-
22/11/2015 12:54
Approvata dalla Regione Sicilia la modifica al disciplinare del Consorzio Pomodoro Igp di Pachino che prevede il riconoscimento del datterino tra quelle a marchio Igp. Il via libera apre al proseguimento dell’iter che adesso affronterà il secondo step al ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nelle prossime settimane.
-
20/11/2015 15:46
Sono sette gli articoli che regolano la firma dell’accordo di filiera dell’olio extra vergine di oliva italiano firmato dai vertici delle organizzazioni dei produttori olivicoli Aipo, Cno, Unasco, Unaprol, Unapol, da Assitol, Federolio, Assofrantoi. L’intesa stabilisce la validità triennale dell’accordo a partire dalla campagna di commercializzazione 2015-2016, l’impegno dei produttori a garantire specifiche qualità ed organolettiche del prodotto, tracciato, in linea con i parametri comunitari certificati da laboratori accreditati, il pagamento di 40 centesimi di euro al chilo in più rispetto ai prezzi di mercato, rilevati sulla Borsa merci di Bari, per partite di oli extra vergine di oliva qualitativamente superiori e con un’acidità massima di 0,4%.
-
Il provvedimento adottato dalla Commissione europea è relativo ai fondi corrisposti ogni anno dalle stesse imprese agricole per alimentare la cosiddetta "riserva di crisi"
20/11/2015 15:13
Tornano in Italia da Bruxelles 31 milioni di euro. La Commissione europea ha infatti deciso di rimborsare gli agricoltori della penisola. Il provvedimento adottato è relativo ai fondi corrisposti ogni anno dalle stesse imprese agricole per alimentare la cosiddetta 'riserva di crisi'. Si tratta di una deduzione effettuata sui pagamenti diretti, applicata a partire dal 2014, che interessa tutti i Paesi Ue ad eccezione di Bulgaria, Croazia e Romania. Nonostante il periodo di difficoltà vissuto dai mercati, nel 2015 la riserva di crisi per gli agricoltori a Bruxelles non e' stata impiegata. Di qui il via libera dell'esecutivo Ue al rimborso di un totale di 410 milioni di euro, di cui quasi 59 milioni tornano alla Germania e oltre 53 alla Spagna, mentre l'Italia incassa 31.012.148 euro.
-
19/11/2015 19:40
Sarà il prossimo 23 novembre il primo giorno di negoziazioni per Gambero Rosso Spa: il gruppo, attivo nella comunicazione, promozione e formazione dell'eccellenza agroalimentare italiana, comunica infatti che Borsa Italiana ha ammesso alle negoziazioni le azioni di Gambero Rosso Spa su Aim Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiano ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana.
-
19/11/2015 15:16
Approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati il provvedimento sulla tutela della biodiversità. La legge prevede l’Istituzione di un sistema nazionale della biodiversità agraria e alimentare organizzato in un’anagrafe della biodiversità, in una rete nazionale che si occuperà di preservare le risorse genetiche locali, in un portale nazionale composto da un sistema di banche dati contenenti le risorse genetiche presenti su tutto il territorio italiano, in un Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e in un Fondo di tutela per sostenere le azioni degli agricoltori e degli allevatori
-
19/11/2015 13:59
Sequestrate 4.000 bottiglie di olio extra vergine di oliva contraffatte dal comando provinciale di Siena del corpo forestale dello Stato. Il quantitativo, pari a 30 quintali di prodotto, era commercializzato in oltre cento punti vendita di un noto marchio appartenente alla grande distribuzione organizzata, presente in Toscana ed Umbria. Le attività investigative hanno avuto origine a seguito della segnalazione di un consumatore, che si è accorto che la bottiglia di olio acquistata in un supermercato di Chiusi, presentava, sotto all`etichetta originale, un`ulteriore etichetta in lingua tedesca, riferita ad una partita di olio diversa, destinata al mercato della Germania.
-
Dal 20 al 22 novembre in programma a Gaeta degustazioni, cene stellate, laboratori di cucina per grandi e piccini per un totale di trenta eventi
19/11/2015 10:53
Oltre trenta eventi in tre giorni tra grandi degustazioni, cene stellate, laboratori di cucina per grandi e piccini, ma anche presentazioni cinematografiche e letterarie, performance artistiche,educational, concorsi per aspiranti sommelier, corsi per la formazione professionale dei giornalisti, food&wine counseling, aperitivi cifrematici e seminari sul Jobs Act e sulla riforma del lavoro in agricoltura. In questo brevissimo flash è racchiusa l’anima della settima edizione di Vinicibando,
-
19/11/2015 10:31
La qualità arriva in bicicletta. Ad assicurarlo è Foodora, il servizio di consegna a domicilio di piatti gourmet. La startup del gruppo tedesco Rocket Internet fondata a Monaco nel 2014 soddisfa la richiesta del clienti in trenta minuti. Il servizio, già partito a Milano e Torino si amplierà nei prossimi mesi nel territorio della penisola. La commissione per l’ordinazione è di 2,90 euro. Da settembre ad oggi- si legge in una nota- i ristoranti che hanno scelto Foodora sono aumentati del 20%.
-
18/11/2015 16:48
Compie un secolo la varietà di grano duro Senatore Cappelli, uno dei più importanti risultati dell`opera di miglioramento genetico del genetista Nazareno Strampelli. Il compleanno sarà festeggiato dal Crea, il centro di ricerca per la cerealicoltura, con un convegno a Foggia dal titolo "1915-2015 il grano duro Senatore Cappelli compie cent`anni". La varietà è stata rilasciata nel 1915 e prende il nome da Raffaele Cappelli, Senatore di origine abruzzese, che mise a disposizione di Strampelli la Masseria Manfredini a Foggia dove, nel 1919, l`Istituto Nazionale di Genetica per la Cerealicoltura costituì, formalmente, la Stazione Fitotecnica per le Puglie (oggi Centro di Ricerca per la Cerealicoltura del Crea).
-
Dopo il Portogallo, con Reguengos de Monsaraz, l’ambito titolo torna in Italia. Per tutto l’anno è previsto un ricco programma di appuntamenti, eventi, manifestazioni culturali ed enogastronomiche che animeranno i 15 Comuni della zona territoriale
18/11/2015 16:33
E’ Conegliano-Valdobbiadene (Treviso) la “Capitale della Cultura Enologica Europea 2016”. La nomina è stata annunciata stamattina da Recevin, la Rete comunitaria delle 1.000 Città del Vino, riunitasi per l’occasione nella sede del Parlamento Ue, a Bruxelles. Dopo il Portogallo, con Reguengos de Monsaraz Città Europea del Vino 2015, l’ambito titolo torna in Italia. Per tutto l’anno è previsto un ricco programma di appuntamenti, eventi, manifestazioni culturali ed enogastronomiche che animeranno i 15 Comuni del sistema territoriale di Conegliano-Valdobbiadene, l’area in cui si produce il Prosecco Superiore Docg. Il titolo è stato assegnato con la seguente motivazione: il progetto presentato rappresenta al meglio la continuità di una manifestazione che vuole essere al centro dell’attenzione dell’Europa e del mondo nel promuovere la cultura, l’identità, i paesaggi, i territori del vino”.