-
Agronews
Consorzio tutela vino intende comunque avviare un'azione legale
10/02/2020 16:00
Il distributore automatico di vino frizzante che la Vagabond wines aveva installato all'esterno del suo nuovo negozio a Monument, Londra, chiamandolo Apm (Automatic prosecco machine), e' stato rimosso e portato all'interno della vineria, con la promessa di non utilizzarlo piu'. Lo spiega il Consorzio di tutela del Prosecco Doc, che intende tuttavia intentare un'azione legale perche' quanto avvenuto riceva una "punizione esemplare", in modo da scoraggiare nuovi casi del genere, che provocano "un danno di immagine" al Prosecco Doc.
-
Agronews
08/02/2020 15:30
Il vigneto toscano è sempre più verde: su un totale di 59mila ettari vitati in Toscana 16.720 sono coltivazioni bio e biodinamiche. Il dato emerge dalla decima edizione di BuyWine, vetrina internazionale del vino made in Tuscany, in corso alla Fortezza da Basso fino ad oggi e organizzata dalla Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze con il supporto di PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana
-
Agronews
Emerge con l’edizione 2020 del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano”, a cura di Roberta Garibaldi sotto l’egida della World Food Travel Association e l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico
08/02/2020 15:20
Il 71% delle persone in viaggio vuole vivere esperienze enogastronomiche che siano memorabili. E’ quanto emerge con l’edizione 2020 del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano”, a cura di Roberta Garibaldi sotto l’egida della World Food Travel Association e l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.
-
Agronews
Lo rileva rilevato l’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor, che ha elaborato i nuovi dati delle dogane Usa sui 12 mesi del 2019
07/02/2020 17:47
E' sempre più nel caos il mondo del vino a causa dei dazi aggiuntivi statunitensi. afarne le spese, a dicembre, non sono solo i Paesi penalizzati in dogana ma anche l’Italia. È quanto rilevato dall’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor, che ha elaborato i nuovi dati delle dogane Usa sui 12 mesi del 2019. Secondo l’Osservatorio, la guerra commerciale Usa-Ue ha creato negli ultimi mesi una serie di dinamiche negative, e a farne le spese è stata anche l’Italia che a dicembre ha perso il 7% a valore rispetto al pari periodo dello scorso anno, con un -12% per i suoi vini fermi.
-
Agronews
07/02/2020 16:24
La consegna di pasti a domicilio interessa più di un italiano su tre (37%) che ha ordinato dal telefono o dal proprio personal computer pizza, piatti etnici o veri e propri cibi gourmet durante l’anno. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Censis sul food delivery diffusa in occasione dell’uscita dell’ultimo paniere al consumo dell’Istat per l’inflazione 2020 sulle nuove abitudini di spesa delle famiglie dove entrano anche il sushi take away e la consegna di pasti a domicilio.
-
Agronews
Consorzio tutela annuncia ricorso alle vie legale per l'installazione a Londra della macchina che eroga bollicine alla spina
07/02/2020 16:03
“Si tratta evidentemente di una frode nei confronti dei consumatori inglesi, oltre che un serio danno di immagine per la nostra denominazione”. Non ha mezzi termini il Consorzio di tutela del Prosecco Doc nel giudicare l’istallazione di un distributore di “Prosecco” a Londra da parte della vineria della capitale, Vagabond Wines, in un punto della città in cui fino a qualche tempo fa c'era proprio la macchina erogatrice di contanti di una banca e chiamato appunto "Automatic prosecco machine"
-
Agronews
31/01/2020 20:37
Lo spreco alimentare a livello globale e' un paradosso del nostro tempo, perche' produciamo piu' cibo di quanto ne consumiamo, mentre quello che gettiamo potrebbe sfamare circa 4 volte gli oltre 820 milioni di persone malnutrite o che non hanno accesso al cibo, secondo i dati della Fao pubblicati nel 2018. Uno spreco che, in Italia, e' soprattutto domestico. Ma cosa finisce nelle nostre pattumiere? In particolare frutta e verdura, mentre tra i cibi meno gettati ci sono i surgelati. Secondo i dati di Reduce ogni anno, in Italia, si sprecano complessivamente - a livello domestico - quasi 1,7 milioni di tonnellate di cibo acquistato, ma di questo solo il 2,5% e' costituito da surgelati, un grande successo soprattutto se paragonato al 63% degli alimenti a breve scadenza.
-
Agronews
"In quanto paese sviluppato, nonche' terza economia in Europa, tali livelli di poverta' e di insicurezza alimentare in Italia- spiega l'Organizzazioni delle Nazioni Unite- non sono accettabili
31/01/2020 20:27
"A causa del complesso sistema alimentare italiano, i lavoratori e i piccoli produttori del settore agricolo si vedono schiacciati da un pesante fardello". Lo ha dichiarato la relatrice speciale dell'Onu per il diritto all'alimentazione, Hilal Elver, al termine di una visita di undici giorni nel Paese. "Sulla scena internazionale l'Italia e' un paese molto attivo nella promozione dei diritti umani, soprattutto per quanto riguarda il diritto all'alimentazione; ma questo non si rispecchia interamente su scala nazionale", ha spiegato Elver che lo definisce "il lato oscuro di un vasto settore agricolo e una moderna capacita' di produzione note a livello mondiale".
-
L'indirizzo
Osteria di quasi un secolo di vita propone fedelmente vecchie ricette e un menu con prodotti ricercati e di qualità
30/01/2020 18:30
Il solo nome incuriosisce, Dar Bruttone. Il viaggio culinario potrebbe dunque valere solo per questo. Ma, in verità, anche per chi è in cerca a Roma del piacere della tavola non stellata, ma di quella sfiziosa, di tradizione verace romana e di qualità alimentare, non sbaglia. E’ il posto giusto. E tutto a un prezzo che non supera mediamente 33 euro. Il resto è il locale, di poco più di 50 coperti, a parlare con la sua storia che risale al 1921. Aperto come locanda per poi diventare pizzeria di quartiere, Osteria Dar Bruttone (Via Taranto, 118) ha nel suo fondatore la figura iconica che diede anche il nome al locale a causa del suo enorme naso aquilino.
-
Agronews
La Cina, principale Paese importatore nel settore lattiero caseario a livello planetario, ha segnato un’accelerazione dell’import di burro, latte confezionato, polvere di latte intero, formaggio
30/01/2020 16:19
Cresce la domanda mondiale di latte, con importazioni globali fra gennaio e dicembre 2019 nell’ordine del 3,7% su base tendenziale, trainate dall’Asia e dal Sud Est Asiatico (+6,7% rispetto ai 12 mesi precedenti) e con l’Africa, continente al centro della 114ª edizione di Fieragricola, in corso a Veronafiere fino a sabato 1 febbraio, che mostra una domanda in crescita del 4,7 per cento. I dati, affermano gli analisti di Clal.it, portale di riferimento per il settore lattiero caseario, è una premessa positiva per una sostanziale stabilità dei prezzi, almeno per il primo semestre del 2020.