-
Agronews
17/04/2020 12:41
Sono 98 i finalisti della 28esima edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle migliori produzioni olivicole italiane, selezionati durante le sessioni di assaggio tenutesi nelle regioni italiane. A partire da lunedì 20 aprile ., attraverso i canali social del premio Ercole Olivario
-
Agronews
Aumenta numero produttori soprattutto nelle regioni del Nord-ovest (+11,3%) e del Mezzogiorno (+9%), in particolare in Sicilia e Sardegna (+9,8%)
16/04/2020 19:58
Sono 299 i prodotti agroalimentari italiani di qualita' riconosciuti nell'Ue al 31 dicembre 2018. Lo rileva l'Istat in un report. Il numero di operatori certificati nel settore agroalimentare di qualita' cresce del 3,4% tra il 2017 e il 2018. In aumento i produttori (+4,4%), in particolare quelli attivi nella preparazione di carni (+53,2%), grazie anche al traino di 5 prodotti: il Prosciutto di Norcia in Umbria e Capocollo, Pancetta, Salsiccia e Soppressa provenienti dalla Calabria.
I trasformatori si riducono dell'1,2%. Prosegue il calo della presenza femminile fra i produttori (14,5% nel 2018 contro 16,2% dell'anno precedente) e i trasformatori (12,6% contro 13,8%).
-
Agronews
Parte progetto Foody Mercato Agroalimentare Milano e Le Soste. Prevista la partecipazione di chef
16/04/2020 13:16
Da oggi, giovedì 16 aprile Foody, Mercato Agroalimentare Milano e Le Soste, l’Associazione fondata nel 1982 da Gualtiero Marchesi che rappresenta l’eccellenza della ristorazione italiana, saranno “in onda” in diretta Instagram con dieci tutorial nei quali i maggiori chef italiani racconteranno come scegliere “il fresco” in base alle stagionalità dei prodotti, a come utilizzarlo e cucinarlo salvaguardando le sue migliori proprietà.
-
Agronews
15/04/2020 19:02
Non solo ristoranti. Deliveroo è aperto e, nei giorni di lockdown, corre in aiuto degli italiani costretti a casa. La piattaforma leader dell’online food delivery estende in questo periodo- informa una nota- il proprio servizio alle consegne da supermercati, dando la possibilità di ordinare, attraverso la App, anche prodotti alimentari.
-
Agronews
Il Parlamento europeo mettera' inoltre a disposizione alcuni veicoli per agevolare il trasporto del food
15/04/2020 18:53
Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha visitato oggi le cucine del Parlamento europeo, appositamente riaperte per distribuire 1000 pasti al giorno ai senzatetto, bisognosi di aiuto e operatori della sanita' che lavorano per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Il Parlamento europeo mettera' inoltre a disposizione alcuni veicoli per agevolare il trasporto di medici, infermieri e assistenti sociali nel tragitto verso gli ospedali e per facilitare la distribuzione dei pasti.
-
Agronews
Il desiderio è espresso dal 43% degli italiano secondo quanto delineato dall’ Osservatorio Lockdown realizzato da Nomisma
14/04/2020 18:57
E’ il pensiero che più di altri “risuona” nella testa degli italiani in questo periodo della quarantena: andare a cena fuori una volta terminata l’emergenza. A pensarla così è il 43% dei connazionali. Tra le altere voglie risultano esserci un viaggio per 1 italiano su 3 da fare nel 70% in Italia. Al primo posto c’è il desiderio di riabbracciare i propri cari con il 49%. Lo delinea l’ Osservatorio Lockdown realizzato da Nomisma per la ripresa economica su "come siamo cambiati e come devono cambiare di conseguenza le aziende". Viene precisato inoltre che il desiderio di mangiare fuori degli italiani ha portato negli ultime 21 giorni "3 italiani su 4 ad ordinare cibo da asporto, in particolare il 64% ha preferito pasti pronti con consegna a domicilio.
-
Agronews
14/04/2020 12:24
In un periodo in cui il distanziamento sociale è prioritario affinché la situazione di emergenza possa contenersi, Aspi - Associazione Sommellerie Professionale Italiana lancia un forte messaggio di vicinanza lungo tutto lo stivale attraverso l’iniziativa Aspi At Home - #AndràTuttoBene. Con eventi, lezioni virtuali e degustazioni a distanza,
-
Agronews
Secondo l’analisi di Pambianco sui fatturati dei primi dieci gruppi del vino tricolore (dati di pre consuntivo), la crescita è stata del 2% per le realtà di fascia commerciale e del 5% in ambito premium
14/04/2020 12:06
La positività dell’ultimo anno del vino , con il record storico dell’export italiano pari a 6,4 miliardi, si è notato anche fra i leader di comparto. Secondo l’analisi di Pambianco sui fatturati dei primi dieci gruppi del vino tricolore (dati di pre consuntivo), la crescita è stata del 2% per le realtà di fascia commerciale e del 5% in ambito premium. Cantine Riunite & Civ si conferma leader assoluto con 624 milioni di ricavi, otto in più del 2018; il motore è stato rappresentato dalla controllata Gruppo Italiano Vini, che con i suoi 19 marchi di fascia medio/alta e alta ha raggiunto da sola un fatturato di 406 milioni contro i 388 dell’esercizio precedente.
-
Agronews
13/04/2020 15:18
Carciofi, asparagi, uova, farina, ricotta, fragole. Sono solo alcuni degli ingredienti nella lista della spesa per iniziare a cucinare con gli Agrichef di Cia-Agricoltori Italiani. Parte, infatti, con l’arrivo di Pasqua, la rassegna delle video-ricette realizzate dai cuochi contadini di Cia direttamente nelle cucine degli agriturismi associati, per mettersi ai fornelli insieme e preparare un piatto tipico o tradizionale, in un momento in cui tutte le famiglie italiane sono costrette a casa dall’emergenza Coronavirus.
-
Agronews
Un boom favorito dal ritorno ai fornelli con la chiusura forzata tra le mura domestiche ma anche dalla necessita' di colmare il vuoto lascito dal distanziamento sociale
13/04/2020 15:03
Con le famiglie costrette a casa dall'emergenza pandemia e la voglia di condividere in qualche modo il grande ritorno nelle cucine di casa, quasi 1 italiano su 5 (18%) ha mandato ad amici e conoscenti, o messo sui social, i selfie con immagini dei piatti che ha preparato o portato in tavola durante il lungo weekend di festa. E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixe' sulla Pasqua degli italiani al tempo del coronavirus che evidenzia come la quarantena abbia amplificato la voglia di comunicare anche con scatti compulsivi con i telefonini per immortalare quello che c'e' in tavola, postando poi il tutto sui social network o usando chat per diffondere i risultati della propria o altrui fatica