-
10/12/2015 16:46
La Commissione europea ha confermato oggi a Bruxelles di avere inviato all'Italia una lettera di messa in mora, primo stadio della procedura comunitaria d'infrazione, per la mancata o insufficiente esecuzione delle misure decise dal Comitato fitosanitario permanente Ue contro la diffusione della Xylella, il batterio considerato responsabile del disseccamento degli ulivi in Salento.
-
10/12/2015 16:00
"Nasce l'Osservatorio del Vino italiano, il primo e unico punto di riferimento istituzionale per la raccolta, l'analisi, il commento e la diffusione dei dati statistici del settore vitivinicolo, sia sul fronte produttivo che su quello dei mercati interno e internazionale. Si tratta di un'iniziativa inedita per il nostro Paese e di fondamentale importanza per un comparto produttivo che oggi rappresenta l'eccellenza dell'intero 'sistema Italia', ma che soffre la mancanza di un fonte di rilevazione, commento e diffusione di dati statistici del settore fondati e garantiti istituzionalmente". Con queste parole Domenico Zonin, presidente di Unione Italiana Vini, ha annunciato la nascita dell'Osservatorio del Vino italiano, presentato ufficialmente da Unione Italiana Vini presso la sede del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali insieme a Ismea e Sda Bocconi, partners del progetto.
-
Il piano di promozione prevede accordi con la grande distribuzione organizzata americana con l'obiettivo di portare nuovi brand tricolori sugli scaffali di oltre 1.000 punti vendita
09/12/2015 18:30
E’ di cinquanta milioni di euro l’investimento italiano per promuovere il made in Italy agroalimentare sul mercato Usa. Il piano di Palazzo Chigi, coordinato dal ministero dello Sviluppo economico, prevede accordi con la grande distribuzione organizzata americana con l`obiettivo di portare nuovi brand italiani sugli scaffali di oltre 1.000 punti vendita. Il programma d’investimento prevede inoltre un presidio delle fiere e degli eventi più significativi di settore, a partire da Fmi Connect di Chicago e la Winter Fancy Food di San Francisco.
-
09/12/2015 17:34
Sbarca negli spazi di Cesena Fiera la "Citta' del gusto della Romagna" del Gambero Rosso. Si tratta di uno spazio attrezzato di formazione di 500 metri quadrati, che propone un'ampia offerta di corsi sia nel campo enogastronomico, sia nella promozione e comunicazione del settore. Il primo periodo di gestione avra' una durata di 6 anni a partire dalla data di inaugurazione prevista, dopo i lavori di completamento e attrezzatura, nel mese di settembre 2016.
-
09/12/2015 17:18
Sarà Retail Food di Niccolo' Marzotto a gestire, dopo bando pubblico, l'Enoteca regionale Palatium della Regione Lazio di via Frattina a Roma. Secondo il bando vinto dall'imprenditore, il gruppo si lega all'Arsial con un contratto di 6 anni, mentre i termini economici prevedono un affitto mensile di 21mila euro e un canone annuo di utilizzo del brand di 30mila euro.
-
09/12/2015 15:29
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento di esecuzione con l’iscrizione del Pampapato di Ferrara / Pampepato di Ferrara come nuova Indicazione Geografica Protetta. A darne notizie è il Mipaaf. Salgono così a 275 le Dop e Igp italiane registrate in ambito comunitario, consolidando il primato che il nostro Paese detiene da anni per i prodotti agroalimentari di qualità.
-
08/12/2015 13:29
In programma a Taranto, il prossimo 10 dicembre, il corso di formazione dei giornalisti su: Geopolitica degli alimenti e sicurezza alimentare: olio extra vergine di oliva, un prodotto identitario; esigenze legislative e corretta informazione. Il corso organizzato da Unaprol, riservato esclusivamente agli iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti si terrà, dalle 9,30 alle 13,30, presso la Camera di Commercio in Viale Virgilio, 152. Il termine per iscriversi scade oggi, 8 dicembre. Per registrarsi bisogna utilizzare la piattaforma Sigef dell’Ordine dei Giornalisti
-
Le vendite dello spumante all’estero- secondo Coldiretti- aumentano del 19 per cento con le esportazioni che raggiungono per la prima volta il miliardo di euro nel 2015. La domanda è cresciuta in valore del 50% in Gran Bretagna e del 32% negli Usa
08/12/2015 13:02
Mai cosi tanti brindisi come quest’anno nel mondo saranno made in Italy. A essere sicuri del successo tricolore è Coldiretti che nella consuetudine annuale, in occasione delle festività natalizie e di fine anno, fornisce la sua elaborazione sull’andamento economico delle bollicine italiane. Secondo l’organizzazione di Palazzo Rospigliosi le vendite dello spumante all’estero aumentano del 19 per cento con le esportazioni che raggiungono per la prima volta il record storico del miliardo di euro nel 2015.
-
07/12/2015 14:39
L’Onu celebra la cucina italiana. Da oggi, 7 dicembre, a venerdì prossimo, 11 dicembre, presso la sede dell’Organizzazione delle Nazione Unite, in occasione del 60.mo anniversario dell'entrata in Italia nelle Nazioni Unite, è in programma l'Italian Food Festival.
-
06/12/2015 16:45
Aperto nel Benelux da UnionAlimentari-Confapi – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare – uno nuovo desk per le piccole imprese alimentari (Pmi). Il desk in Benelux (Olanda, Belgio e Lussemburgo), realizzato con una primaria società che si occupa di formazione e consulenza in ambito alimentare, è dotato anche di una struttura market oriented.