-
Food Mania
Assegnati a Spoleto i premi del concorso. Sardegna, Lazio, Emilia Romagna, Puglia e Campania le regioni vincitrici
01/04/2012 16:50
Spoleto in festa per l’Ercole Olivario, il premio che disegna la mappa del gusto del vero olio extra vergine di oliva I.O.O.% italiano di alta qualità. Dalla Sardegna all’Emilia Romagna, passando per la Puglia e la Campania; e poi ancora Sicilia e Lazio. Sono le regioni che si aggiudicano i primi posti dell’Ercole Olivario edizione 2012.
Video | Foto
-
Filiera Corta
A marzo i prezzi dei prodotti acquistati con maggior frequenza dai consumatori sono aumentati dello 0,6% rispetto a febbraio e del 4,6% su base annua. E’ il dato annuo più alto dall'ottobre del 2008
31/03/2012 19:29
Nuovo rialzo per il carrello spesa. A marzo i prezzi dei prodotti acquistati con maggior frequenza dai consumatori sono aumentati dello 0,6% rispetto a febbraio e del 4,6% su base annua. Si tratta del dato annuo più alto dall'ottobre del 2008 (era al 4,6%).
-
Agronews
28/03/2012 18:00
Si aprono domani, giovedì 29 marzo alle 18, le porte del Salone “Agriorienta”, che inaugurerà la sua prima edizione analizzando punti di forza e debolezza di un comparto, quello agricolo, che più di altri risente della stangata economica nazionale e regionale. Ospitato a Catania fino a domenica 1 aprile all’interno del quartiere fieristico Etnaexpo (centro commerciale Etnapolis), Agriorienta proporrà le soluzioni per superare la crisi e promuovere l’agricoltura dell’Isola
-
Filiera Corta
Stimato da Ferderconsumatori un aumento per i prodotti tipici della festività tra il 2 e 5%. Per la Cia i prezzi al dettaglio sono aumentati tra il 5 e l’8%.
28/03/2012 17:35
La tavola di Pasqua e pasquetta sarà salata per le famiglie. Ad anticiparlo e a stimarlo è l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che come ogni anno, ha effettuato il monitoraggio dei prezzi relativi ai prodotti tipici di questa festività. Per il periodo considerato e nonostante i tempi di crisi si registrano aumenti medi intorno al 2-3%
-
Filiera Corta
La ricerca di mercato di Vinitaly-Unicab su “Il vino nei locali italiani di qualità e consumo del vino degli italiani in casa e fuori casa” fotografa per la prima volta i trend di mercato dopo la “grande crisi” e fa emergere un nuovo gruppo di consumatori
27/03/2012 17:09
Sta nascendo in Italia una nuova generazione di consumatori che dimostra un grande interesse per il vino, una buona propensione alla spesa e un fortissimo interesse per i vini biologici, a basso contenuto di solfiti, a minor contenuto di alcol e tendenzialmente più leggeri e digeribili. Sono i giovani fino a 35 anni, che su queste tipologie di vino sono disposti a spendere sino a 50 euro a bottiglia.
-
Agronews
26/03/2012 20:08
Le stime effettuate dal Consiglio Oleicolo Internazionale per la campagna 2011/2012, indicano una produzione mondiale pari a circa 3,1 milioni di tonnellate, con un aumento rispetto all’annata precedente intorno al 3%. Circa i tre quarti della produzione si concentrano nell’Unione europea che registra un livello produttivo di circa 2,18 milioni di tonnellate. Crescono anche i consumi mondiali che si attestano a 3,078 milioni di tonnellate con un incremento, rispetto alla campagna precedente del 3,2%.
-
Agronews
In un incontro stampa di Vinitaly Il commissario all’Agricoltura dell’Ue si dichiara favorevole a ridiscutere la posizione adottata dal Consiglio dei ministri dell’Unione europea, del 2007, che prevedeva l’abolizione dei diritti di impianto
26/03/2012 19:48
Si apre uno spiraglio sulla trattativa relativa alla liberalizzazione dei diritti di impianto
Il commissario Ue all’Agricoltura, Dacian Ciolos si è infatti detto «pronto a ridiscutere in modo pragmatico» la posizione adottata dal Consiglio dei ministri dell’Unione europea, del 2007, che prevedeva l’abolizione dei diritti di impianto dei vigneti, sull’onda di una liberalizzazione molto ampia.
-
Agronews
25/03/2012 15:16
Dieci regole per non sbagliare. “Senzaimbrolio” il decalogo che aiuta i consumatori a fare acquisti consapevoli, editato dai Carabinieri dei Nuclei Antifrodi Comunitarie del Mipaaf e da Unaprol – consorzio olivicolo italiano sbarca al Sol di Verona. L'iniziativa si inserisce nel quadro del programma di comunicazione istituzionale avviato per diffondere la cultura della legalità e della tutela della qualità nel comparto agro-alimentare con particolare riferimento all’olio extravergine d'oliva.
-
Filiera Corta
Il consumatore, secondo un’indagine di Veronafiere, è molto attento per il vino da pasto giornaliero e privilegia il vino Doc per alcune serate speciali
25/03/2012 14:41
In tempi di magra come si comportano i consumatori nell’acquisto di vino allo scaffale del supermercato?. A interrogarsi sull’argomento, in occasione di Vinitaly (Verona, 25-28 marzo), è stata Veronafiere che ha commissionato a Marilena Colussi, sociologa delle tendenze alimentari e al Cra, di realizzare un’indagine apposita per capire le tendenze.
-
Agronews
24/03/2012 15:48
E' fissata a Verona per mercoledì 28 marzo 2012 - con l'incontro “Come conoscere e riconoscere l'olio extravergine d'oliva” a cui parteciperanno gli studenti delle scuole superiori del Veneto - l'ultima tappa del calendario di incontri “bruschetta vs merendina, dedicati alla cultura dell'extravergine e alla sana alimentazione che anche quest'anno Pandolea ha portato nelle scuole di tutt'Italia con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e in partnership con il Corpo Forestale dello Stato.