-
Agronews
Si conclude oggi la procedura di consultazione avviata dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (Ustr) sulla nuova lista allargata dei prodotti europei da colpire. Le nuove tariffe potrebbero schizzare fino al 100%
13/01/2020 17:10
E' allarme per il Made in Italy, con 3 miliardi di prodotti base della dieta mediterranea che potrebbero finire nel mirino dei nuovi dazi Usa. Si conclude infatti oggi la procedura di consultazione avviata dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (Ustr) sulla nuova lista allargata dei prodotti europei da colpire. A essere colpiti con nuove tariffe che potrebbero schizzare fino al 100% potrebbero essere la pasta, il vino e l'olio italiani, mentre i formaggi, gia' passati sotto la scure dell'amministrazione americana lo scorso novembre, dall'attuale 25% rischiano di aumentare al 50%, con un grave danno per il tutto settore lattiero-caseario.
-
Agronews
13/01/2020 14:56
A novembre 2019 l'Istat stima, per le vendite al dettaglio, un calo congiunturale dello 0,2% in valore e dello 0,3% in volume. La diminuzione riguarda i beni non alimentari (-0,3% in valore e -0,4% in volume) mentre le vendite dei beni alimentari calano in volume (-0,2%) ma restano invariate in valore.
Su base tendenziale a novembre si registra una crescita complessiva dello 0,9% in valore e dello 0,7% in volume.
-
Agronews
13/01/2020 14:52
"Nel 1962 furono istituiti i primi sei Nuclei Antisofisticazione dei carabinieri con lo specifico compito non solo di agire nella sicurezza della salute ma di interessarsi anche delle adulterazioni alimentari. Da allora i Nas sono cresciuti e nel 2019 i risultati sono di oltre 4 mila violazioni penali accertate, di oltre 18 mila infrazioni amministrative e di beni adulterati sequestrati per oltre 150 milioni di euro". A dirlo il comandante generale dei carabinieri, Giovanni Nistri, nel corso del convegno "Salute agroalimentare: dalla sicurezza piu' qualita'" in svoglimento nella caserma dei carabinieri "Salvo D'Acquisto", in viale Tor di Quinto.
-
Agronews
10/01/2020 20:28
Dopo la prima edizione, svoltasi il 9 marzo 2019 in Franciacorta, sarà il Chianti Classico a ospitare il 2° Festival del Potatore della vite ideato e organizzato da Simonit&Sirch, a cui sono aperte le iscrizioni. L’appuntamento è per sabato 29 febbraio a Castelnuovo Berardenga (Siena), dove si svolgerà il Pruning Contest, combattuta e appassionante gara di potatura della vite che premierà i migliori potatori d'Italia
-
Agronews
10/01/2020 20:18
Torna a Roma la Campari Barman Competition! La gara, rivolta ai bartender d’Italia e organizzata da Campari Academy - il centro di formazione e sperimentazione dedicato al mondo della mixology di Campari Group - si aprirà il 13 gennaio a Cinecittà con la semifinale a porte chiuse tra 14 semifinalisti. Si chiuderà il giorno seguente, con l’evento speciale aperto al pubblico, presso la suggestiva e storica location dello Spazio Vittoria (Via Vittoria Colonna, 11), che vedrà trionfare il nuovo miglior barman dell’anno dopo un’emozionante gara a colpi di cocktail.
-
Agronews
Vinta la guerra con Prosus che proseguiva da mesi. Operazione da 6,1 miliardi di sterline (circa 8 miliardi di dollari)
10/01/2020 18:56
L’olandese Takeaway, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, ha acquisito per 6,1 miliardi di sterline (circa 8 miliardi di dollari) Just Eat vincendo la guerra di rilancio con Prosus che proseguiva da mesi. Con l'operazione nasce il principale colosso nel settore della consegna di cibo a domicilio.
-
Agronews
L'imprenditore di Caltanisetta, 66 anni, era ricoverato all'Istituto Tumori per una malattia
10/01/2020 13:55
E' morto a Milano ieri sera Francesco Claudio Averna, ex presidente della Averna, la societa' produttrice dell'amaro che dal 2014 e' di proprieta' del gruppo Campari. L'imprenditore di Caltanisetta, 66 anni, era ricoverato all'Istituto Tumori per una malattia. Insignito nel 2012 dal Quirinale dell'onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana, aveva gestito la societa' assieme al cugino Francesco Rosario fino alla cessione. Lascia la moglie Francesca e la figlia Alessandra. I funerali verranno celebrati lunedi' prossimo a Caltanissetta.
-
Agronews
Il figlio Francesco si occupera' di Green pea e Andrea delle aziende agricole. Ad annunciarlo è Oscar Farinetti. A febbraio saranno illustrati i risultati del 2019
10/01/2020 13:18
Cambia la governance di Eataly: Andrea Guerra lascia la gestione corrente, ma mantiene la presidenza del Gruppo. Nicola Farinetti resta amministratore delegato. In un'intervista a un quotidiano nazionale, Oscar Farinetti annuncia che il figlio Nicola avra' i poteri del ceo, l'altro figlio Francesco si occupera' di Green pea e Andrea delle aziende agricole.
-
Agronews
10/01/2020 11:58
Sarà allestita venerdì 17 gennaio a Roma, in Piazza Pio XII, di fronte al Colonnato del Bernini, la “Stalla sotto il cielo ” curata dall’Associazione Italiana Allevatori e dalle associate territoriali, all’interno della quale si potranno ammirare animali di interesse zootecnico presenti negli allevamenti italiani. Ci saranno bovini, equini, ovini e caprini, conigli ed avicoli – galli, galline ed oche.
-
Agronews
09/01/2020 15:11
L’incontro tra i bambini e la frutta può trasformarsi in un gioco; così in alcune città d’Italia ci si potrà trovare in un vero e proprio agrumeto siciliano, tra gli alberi veri d’arance e di limoni. È così che Oranfrizer, leader italiana per la distribuzione di agrumi siciliani, ha pensato di rendere più divertente l’appuntamento tra l’arancia, rossa come la lava dell’Etna, e le scuole, le famiglie, i bambini. L’iniziativa è itinerante, si svolgerà dal 17 gennaio all’1 febbraio nel Giardino delle Arance che verrà piantato da Oranfrizer in nove diverse location della Toscana