-
E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti condotta sulla banca dati del sito web Tripadvisor
02/12/2022 17:34
Sono quasi trecento i ristoranti che nel mondo si richiamano nel nome alla mafia, da “Baciamo le mani” a “Cosa Nostra” fino agli improbabili Felafel Mafia, Nasi goreng Mafia e Karaoke Bar Mafia, sfruttando a tavola gli episodi, i personaggi e le forme di criminalità organizzata più dolorose e odiose e danneggiando l’immagine del nostro Paese. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti condotta sulla banca dati del sito web Tripadvisor dove sono recensiti i locali di tutto il mondo, presentata al Villaggio Contadino di Palermo, da piazza del Teatro Politeama a piazza Castelnuovo con la protesta dei giovani agricoltori della Coldiretti e l’allestimento della prima mostra dei prodotti mafia style scovati in tutto il globo.
-
02/12/2022 17:19
Conto alla rovescia per gelato day, giornata dedicata al gelato artigianale il 24 marzo e riconosciuta dal Parlamento europeo. L'evento è in programma da 12 anni. Il gusto dell'anno per il 2023 è “Apfelstrudel”, scelto dall’Austria: si tratta di un gelato a base bianca a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che caratterizzano “Apfelstrudel” sono una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura, infine il pan grattato
-
30/11/2022 17:51
L’Unione europea lancia QuantiFarm: svilupperà e implementerà uno strumento per valutare l'efficacia e le prestazioni degli strumenti digitali che si ripromettono di modernizzare l'agricoltura, rendendola più sostenibile. L’obiettivo è quello di valutare l'impatto della digitalizzazione in agricoltura.
-
28/11/2022 18:48
Cambiare l’approccio al mondo dell’enologia e mettere letteralmente in passerella le bottiglie di vino. È quanto si propone di fare “Saranno Famosi nel Vino” il nuovo evento/format in programma alla Stazione Leopolda di Firenze sabato 3 e domenica 4 dicembre, patrocinato da Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Confcommercio Toscana.
-
Sulla Gazzetta Europea una novità legislativa che potrebbe avere un grande impatto su pizzerie e ristoranti di tutta Europa
28/11/2022 18:29
Da oggi il nome “Pizza Napoletana” potrà essere utilizzato solo da chi sarà certificato Stg. Lo rende noto Fondazione Qualivita comunicando che la novità legislativa è sulla Gazzetta europea. Solo il prodotto conforme- informa una nota- al disciplinare di produzione registrato con il marchio di Specialità Tradizionale Garantita (Stg) potrà chiamarsi Pizza Napoletana. La misura emerge dall’analisi del Regolamento Ue 2022/2313 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 307 di oggi 28 novembre 2022 che riporta l’iscrizione con riserva del nome Pizza Napoletana Stg nel registro delle Specialità Tradizionali Garantite
-
Confagricoltura, lo Stivale è primo Paese importatore. Nella capitale verrà aperto il salone degli olii Dop d’Italia organizzato da Coldiretti e Unaprol
25/11/2022 16:17
L’Italia è il primo Paese importatore e il secondo esportatore mondiale di olio, con circa il 15% della produzione complessiva. La superficie olivetata italiana si estende su 1.1 milioni di ettari, in gran parte in Puglia, Calabria e Sicilia, ma la produzione olivicola in diverse regioni italiane raggiunge livelli qualitativi eccellenti. Lo rende noto Confagricoltura in occasione della giornata mondiale dell'olivo, in programma domani 26 novembre.
-
25/11/2022 15:59
Sono stati presentati, in occasione dei festeggiamenti del 60esimo Anniversario della nascita del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, due nuovi progetti di cui il primo, Green Academy – sarà un incubatore di ricerche, studi, contenuti e nuove idee per lavorare in modo sempre più strutturato, aggregato e concreto sul versante della sostenibilità del territorio. La nascita di Green Academy traccia- informa una nota- un segno importante nel percorso che la realtà consortile sta portando avanti da almeno un decennio, con uno sguardo rivolto al futuro e alla valorizzazione e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e della viticoltura.
-
23/11/2022 14:59
La Spesa in Campagna, l’associazione per la promozione della vendita diretta di Cia-Agricoltori Italiani, ha la sua nuova presidente nazionale. È Beatrice Tortora, 53 anni, imprenditrice abruzzese, proclamata oggi dall’Assemblea elettiva, riunita a Roma all’Auditorium Giuseppe Avolio.
-
Emerge con i risultati della sesta edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia
23/11/2022 14:43
Il settore del food delivery oggi rappresenta il 44% del mercato alimentare online, generando un valore di 1,8 miliardi di euro (+20% rispetto al 2021). Serve il 71% della popolazione. E' quanto emerge con i risultati della sesta edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia. Nella nuova edizione, Just Eat svela oltre alle cucine, i piatti più amati ed emergenti e le abitudini del nostro Paese, anche nuovi trend e tendenze nel mondo del food delivery.
-
22/11/2022 18:08
Nel 2023 Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale, compie 35 anni e sancisce definitivamente la svolta B2B, puntando ad accogliere unicamente un pubblico di professionisti e buyer del biologico e del naturale.
Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con AssoBio, FederBio e Cosmetica Italia, Sana 2023 – è la principale vetrina per il comparto del biologico e del naturale per il mercato italiano e, grazie alla collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, punta a rafforzare ulteriormente l’internazionalizzazione