-
Per evitare di essere trascinati in un mood che presenta anche una forte stanchezza sono consigliati accorgimenti che si possono adottare per contribuire a recuperare energie e buon umore.
13/01/2019 16:11
Arriva la ricetta per contrastare il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, che cade sempre il terzo lunedì del mese. Gennaio in particolare è associato a tristezza e umore nero. Per evitare dunque di essere trascinati in un mood che presenta anche una forte stanchezza sono consigliati accorgimenti che si possono adottare per contribuire a recuperare energie e buon umore. Almond Board of California e la dietologa Juliette Kellow raccomandano cinque alimenti ricchi di nutrienti che possono aiutare a ridurre la stanchezza
-
13/01/2019 13:11
"Non volevo provocare né offendere nessuno, volevo semplicemente valorizzare la mia identità di artista e pittrice ed allo stesso tempo rendere onore alla cucina siciliana. Mio padre ha la sua storia, io ho la mia". E' quanto afferma, in un'intervista a Le Parisien, Lucia Riina, la figlia del boss di Cosa Nostra Totò Riina, morto in carcere nel novembre del 2017, a proposito della polemica scoppiata in Italia per l'apertura a Parigi del ristorante chiamato "Corleone by Lucia Riina".
-
12/01/2019 10:16
Il Consiglio di Stato ha bocciato la decisione del governo di spostare il Dipartimento del Turismo dal ministero dei Beni Culturali al ministero delle politiche agricole. Nel parere dei giudici di Palazzo Spada si legge che "il Turismo non puo' essere riguardato come funzione ancillare di altre funzioni statali, siano esse quelle riguardanti i beni culturali siano quelle riguardanti l'agricoltura, l'alimentazione e le foreste, ma semmai come legante di un coordinamento complesso tra tutte le forme di presentazione e di produzione del territorio italiano nella loro potenzialita' di fruizione turistica". La materia del Turismo, rileva il Consiglio di Stato, e' di "speciale complessita'".
-
Chiaretto di Bardolino indicato come "uno dei migliori rosati"
12/01/2019 10:00
E' il lago di Garda, terra del Chiaretto e del Bardolino, l'unica zona italiana segnalata dalla rivista statunitense Wine Enthusiast tra le dieci destinazioni vinicole al mondo da vedere nel 2019. A darne notizia e'il Consorzio di tutela del Bardolino e del Chiaretto. "L'articolo di Wine Enthusiast - commenta il presidente dell'organismo di tutela delle denominazioni vitivinicole del territorio Franco Cristoforetti - premia la professionalità e la caparbietà dei nostri viticoltori e dei nostri produttori, che in questi anni hanno intensamente lavorato per rafforzare e rendere percepibili i valori della nostra identità territoriale". "Se questa importante rivista americana ci ha scelto come unica destinazione italiana tra le centinaia possibili, significa- aggiunge- che stiamo percorrendo la strada giusta".
-
11/01/2019 17:55
Sono i vini di tre cantine italiane a fare da apripista a My Story, la soluzione dell’ente di certificazione internazionale DNV Gl per narrare passo passo la storia vera del prodotto. L’obiettivo della cantina Ricci Curbastro (Franciacorta), Ruffino (Toscana) e Torrevento (Puglia) è quella di valorizzare le eccellenze produttive italiane e garantire l’origine e le specificità dei prodotti utilizzando la blockchain unitamente alla consolidata esperienza del mondo della certificazione
-
11/01/2019 17:16
Dalla salsiccia di Mora Romagnola al Ciauscolo marchigiano, dalla dolce calabrese a quella di cinghiale: inizia sabato 12 e prosegue fino a domenica 27 gennaio il Giro d’Italia delle Salsicce a Fico Eataly World di Bologna. Nel mese dedicato al mestiere dell’allevatore e ai salumi, i punti ristoro del parco offriranno la più vasta varietà di salsicce da tutto lo Stivale, con prelibatezze più uniche che rare e specialità regionali rigorosamente artigianali, declinate in gustose e originali ricette.
-
Lo studio, dal titolo 'The Last-Mile Delivery Challenge', ha coinvolto 2.870 consumatori e 500 tra dirigenti della supply chain, imprenditori e leader di settore
11/01/2019 16:58
Nel mondo tre consumatori su 4 sono disposti a incrementare la spesa e sono più propensi a sperimentare nuovi tipi di offerte in cambio di una soddisfacente consegna di generi alimentari comprati online. Tuttavia, solo l'1% dei clienti è disposto a pagare l'intero costo di consegna. Emerge da nuovo studio del Capgemini Research Institute, secondo cui i rivenditori al dettaglio devono necessariamente investire nelle consegne 'last mile' (la parte finale dell'acquisto online prima che il prodotto giunga nelle mani del consumatore) al fine di ottenere nuovi flussi di ricavi. Dal report emerge che il 97% delle aziende ritiene gli attuali modelli di delivery last-mile non compatibili con un'implementazione su ampia scala geografica e ritiene che al momento non sia possibile offrire la spedizione gratuita, a meno che non vengano ridotti i costi di consegna attraverso l'uso dell'automazione.
-
11/01/2019 16:21
Scomparso Silvano Dalla Libera, agricoltore di Pordenone autore della prima semina con successiva raccolta di mais Ogm dopo numerose battaglie legali. Vice-presidente nonchè ideatore e fondatore nel 2004 dell’associazione di agricoltori Futuragra, associazione che si batte per l’introduzione delle biotecnologie in agricoltura. A darne notizia è l’associazione Luca Coscioni
-
E’ quanto emerge da uno studio di The European House - Ambrosetti
10/01/2019 17:09
Nel 2017 sono stati effettuati nei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo) 2 milioni e 300 mila test (pubblici e privati). I controlli delle autorità competenti sono stati 143 mila nei 26 mila grandi e piccoli supermercati italiani. Le visite di controllo sono state mediamente tra le 5 e 6 volte in un anno ogni punto vendita. E’ quanto emerge da uno studio di The European House - Ambrosetti.
-
10/01/2019 15:51
La prima doc del vino bio d'Europa sta nascendo nel Vicentino. "Il progetto di questi due giovani si proietta in quello che dovra' essere il futuro dell'agricoltura: bravi e lungimiranti, la Regione e' al loro fianco per accompagnarli in ogni forma possibile verso la realizzazione del loro sogno". Cosi', in una nota, il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime la sua ammirazione e i suoi complimenti per il progetto, portato avanti all'Azienda Vinicola Masari di Maglio di Sopra, in provincia di Vicenza, dove sta per nascere il primo vino Doc Bio d'Europa.