-
18/10/2016 18:05
Sono le penne alla vodka il piatto celebrativo della Giornata Mondiale della Pasta 2016 (World Pasta Day) che si festeggia a Mosca il 25 ottobre. A recuperare la ricetta, considerata ormai al tramonto, sono i pastai italiani dell'Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (Aidepi).
-
18/10/2016 12:44
Dalla collaborazione tra Adoc e FederBio nasce lo sportello “BIOConosco”, il primo sportello online interamente dedicato ai consumatori che vogliono avere maggiori informazioni sulla produzione, sull’etichettatura e sui controlli dei prodotti biologici. Lo sportello, oltre a informare correttamente i consumatori sui principi e le caratteristiche dell’agricoltura biologica, offre la possibilità di segnalare eventuali prodotti che espongono un’etichettatura non conforme alla normativa o che vengono venduti come biologici pur non essendo tali, in un’ottica di contrasto alle frodi nel settore.
-
Al Festival Internazionale del Gelato Artigianale sono premiati i gusti prodotti con le eccellenze del territorio. Semplicità e naturalità i futuri cardini del prodotto italiano
18/10/2016 12:01
Si è conclusa l’ottava edizione di Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, la manifestazione più importante per i maestri gelatieri: si tirano le somme. Il trend è un ritorno ai prodotti del territorio, nella loro semplicità e nella qualità ai massimi livelli. Non saranno più i gusti raffinati, complicati o eccessivamente gourmet a conquistare i palati degli italiani, ma ci colpiranno le materie prime di alta qualità, simbolo internazionale della nostra eccellenza culinaria riconosciuta in tutto il mondo.
-
Chiusa a Montecatini Terme la rassegna dedicata al libro e alla cultura enogastronomica. Gambarotta, Liotta, Giacobbo alcuni degli autori presenti alla manifestazione
17/10/2016 18:51
Passerella per le migliori firme del settore librario del food alla quarta edizione di Food& Book, festival del libro e della cultura enogastronomica organizzato dall’associazione Leggere Tutti con Agra Editrice, il Comune di Montecatini Terme, Terme di Montepulciano Spa, Istituto alberghiero di Montecatini Terme, Slow Wine. La manifestazione, in programma alle Terme Tettuccio dal 14 al 16 ottobre e diretta da Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano nella località della provincia di Pistoia, ha ospitato, per citarne alcuni, autori del calibro di Bruno Gambarotta (Non si piange sul latte macchiato, Nanni Editore), Eliana Liotta (La dieta smart food, Rizzoli) Roberto Giacobbo (Le Carezze cambiano il Dna. Il segreto dell’epigenetica, Rai Eri- Mondatori), Simonetta Agnello Hornby (Caffè Amaro, Feltrinelli)
-
17/10/2016 17:59
Emesso dal ministero dello Sviluppo economico un francobollo ordinario del valore di € 0,95 appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al re dei salumi altoatesini: lo Speck Alto Adige Igp. La vignetta realizzata dalla bozzettista Anna Maria Maresca raffigura lo Speck Alto Adige Igp in uno degli ambienti più emblematici: la Val di Funes, cuore della zona di produzione del prodotto e luogo dove da poche settimane si è conclusa la manifestazione che lo celebra.
-
17/10/2016 12:57
Presentata a Montecatini Terme (Pistoia), nell’ambito del Festival Food& Book, la settima edizione di Slow Wine, guida di Slow Food Editore dedicata alle storie di vita, vigne, vini in Italia. All’interno della pubblicazione troviamo 1.943 cantine recensite. Il simbolo della chiocciola assegnato alle cantine che meglio interpretano i valori organolettici, territoriali e ambientali in sintonia con Slow Food sono invece 193, mentre quello della bottiglia (simbolo che va alle aziende che meglio hanno saputo esprimere un’ottima qualità per ciascuna delle etichette presentate) è stato assegnato a 169 produttori.
-
La sfida internazionale tra i migliori giovani cuochi è vinta da Mitch Lienhard del ristorante Manresa a Los Gatos (California). Aspettative deluse per chi tifava l’Italia
17/10/2016 11:14
Ha deposto la corona l’irlandese Mark Moriarty, vincitore della prima edizione del San Pellegrino Young Chef, dopo aver girato le cucine di mezzo mondo e aver fatto esperienze che mai un giovane sotto i 30 anni potrebbe permettersi di fare, un’opportunità unica nel suo genere. Aspettative deluse per chi tifava l’Italia al premio San Pellegrino Young Chef.
Su 20 concorrenti l’Italia era sicuramente la nazione più rappresentata, sono stati tutti sbaragliati durante la prima selezione, brutalmente e anche un po’ inaspettatamente
-
Secondo una prima indagine Coldiretti-Ixe’ sui cambiamenti delle abitudini alimentari il 19% posta qualche volta foto di piatti, il 9% lo fa spesso ed il 2% regolarmente
14/10/2016 12:20
Il food porn spadroneggia a tavola. Un italiano su tre (30%)- secondo una prima indagine sui “Cambiamenti delle abitudini alimentari degli italiani” di Coldiretti e Ixe’ presentata al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione a Cernobbio (14-15 ottobre)- posta foto dei piatti serviti al ristorante o preparati in cucina e, tra questi, il 19% lo fa qualche volta, il 9% spesso ed il 2% regolarmente. Il dato- per l’organizzazione agricola- è la testimonianza del valore della cultura del cibo che si è affermata come momento di socializzazione anche sul web.
-
14/10/2016 11:18
Dal 20 ottobre al 25 novembre torna “TheFork Festival”, evento web organizzato da TheFork, sito e applicazione per iOs e Android di TripAdvisor che consente di scoprire e prenotare migliaia di ristoranti in Italia ed Europa. Per un mese, 600 ristoranti proporranno sconti del 50% alla cassa, bevande incluse, per gli utenti che prenotano attraverso il sito www.thefork.it e l’applicazione mobile di TheFork, presso i ristoranti aderenti e con coperti in promozione. La promozione si applicherà per le esperienze consumate durante il periodo del TheFork Festival. L’obiettivo – si legge i una nota- è ancora una volta spingere gli utenti alla scoperta di nuovi ristoranti e cucine, favorendo così anche lo sviluppo del settore della ristorazione.
-
Nelle due città il colosso americano degli hamburger trova resistenze per due punti vendita, uno situato nelle vicinanze del Vaticano e l'altro nel centro del capoluogo toscano
13/10/2016 17:16
Brutto momento per il colosso americano degli hamburger in Italia: a Firenze come a Roma è lotta aperta contro le nuove aperture di McDonald's , una nella piazza del Duomo della città toscana e l’altra nelle strette vicinanze del Vaticano. Nella Capitale sono scesi in piazza non solo i residenti di Borgo Pio, ma anche i Cardinali che risiedono nell'antico rione dove dovrebbe nascere il punto vendita della catena del fast food. Nel capoluogo toscano c’è invece un ricorso di McDonald's al Tar con la richiesta di sospendere e annullare il Regolamento Unesco approvato dal consiglio comunale di Firenze il 18 gennaio scorso che, di fatto, ha impedito alla multinazionale di aprire un suo punto vendita. In ballo ci sono 18 milioni di risarcimento per il mancato incasso, più i danni di immagine, ancora da quantificare.