-
08/11/2015 11:36
Arriva sul mercato editoriale Brioche & The City, la guida Slow food per colazioni a Milano. Obiettivo della pubblicazione è quello di offrire uno strumento agile per potersi orientare nella giungla delle colazioni cittadine secondo la filosofia del buono pulito e giusto. La guida fa parte della collana Mangiamoli giusti: consta di tre introduzioni, una di carattere generale sulle motivazioni che hanno spinto a realizzarla, e due storiche, sull’origine della brioche e sulle sue vicende nella città in particolare.
-
07/11/2015 11:58
Via libera definitivo del Governo al disegno di legge di delegazione europea, che prevede la reintroduzione dell’indicazione obbligatoria della sede dello stabilimento di produzione o confezionamento per i prodotti alimentari. Ora la norma arriva in Parlamento per l'approvazione. A darne notizia è il Mipaaf.
-
Migliaia di produttori della Coldiretti delle diverse regioni con mucche e trattori si sono mobilitati per la “guerra del latte”. Al gruppo lattiero-caseario francese chiedono che il prezzo alla stalla debba commisurarsi ai costi medi di produzione
07/11/2015 11:00
Lactalis, il gruppo francese che ha comprato i grandi marchi nazionali Parmalat, Galbani, Invernizzi e Locatelli e leader nel settore lattiero caseario in Italia, è sotto assedio. Migliaia gli allevatori della Coldiretti delle diverse regioni con mucche e trattori che dalle prime ore di questa mattina si sono mobilitati per la “guerra del latte” per difendere il lavoro, gli animali, le stalle, i prati ed i pascoli custoditi da generazioni. La mobilitazione durerà anche per la giornata di domani. L’Italia- spiega l’organizzazione agricola in una nota- rischia concretamente di perdere per sempre la propria produzione di latte perché oggi quasi la metà del latte consumato in Italia viene dall’estero e la situazione è precipitata nell’ultimo anno con il taglio pesante nei compensi riconosciuti alla stalla dove mancano anche quei pochi centesimi al litro necessari per garantire l’alimentazione delle mucche ed evitare la chiusura.
-
06/11/2015 17:11
Per la prima volta le denominazioni del Consorzio di Tutela (Frascati Doc, Frascati Superiore Docg, Cannellino di Frascati Docg) sono sbarcate negli Usa partecipando a Simply Italian Great Wines Us Tour, tenutosi il 26 e il 28 ottobre a Chicago e San Francisco. I vini sono stati presentati nell’ambito di due seminari che hanno visto la partecipazione di oltre 70 operatori(importatori/ristoratori/enoteche/giornalisti/blogger) per ogni città visitata, piacevolmente sorpresi di riscoprire un vino eccellente e a loro noto. Ciascun seminario è stato seguito da una degustazione guidata; un banco di assaggio aperto a tutti è stato a disposizione degli ospiti per tutta la durata degli eventi.
-
06/11/2015 13:28
In programma il 13 e 14 novembre a Spoleto (Perugia), presso il teatro Caio Melisso, il convegno "Il rilancio dell’olivicoltura italiana: aspetti tecnici e linee guida". L’incontro è organizzato dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio ed il Comune di Spoleto.
-
Le celebrazioni, in calendario nel 2016, saranno presentate il 10 novembre. Tra i legumi più diffusi vi sono tutte le varietà di fagioli secchi, i fagioli borlotti, i fagioli di Lima, i cannellini, fagioli e fave fresche da sgusciare
06/11/2015 13:05
Fagioli secchi, lenticchie e piselli - insieme a una miriade di altre leguminose - sono in procinto di godere di un momento di celebrità, con il lancio martedì 10 novembre dell' Anno Internazionale dei legumi: semi nutrienti per un futuro sostenibile. Tra i legumi più diffusi vi sono tutte le varietà di fagioli secchi, i fagioli borlotti, i fagioli di Lima, i cannellini, fagioli e fave fresche da sgusciare. Ma anche ceci, piselli, lenticchie. L'iniziativa di celebrazione per il 2016 è indetta dalla Fao.
-
Il riconoscimento per la categoria "Ristorazione veloce" è stato assegnato alla catena internazionale del fast food dopo una ricerca sui consumatori italiani
05/11/2015 19:47
Oltre 192 mila consumatori hanno incoronato il marchio Burger King® “Insegna dell’Anno Italia, 2015-2016” per la categoria Ristorazione Veloce. Il riconoscimento si legge in una nota- parte dalla volontà dei clienti di esprimere e condividere la propria opinione, basata su esperienze personali, sulle aziende che preferiscono in base a nove principali fattori di valutazione. Tre criteri legati al prezzo: rapporto qualità-prezzo, livello dei prezzi e promozioni; tre criteri legati al servizio: servizio, competenza degli addetti e cortesia; infine tre criteri legati all’assortimento: assortimento, atmosfera e innovazione.
-
05/11/2015 14:47
Un incontro per fare il punto su vendemmia, qualità, comunicazione e futuro del vino italiano. Si terrà sabato prossimo, 7 novembre, a Marsala l'incontro annuale tra i Cavalieri del Lavoro del vino: giunto alla sua IV edizione, dopo il Piemonte e la Puglia, l`appuntamento sarà di scena stavolta in Sicilia, nello spirito di promuovere ogni anno un focus su una diversa regione vitivinicola; a fare gli onori di casa Giacomo Rallo di Donnafugata, che ospiterà l'evento nelle cantine storiche di famiglia a Marsala.
-
05/11/2015 13:43
“L’Amatriciana? Né con l’aglio, né con la cipolla, ma solo guanciale, vino bianco per sfumare e un ottimo pomodoro… meglio se Torpedino”. A dichiararlo, nel corso della presentazione del nuovo romanzo di Alfonso Celotto “Il pomodoro va rispettato”, è lo chef Antonello Colonna, protagonista in queste ultime settimane del programma Hotel da Incubo (Deejay Tv -DTT, 9)
-
Debutta a Milano, sulla scia dei mercati di Brooklyn e dell'East London, il primo ‘flea food market". A disposizione venti stand gourmet per gustare le specialità
04/11/2015 17:01
E’ destinato a meravigliare per la varietà di cibo proposto e per la possibilità di seguire tutta la preparazione dei piatti dal vivo. Il concetto di market s’ispira invece ai mercati di Brooklyn e dell'East London. Parliamo di Eat Market, il primo ‘flea food market’ che debutterà a Milano sabato 7 novembre e domenica 8 novembre nel design district di Lambrate in via Ventura ad ingresso gratuito. Le due giornate sono quindi dedicate al buon cibo proveniente da ogni parte d’Italia e del mondo, come per esempio ‘Ghetto Pancake’, al suo debutto con il pancake che impazza a Harlem, oppure ‘DumplingHeaven’, il primo concept italiano dedicato al mondo dei ravioli cinesi e giapponesi.