-
Selezionati a Cooking For Art, manifestazione organizzata dal critico gastronomico Luigi Cremona, i cuochi che concorreranno per vincere la finale romana
18/12/2016 11:12
Si parla di 16 under 30 divisi in quattro batterie per gli chef emergenti e di otto pizza chef emergenti: i giurati hanno assaggiato e confrontato un piatto a tema scelto e uno libero per gli chef e una pizza margherita e una libera per i pizza chef, non è stato certo un lavoro facile. Anche perché chi vince Chef Emergente o Pizza Chef Emergente dell’anno, selezionati dal noto critico enogastronomico Luigi Cremona, è consapevole che verrà posto sotto i riflettori. Luigi scopre sempre nuovi talenti, grazie anche alla Guida Touring che lo porta a viaggiare moltissimo e al suo palato tra i più allenati e sopraffini d’Italia.
-
17/12/2016 15:52
Nasce il primo biscotto prodotto solo con grano italiano certificato. L’iniziativa è il frutto dell’intesa tra la Coldiretti Basilicata e il Biscottificio “Di Leo” e prevede di impiegare per la produzione dei biscotti il grano tenero Bramante seminato esclusivamente nella provincia di Matera.
-
16/12/2016 15:58
Le Olive di Gaeta sono Dop. A confermare l’ufficializzazione di questi giorni e a dichiarare soddisfazione è l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Carlo Hausmann.
-
E' quanto emerge da uno studio del Cnr di Pisa a seguito di una ricerca condotta dal Registro.it. Il 36,9% appartiene al settore dei ristoranti, l'11,5% e l'11,1% rispettivamente al vino e all' agriturismo e il 9,5% ai farinacei
16/12/2016 14:46
Spopolano in Rete i siti web dedicati all’agroalimentare: ad oggi secondo il Cnr di Pisa sono 100mila i siti dedicati, di cui il 37% riguarda la ristorazione. Per lo studio il Consiglio nazionale delle ricerche ha creato un Osservatorio internet permanente dopo una ricerca, condotta dal Registro .it (l'anagrafe di tutti i domini con suffisso .it), col dipartimento di informatica dell'Universita' di Pisa e Infocamere. Mission dello studio- si legge in una nota- e' stato quello di realizzare un Osservatorio internet permanente dell'agroalimentare in rete, che analizzi la diffusione sul web dei vari settori appartenenti all'agroalimentare e studi la loro diffusione e distribuzione a livello geografico italiano
-
15/12/2016 16:10
Parte da Milano il prossimo 16 gennaio il progetto di formazione enogastronomica delle guide turistiche realizzato dalla Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) in collaborazione con Confguide, Federazione Guide Turistiche Italiane. Il progetto partirà dalla Lombardia ma coinvolgerà entro i prossimi mesi altre tre regioni (Emilia Romagna, Toscana, Puglia) per estendersi subito dopo alle guide turistiche di tutto il Paese
-
14/12/2016 20:14
Festeggia un anno di vita Madeleine – Salon de Gastronomie (Via Montesanto, 64) locale d’eleganza francese con un cuore tutto italiano tale da diventare uno dei luoghi di ritrovo più ambiti delle serate romane. La serata celebrativa è in programma domani 15 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 22,00. Il locale, una vera e propria brasserie parigina, propone un menù di una cucina semplice, ma di grande appeal grazie a selezionate materie prime e tecniche di cottura rigorose. Non manca la proposta di una pasticceria di ispirazione francese, una selezione di the e infusi e una buona carta dei cocktails e dei distillati.
-
14/12/2016 18:29
E’ tutto pronto a Milano per la "Giornata del Panettone artigianale milanese", evento in calendario domani 15 dicembre con assaggi gratis in circa 150 pasticcerie e panifici della città e dei dintorni che realizzano il dolce tradizionale. I pasticceri aderenti esporranno locandine per invitare i clienti alla degustazione. Il panettone tradizionale in 150 pasticcerie è un'iniziativa della Camera di commercio di Milano, di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - con l'associazione Panificatori, Assofood, Epam (pubblici esercizi), Promo.Ter Unione -, Unione Artigiani della Provincia di Milano e Apa Confartigianato Milano, Monza e Brianza, insieme ai consumatori.
-
14/12/2016 17:45
Il tallone di Achille continua a rimanere il mercato interno, mentre il mercato estero è fonte di soddisfazione per il vino italiano. L’analisi è di Federdoc che ha presentato a Roma il suo rapporto annuale. Dall’analisi sul Vitigno Italia la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani conferma il primato produttivo mondiale italiano con 48,5 milioni di ettolitri (fonte Mipaaf, Ismea, Uiv) e il successo legato all’export che lo scorso anno ha raggiunto i 5,4 miliardi di euro e che nel solo primo semestre del 2016 hanno fatto registrare un +4,5% in volume e un lusinghiero +7,9% in valore. Decisamente buono l’andamento dei vini a Denominazione di Origine che crescono del 5% in volume e dell’8% in valore.
-
14/12/2016 17:15
Presentato dall’Associazione Italiana Consorzi Indicazione Geografiche (Aicig) il bilancio dell’attività 2016 concentrato in particolare sugli sviluppi dei principali negoziati bilaterali promossi dall’Unione europea. L’associazione ha rivolto inoltre- si legge in una nota- il proprio operato verso la ricerca condotta sul web, con il sostegno del Mipaaf, che ha consentito di operare un “ascolto” mirato della rete Internet consentendo di raccogliere preziose informazioni quali-quantitative, riferite a differenti ambiti geografici (nazionale, Ue, extra-Ue), sulle conversazioni on-line formatesi intorno al tema «Indicazioni Geografiche»
-
14/12/2016 16:48
E’ in distribuzione dal 17 novembre i Cento di Roma 2017, la guida sui ristoranti della Capitale curata da Cavallito & Lamacchia e Iaccarino. Il volume affianca le edizioni di Milano e Torino. La pubblicazione, nella classifica dedicata ai ristoranti Top (in tutto cinquanta) premia con il primo posto Imàgo – Hotel Hassler, seguono tra i primi dieci, La Pergola Rome Cavalieri che conquista il secondo posto, mentre il terzo posto se lo aggiudicano La Trota e il Pagliaccio. Al quinto si piazza Colline Ciociare, al sesto Metamorfosi, al settimo Pascucci al Porticciolo, all’ottavo Per Me, al nono Pipero al Rex, al decimo ilSanlorenzo.