-
17/01/2015 14:32
Nasce lo spazio virtuale www.infofarine.it. La piattaforma web, promossa da Italmopa - Associazione Industriali Mugnai d'Italia, è online da oggi 17 gennaio ed è stata presentata presso la Fiera Sigep – Abtech di Rimini.
-
16/01/2015 17:29
Da lunedì 19 gennaio diventa operativa l'anagrafe delle api, con la possibilità, per gli apicoltori di registrarsi sul portale del Sistema informativo veterinario accessibile dal portale del ministero della Salute.
-
16/01/2015 16:10
In programma domani, sabato 17 gennaio, la Giornata Internazionale della Cucina Italiana. L’evento è celebrato in tutto il mondo ed promosso da ITchefs,.Gruppo Virtuale dei Cuochi Italiani. L’appuntamento è dedicato alla Parmigiana e chef, ristoranti e food lovers di oltre 70 Paesi la cucineranno secondo la ricetta tradizionale per proteggere l’identità del vero Made in Italy
-
16/01/2015 14:16
Il Consorzio Vini Cortona punta alla promozione integrata e comincia il 2015 consolidando la collaborazione con il Teatro Signorelli di Cortona (Arezzo). Per tutta la stagione di prosa del Teatro infatti, il Consorzio Vini Cortona, con l’appoggio del Comune di Cortona, ha deciso di omaggiare i protagonisti in cartellone con un dono speciale: un Magnum consortile con tanto di etichetta in bronzo realizzata artigianalmente.
-
16/01/2015 12:37
Il 2015, l’anno di Expo, è l’anno del centenario di Amarena Fabbri. Un compleanno importante che cade in un anno importante per tutto il mondo dell’agroalimentare. Il prodotto-simbolo di Fabbri nasce infatti nel 1915, l’anno di Ingrid Bergman, di Frank Sinatra, di Edith Piaf, di Mario Monicelli, ma anche l’anno in cui Gennaro Fabbri celebra i primi 10 anni dall’apertura della Premiata Distilleria G. Fabbri a Portomaggiore (Ferrara), prima sede dell’azienda oggi guidata dai suoi discendenti di quarta e quinta generazione.
-
16/01/2015 12:25
Da sabato 17 a mercoledì 21 gennaio Rimini Fiera organizza la 36esima edizione di Sigep, il salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali che
-
16/01/2015 11:45
Arriva una grande rivoluzione in agricoltura: gli agricoltori italiani utilizzeranno i droni per varie attività nei campi, dal monitoraggio delle coltivazioni agli interventi di precisione su particolari aree o addirittura su singole piante. Presto centinaia di queste nuove macchine volanti radiocomandante si affiancheranno alle macchine agricole tradizionali in diverse lavorazioni, con costi inferiori, tempi più ridotti e maggiore sicurezza. Basti pensare che in Giappone, per le attività di “spraying” sulle risaie, sono già utilizzati 2.500 droni ad ala rotante. E secondo la prestigiosa Mit Technology Review, i droni agricoli sono una delle dieci tecnologie applicate emergenti.
-
15/01/2015 14:34
Sarà l’Umbria ad ospitare la 4^ edizione dei corsi dell’Institute of Masters of Wine (IMW), l’accademia londinese impegnata da oltre 60 anni a formare i più influenti e qualificati esperti del settore in tutto il mondo. Dal 6 all’8 marzo, il wine resort delle cantine Lungarotti ‘Le Tre Vaselle’ (Torgiano – PG, via Garibaldi 48) diventerà il centro della formazione internazionale sul vino. Due i livelli delle lezioni in calendario a cui è possibile iscriversi: introductory per chi aspira a diventare Master of the Wine e intermediate per quegli operatori che dal 2012 (anno del debutto dei corsi Mw in Italia) hanno frequentato il corso o, avendo già superato l’ammissione, stanno perseguendo l’obiettivo di acquisire il titolo.
-
Crescono-secondo il Rapporto 2015 Coldiretti–Euripes- i fatturati delle organizzazioni del malaffare. Il business in un anno aumenta del 10%. Timore per l’espansione del falso made in Italy con il maggiore utilizzo del commercio elettronico
15/01/2015 13:07
Denunce, sequestri e controlli sembrano non bastare a fermare le Agromafie, l’Italian Sounding e la vendita di falsi prodotti agroalimentari italiani tramite l’e-commerce. Dal rapporto 2015 su questo malaffare redatto da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare emerge che il business dell’agromafia è cresciuto del 10 per cento in un anno e ha raggiunto i 15,4 miliardi di euro nel 2014. L’Italian Sounding, ovvero l’alterazione, sofisticazione e contraffazione dei prodotti tipici italiani- secondo il Terzo Rapporto Agromafie 2015- potrebbe superare gli oltre 60 miliardi. Una reale minaccia di pericolo arriva- sostiene poi lo studio- dall’e-commerce
-
14/01/2015 16:37
Il 2015 sara' un anno speciale per l'immagine del vino italiano nel mondo, con i riflettori accesi dell'Expo di Milano. E' quanto afferma una nota di Veronafiere, organizzatrice della fiera internazionale Vinitaly e anche impegnata nella realizzazione del Padiglione vino ad Expo. In vista di Expo, Veronafiere ha appunto "riorganizzato e ampliato il suo calendario degli eventi dedicati al vino in Italia e all'estero, per renderli sinergici con il grande appuntamento milanese". Vinitaly si svolgera' dal 22 al 25 marzo, con un'anticipazione da aprile a marzo. In contemporanea si svolgera' Sol&Agrifood ed Enolitech. Il 21 il 'prologo' con OperaWine.