-
26/01/2015 15:44
Il Codacons mette alle corde Eataly Dop opo due diffide e ben cinque esposti presentati dall’associazione dei consumatori all’Antitrust, lo store delle eccellenze agroalimentari made in Italy di Oscar Farinetti è costretto a cedere e a ritirare- si legge in una nota - dai propri scaffali alcuni prodotti “ingannevoli” per i consumatori, ricevendo inoltre un monito da parte dell’Autorità.
-
26/01/2015 13:32
Firmato dal ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, da quello dell’Ambiente, Gian Luca Galletti e dal ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin, il decreto che sancisce il divieto di coltivazione di mais Ogm MON810.
-
Nell’anno terminante a settembre 2014, i dati di vendita della Grande distribuzione organizzata, indicano che in Puglia sono stati venduti circa 2,8 milioni di litri di extra vergine, in Lombardia sono stati venduti circa 24 milioni di litri
23/01/2015 15:32
Le vendite di olio extra vergine di oliva nella grande distribuzione organizzata sono inversamente proporzionali ai luoghi di produzione. In Puglia, regione per antonomasia prima produttrice di olio di oliva, si vende attraverso la Gdo meno extra vergine che in Lombardia. Un fenomeno che si giustifica – spiega Unaprol - con la prassi della vendita diretta garantita da un’ampia disponibilità di prodotto rispetto ad altre zone del Paese. Nell’anno terminante a settembre 2014, i dati di vendita della GDO, indicano che in Puglia attraverso i canali iper + super sono stati venduti circa 2,8 milioni di litri di extra vergine, con un valore pari a circa 10 milioni di euro ed una progressione del 13% rispetto allo stesso periodo precedente. Nello stesso periodo in Lombardia sono stati venduti circa 24 milioni di litri di extra vergine, con un valore pari a 104 milioni di euro.
-
22/01/2015 18:32
Bloccata la vendita di finto Prosecco Dop in numerosi punti vendita, catene distributive e siti web in Gran Bretagna. A rendere noto l’intervento dell’Ispettorato repressioni frodi – Icqrf è il ministero per le Politiche agricole. Il Department for Environment Food and Rural affairs - Defra ha infatti comunicato ufficialmente- - di aver effettuato decine di controlli nel Regno Unito a seguito- si legge nella nota del ministero- delle segnalazioni dell’Icqrf alle autorità britanniche relative alla vendita illecita di finto ‘Prosecco Dop’ alla spina.
-
22/01/2015 17:06
Sequestrato a Serre (Salerno) dai carabinieri dei Nas di Salerno un caseificio che produceva mozzarelle senza approvvigionarsi di latte. Nell'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica della citta' campana, sono stati sequestrati anche 700 chili di prodotti caseari non tracciati e di prodotti in corso di lavorazione. Nel caseificio i militari hanno trovato ingenti quantitativi di cagliata proveniente dall'est Europa e vari tipi di prodotti caseari provenienti da altri caseifici e dalla grande distribuzione alimentare.
-
Lo scorso anno, dopo 6 anni di flessione, spiega la Federazione italiana dell’industria di settore, si è fermata la caduta dei consumi degli italiani. Previsto nel 2015 un incremento di un +0,6%
22/01/2015 15:39
Il peggio è alle spalle. Nel 2014, dopo 6 anni di flessione, la caduta dei consumi alimentari degli italiani si è fermata: 215 miliardi di euro di acquisti alimentari (+0,0%). Risultato buono anche per la produzione dell'agroindustria (+0,6%) e l'export (+3,1), Il 2015 si annuncia- spiega Federalimentare in occasione della presentazione del bilancio 2014 e delle prospettive 2015- con il segno + per l'industria di settore. La crescita dei consumi dovrebbe infatti consolidarsi (+0,6%), migliora anche la produzione (+1,1%) e l'export (+5,5).
-
21/01/2015 17:05
E’ di Cantine Ceci la prima ed unica bottiglia interamente dedicata a Papa Francesco. L’azienda di Torrile, in occasione dell’udienza odierna del Pontefice con alcuni fra i più importanti produttori di vino italiani, fra cui Alessandro Ceci ha infatti realizzato un packaging tutto speciale in omaggio al Pontefice, noto amante- si legge in una nota- del vino ed in particolare dell’enologia italiana.
-
21/01/2015 13:08
Sarà coinvolta la Protezione civile nelle prossime fasi operative per contrastare alla Xylella fastidioso, batterio riscontrato in particolare nei territori della Puglia che ha provocato gravi danni alle colture.
Nei prossimi giorni- informa il Mipaaf- si darà avvio alle procedure per la nomina di un commissario di protezione civile, con poteri straordinari, per rendere ancora più incisive le attività necessarie alla tutela del territorio colpito dalla Xylella e del patrimonio olivicolo nazionale.
-
Via alla procedura per ottenere il riconoscimento dell'Unesco. Sponsor dell'iniziativa la Regione Liguria, il Comune e la Camera di Commercio di Genova
20/01/2015 18:50
Il pesto genovese al mortaio è candidato a diventare patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'Unesco. Gli sponsor sono la Regione Liguria, il Comune e la Camera di Commercio di Genova. La proposta è invece dell'associazione culturale "Palatifini", ideatrice e organizzatrice dei campionati mondiali di pesto al mortaio. "Il riconoscimento dell'Unesco -si legge in una nota dei promotori dell'iniziativa- puo' contrastare gli abusi di identita' e genuinita' del pesto genovese e puo' rinforzare la tradizione dell'uso famigliare del mortaio. Non secondaria la lotta contro l'inquinamento dei valori storici e culturali e delle particolarita' gastronomiche della Liguria. Tutti fattori di eccellenza -conclude la nota- che la nostra cultura, nei secoli, ha costruito e ha diffuso nel pianeta con un forte impatto economico, oltre che di immagine e di comunicazione
-
20/01/2015 16:31
Si apre anche alle aziende vitivinicole il concorso “Alambicco d’Oro”, l'iniziativa promossa da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti che vede ogni anno in gara distillerie di tutta Italia per premiare la produzione di qualità di grappa e acquaviti di uva. Tre i premi che saranno assegnati ai migliori prodotti che esalteranno l'eccellenza interamente “made in Italy” riconosciuta e certificata dall’Unione europea - Best gold, Gold e Argento - in un'edizione che punta a creare, per la prima volta, una sinergia- si legge in una nota - crescente fra vino e grappa, due realtà apparentemente indipendenti, ma in realtà molto vicine. Grappa e acquavite d’uva nascono, infatti, dal trattamento della vinaccia, scarto del vino che porta con sé l’attenzione del produttore nella cura della vigna e dell’uva per ottenere una produzione di qualità.