-
01/01/2015 16:54
Convocata per l'8 gennaio una riunione tecnica di coordinamento sul settore apistico alla quale parteciperanno- informa il Mipaaf- gli enti e le associazioni di rappresentanza, le organizzazioni professionali ed esperti del settore. L’incontro sarà presieduto dal Vice ministro Andrea Olivero
-
31/12/2014 16:42
In programma, dal 22 al 24 novembre 2015, a Lingotto Fiere di Torino, la prima edizione di 'Gourmet', nuova manifestazione professionale rivolta al comparto Ho.re.ca. (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food & Beverage. 'Gourmet' si rivolge a un target specificamente business (gestori e proprietari di ristoranti, hotel, bar, pub e chef, pasticcerie e panetterie, etc.), con l'obiettivo di presentare le tendenze e i 'must' del fuori casa professionale del futuro.
-
30/12/2014 14:23
E’ in programma per fine anno l'ultimo, prestigioso, passaggio di testimone nel pop up restaurant Stelle di Stelle, locale nato dalla collaborazione fra lo storico department store Harrods e Identità Golose e collocato sullo stesso piano che ospita la preziosa winery di Harrods. Dopo l'esordio con Carlo Cracco lo scorso mese di settembre, ora è volta di Enrico Crippa, chef del ristorante Piazza Duomo di Alba, 3 stelle Michelin e 39° nell'ambito della classifica internazionale The World’s 50 Best Restaurants.
-
30/12/2014 13:14
Eataly Roma e Terra del Fuoco di nuovo insieme per il secondo anno. Il gruppo di Oscar Farinetti e l'associazione culturale senza scopo di lucro che si occupa di educazione alla cittadinanza e cooperazione internazionale hanno preparato una cena di solidarietà e raccolta fondi per il progetto de “Il Treno della Memoria”, con l'aiuto e il sostegno di grandi chef del Lazio che si riuniscono al terzo piano di Eataly Roma. L'appuntamento è per il 13 gennaio alle ore 20,00
-
29/12/2014 15:10
Si terrà il 14 e 15 aprile nella città texana di Houston l'evento "Taste of Italy - Wine and Dine Italian Style". La manifestazione, organizzata dall'Italy-America Chamber of Commerce of Texas, è rivolta ad operatori specializzati di prodotti autentici italiani Food&Wine interessati a conquistare il mercato statunitense.
-
28/12/2014 15:04
E’ uscito in questi giorni per CocchiBooks il libro La Miscelazione Futurista – Polibibite, la risposta autarchica italiana ai cocktail degli anni Trenta del barman e studioso Fulvio Piccinino. La Miscelazione Futurista raccoglie storie, aneddoti, dettagli legati alla cucina di Marinetti & co con particolare attenzione al mondo del bere miscelato. Illustra, tra filologia e attualità, 18 curiose polibibite ed è arricchito da una corposa appendice in cui trovano spazio i trucchi per realizzare un aeroaperitivo futurista e un neomanifesto del miscelatore futurista.
-
Il supermercato planetario delle eccellenze agroalimentari made in Italy-spiega il patron Farinetti nel libro di Montersino-cresce di un 30% all'anno. In cantiere il nuovo store di Verona. Nel 2015 apre il mega ristorante a Ground Zero (New York)
28/12/2014 13:24
Eataly e i suoi collaboratori “aquiloni” fattureranno nel 2014 quattrocento milioni di euro nel mondo di cui duecentocinquanta in Italia su un mercato di centottanta miliardi. A comunicarlo è Oscar Farinetti, patron del supermercato planetario delle eccellenze agroalimentari made in Italy, nella prefazione del libro di Luca Montesino dal titolo “La mia dolce vita” (Food Editore). L’imprenditore piemontese di Alba (Cuneo), lodando il pasticcere italiano più famoso e suo socio con “Golosi di salute”, chiarisce inoltre che Eataly cresce di un 30 per cento all’anno e tra cinque anni sarà ancora più grande
-
27/12/2014 13:19
In programma a Roma, oggi (27 dicembre) e domani (28 dicembre), “Birra in Festa”. L’evento, organizzato da Beeroma in collaborazione con Culinaria, si svolgerà presso la “Nuova Villa dei Cesari” (via Ardeatina 164). Alla rassegna partecipano dodici tra i migliori birrifici e beerfirm del Lazio e realtà di street food regionali. L’ingresso è gratuito
-
26/12/2014 14:04
"Il cibo italiano solletica le papille gustative degli investitori" decisi ad intercettare la tendenza ormai globale di un lusso inteso come il "mangiare bene". E' quanto scrive il Financial Times, in un'analisi di Rachel Sanderson che da Milano fa il punto sul crescente interesse per la riconversione verso l'alimentare Made in Italy di investitori (italiani e non) dei brand del luxury, fashion in testa.
-
24/12/2014 11:26
Sequestrate dai Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanita') e dai Nac (Nuclei Antifrodi Carabinieri) 60 tonnellate di alimenti in occasione delle festivita' natalizie. Riscontrate irregolarita' nel 20% delle strutture controllate: 56 tra stabilimenti, depositi alimenti e laboratori sono stati sequestrati. Sotto osservazione sono finite industrie di prodotti dolciari, pasticcerie, mercati ortofrutticoli ed ittici, depositi alimentari e caseifici, per un totale di oltre 2000 ispezioni, piu' di 100 al giorno. Sono state accertate 600 violazioni alle normative nazionali e comunitarie, segnalando oltre 650 persone alle Autorita' Giudiziarie e Amministrative ed elevando sanzioni amministrative per 670 mila euro.