina Romagnola Igp che difende notorietà e prestigio del prodotto simbolo della Romagna e allo stesso tempo dell’agroalimentare italiano, anche in tempo di Brexit. L’insidia, proprio sul mercato inglese, reso scivoloso dal divorzio in atto con la Ue, arrivava dalla Spagna. Nell’agosto scorso infatti viene soffiata in Romagna la notizia che al registro dei marchi del Regno Unito sono state depositate due domande di registrazione (sia denominativo che figurativo) dei marchi ‘Piadine di Modena’.
-
Filiera Corta
Ismea, passati dai circa 5 miliardi di bottiglie del 2009 ai circa 10 miliardi di bottiglie del 2019
27/02/2020 15:30
Negli ultimi dieci anni, le vendite totali a volume delle acque minerale imbottigliate in plastica, si sono più che raddoppiate, passando dai circa 5 miliardi di bottiglie del 2009 ai circa 10 miliardi di bottiglie del 2019: una crescita costante, nonostante la guerra alla plastica si sia andata intensificando progressivamente. A evidenziarlo sono i dati Ismea relativi al 2019. Gli incrementi delle vendite hanno interessato in modo particolare il Sud e la Sicilia (+ 2,7%), in un contesto di aumento generalizzato (+0,9% il dato nazionale).