-
Agronews
E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Ismea relativi al primo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
06/08/2021 16:54
Volano i consumi di birra nel 2021 con un aumento record del 18,4% degli acquisti domestici in Italia trainati dalle ondate di caldo torrido causate dai cambiamenti climatici con il crescente successo di bionde e rosse artigianali Made in Italy. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Ismea relativi al primo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, diffusa in occasione della Giornata internazionale della birra che si celebra il 6 agosto.
-
Agronews
05/08/2021 18:13
Sono circa 11 milioni gli italiani sopra i dodici anni che saranno costretti a rinunciare a sedersi al tavolo in bar e ristoranti al chiuso dove possono trovare posto solo le persone che hanno avuto almeno una somministrazione di vaccino, sono guarite dal Covid nei sei mesi precedenti o hanno un tampone negativo. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti diffusa in occasione dell’entrata in vigore dell’obbligo del green pass per ristoranti al chiuso, bar (ma non al bancone), cinema, teatro, musei, palestre, sagre, stadi, congressi e grandi eventi.
-
Agronews
A dirlo è Api, associazione che riunisce i piscicoltori di Confagricoltura
05/08/2021 17:59
C’è sempre più pesce nei menu estivi degli italiani. “Rispetto alle chiusure della primavera, il consumo è più che triplicato. Complici la bella stagione, l’apertura dei ristoranti e la possibilità di stare all’aperto, registriamo una vera e propria impennata nelle vendite di spigole, orate, trote e altri pesci d'acqua dolce. Ottimi anche i risultati per cozze e vongole in particolare, di cui siamo leader indiscussi per l’allevamento delle veraci”. Ad affermarlo è Pier Antonio Salvador, presidente di Api, l’associazione che riunisce i piscicoltori di Confagricoltura, facendo un bilancio dello stato del comparto.
-
Food Mania
Dal gelato al cocco, dalla frittata alla granita, fino ad arrivare al melone e ai grissini. Sono questi alcuni dei cibi più instagrammabili e salutari da gustare in spiaggia durante la stagione estiva
04/08/2021 15:33
Milioni di italiani stanno partendo per le spiagge del Bel Paese e iniziano a pregustare le prelibatezze di cui potranno godere sotto l’ombrellone. Il tema del pranzo sotto l’ombrellone, però, non è solo questione di freschezza e benessere, ma anche di popolarità sui social: spopolano infatti su Instagram i #Beachfood, cibi da gustare in riva al mare. Ma quali sono i cibi da spiaggia più instagrammabili? La prima posizione spetta all’intramontabile gelato, fresco e gustoso, con 6,5 milioni di post, seguito a ruota dall’insalata, leggera e semplice da consumare, con 514mila contenuti, e dal cocco, portato in spiaggia dai caratteristici venditori del “cocco bello”, con 475mila menzioni.
-
Agronews
04/08/2021 13:11
La nascita ufficiale dell’Igp Olio di Roma è la medaglia d’oro dell’olivicoltura italiana, una ulteriore spinta alla valorizzazione del nostro olio extravergine d’oliva di qualità e alla promozione del nostro Paese nel mondo.
Ne è convinto il Presidente di Unaprol, David Granieri, che esprime grande soddisfazione per l’inserimento da parte della Commissione Europea “dell’olio degli antichi romani” nell’elenco comunitario delle Igp.
-
Agronews
03/08/2021 14:52
La Festa Artusiana dedica l’intera giornata del 4 agosto alle celebrazioni del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi (anche se il compleanno è oramai il numero 201). Si parte da un concerto all’alba, si passa attraverso un forum nazionale sulla cucina di casa e l’inaugurazione di una panchina letteraria dedicata, per giungere in serata alla presentazione della moneta da 5€ dedicata alla cultura enogastronomica della regione Emilia-Romagna e alla tappa artusiana del road show gastronomico “Tramonto divino”.
-
Agronews
A fotografare la dimensione strutturale del settore e le tendenze in atto, con particolare riferimento al contesto italiano, è il report “La filiera vitivinicola biologica”
03/08/2021 14:44
Il bio avanza anche nella filiera vitivinicola: in Italia nel 2020 4 bottiglie di vino su 100 sono biologiche, ma il fenomeno è in forte crescita in tutto il mondo sia in termini di estensioni delle superfici vitate che di interesse del consumatore, sempre più attento all’impatto della produzione alimentare sull’ambiente.
A fotografare la dimensione strutturale del settore e le tendenze in atto, con particolare riferimento al contesto italiano, è il report “La filiera vitivinicola biologica”, l’ultimo quaderno di una collana tematica dedicata al mondo del bio promossa dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e realizzata dall’ Ismea in collaborazione con CIHEAM-Bari, nell’ambito delle attività del Sinab.
-
Agronews
Con il caldo tropicale sono arrivate nella penisola nuove colture
31/07/2021 14:22
E’ boom di frutta esotica Made in Italy con le coltivazioni che in meno di tre anni sono raddoppiate superando i mille ettari fra Puglia, Sicilia e Calabria per affrontare le nuove temperature bollenti causate dai cambiamenti climatici. A rilvarlo è una stima Coldiretti sulle nuove produzioni tropicali in occasione dell’Avocado Day che si festeggia il 31 luglio in tutto il mondo.
-
Agronews
31/07/2021 14:07
Si è costituita UNAPera, società consortile a responsabilità limitata fra 25 imprese – 13 Organizzazioni di produttori e 12 non Op – che rappresentano oltre il 70% delle pere commercializzate sul mercato italiano nell'ultimo triennio e più del 55% dell'export nazionale di questo frutto. Parte dall'Emilia-Romagna dove la coltivazione di questa frutto vale il 35% della Plv frutticola e coinvolge 15mila addetti.
-
Agronews
Il progetto è del sistema cooperativo della filiera lattiero casearia
30/07/2021 16:55
“Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” è la nuova campagna di comunicazione realizzata da Confcooperative, promossa dal sistema cooperativo della filiera lattiero-casearia e cofinanziata dalla Commissione Europea per valorizzare il latte bovino e i suoi derivati. Il progetto, che è stato lanciato ufficialmente ieri, nasce per la promozione del settore, evidenziando la sua cultura produttiva e gli alti standard in tema di qualità, sicurezza e benessere animale che contraddistinguono il comparto in Europa.