-
Agronews
Possibile un aumento delle esportazioni Made in Italy che nel primo quadrimestre del 2021 hanno già fatto segnare un rimbalzo positivo del +19,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sulla base dei dati Istat
12/07/2021 19:01
La crescita del Pil stimata dagli economisti pari allo 0.7% per le grandi vittorie calcistiche significa per l’Italia un possibile aumento aggiuntivo di 12 miliardi in un momento di grande ripresa dell’economia dopo l’emergenza Covid. E’ quanto afferma Coldiretti nel sottolineare che si tratta dell’effetto positivo del prestigio internazionale che sui mercati significa aumento delle esportazioni Made in Italy che nel primo quadrimestre del 2021 hanno già fatto segnare un rimbalzo positivo del +19,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sulla base dei dati Istat.
-
Agronews
12/07/2021 18:26
Torna sabato 11 e domenica 12 settembre Caseifici Aperti, appuntamento che offrirà a tutti (da foodies e appassionati a curiosi di tutte le età) la possibilità di immergersi nella produzione del Parmigiano Reggiano Dop. Visite guidate ai caseifici e ai magazzini di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni che, uniti alla passione dei casari, offriranno la possibilità di vivere un’esperienza unica: un viaggio alla scoperta della zona d’origine della Dop più amata e delle sue terre ricche di storia, arte e cultura. Il tutto, naturalmente, in piena sicurezza.
-
Agronews
12/07/2021 18:16
Unione italiana vini (Uiv) esprime grande soddisfazione per l’elezione di Luigi Moio alla presidenza dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino avvenuta oggi a Parigi. “Con la grande esperienza del Professore Moio-afferma il presidente di Uiv Ernesto Abbona- il vino italiano assume la guida di questa importante organizzazione intergovernativa e tecnico-scientifica.
-
Agronews
12/07/2021 16:40
“Fotografi…Amo il Vitellone Bianco”. È questo il titolo del primo concorso fotografico, promosso dal Consorzio di Tutela “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp”. I partecipanti saranno chiamati a rappresentare e raccontare l’intera filiera produttiva del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP nei suoi molteplici aspetti: storico, produttivo, territoriale, gastronomico.
-
Agronews
Al via le candidature per l’assegnazione di quattro borse, ciascuna del valore di 2.000 euro, destinate a giovani panteschi per l’anno scolastico/accademico 2020-21
09/07/2021 19:08
Il Consorzio Vini di Pantelleria Doc realizza la fase finale del progetto “Passito della Solidarietà” con la pubblicazione del bando per l’erogazione di quattro borse di studio in favore dei futuri protagonisti della viticoltura eroica dell’isola, per sostenerli negli studi superiori e universitari, in agraria, viticoltura ed enologia. Il progetto nasce nel settembre del 2018 in risposta al furto dell’uva passa subito a Pantelleria dall’azienda vinicola Marco De Bartoli. Un fatto increscioso al quale i produttori del Consorzio, guidato dal Presidente Benedetto Renda, reagirono prontamente, decidendo di donare parte della propria produzione di uva passa ai De Bartoli per permettere loro di produrre comunque il Passito di quell’annata.
-
Agronews
09/07/2021 19:02
È stato presentato ufficialmente ad Acqui Terme il progetto per realizzare la Strada del Vino GranMonferrato, un itinerario composto da una eterogeneità paesaggistica e da un numero considerevole di Comuni, che la rende la più ampia strada del vino italiana. L’iniziativa nasce dalla volontà progettuale dei Comuni di Acqui Terme, Casale Monferrato e Ovada, in collaborazione con la Camera di Commercio Alessandria-Asti, per realizzare uno strumento attraverso il quale i territori a vocazione vinicola e le relative produzioni possano essere presentati sotto forma di offerta turistica.
-
Agronews
08/07/2021 17:50
Sono scesi oggi in piazza agricoltori, allevatori e pastori contro l'invasione dei cinghiali in tutti i capoluoghi di Regione, a partire da Roma, in Piazza Montecitorio. L''iniziativa è stata organizzata organizzata dalla Coldiretti per chiedere di fermare una calamità che distrugge i raccolti, aggredisce gli animali, assedia le stalle e causa incidenti stradali, con pericoli concreti per agricoltori e cittadini.
-
Agronews
E' quanto rivela il rapporto congiunto di Area Studi Mediobanca, Ufficio Studi Sace e Ipsos sulsettore vino & spirits
08/07/2021 17:00
La pandemia ha inciso su alcune abitudini di consumo: gli italiani comprano meno vino nei supermercati e piu' in enoteche e cantine, anche online. E' quanto rivela il rapporto congiunto di Area Studi Mediobanca, Ufficio Studi Sace e Ipsos sulsettore vino & spirits. La propensione dei consumatori ad acquistare bottiglie di vino nei supermercati e' calata di 6 punti: il 58% degli italiani che in epoca pre-Covid si approvvigionava nella Gdo si e' ridotto al 52%. La grande distribuzione rimane il canale preferito per l'acquisto di vino, ma mostra dinamiche in evoluzione con una sempre maggiore ricerca di qualita', specificita' e unicita'.
-
Filiera Corta
Penalizzato, invece, il Fuoricasa, che a causa delle prolungate chiusure dei ristoranti e dei frequenti stop a mense aziendali e scolastiche, ha registrato un -37% rispetto all’anno precedente
07/07/2021 18:50
Il 2020 è stato un anno di successo per gli alimenti sottozero: per la prima volta, il consumo pro-capite di surgelati ha superati i 15 kg, a dimostrazione della fiducia che gli italiani hanno verso questi prodotti. E' quanto emerge con i risultati del Rapporto annuale sui consumi di surgelati in Italia nel 2020 dell'stituto Italiano Alimenti Surgelati
Il trend positivo ha caratterizzato non solo il canale Retail, in tutti i segmenti merceologici del comparto – vegetali (+10,5%), ittico (+18%), patate (+10,7%), pizze e snack (+15,6%), piatti pronti (+4,8%) – ma anche il Door to Door
-
Agronews
07/07/2021 18:30
Buon compleanno Lagostina! La storica azienda piemontese, leader nella produzione di pentolame in acciaio e pentole a pressione, festeggia oggi i suoi 120 anni di storia. Per l'occasione è stato svelato il francobollo celebrativo dello speciale anniversario, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’annullo di Poste Italiane come parte della serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”.