-
22/06/2014 14:29
Sequestrati per pesca illegale dalla Guardia di Finanza della Sezione Operativa Navale di Catania, a bordo di un motopesca nel porticciolo di S. Maria La Scala (Acireale-Catania), 670 chili di tonno rosso (della specie ThunnusThinnus)
-
La rivista americana invita a mangiare il prodotto a seguito di uno studio dell'Università di Cambridge. La riabilitazione apre un nuovo ciclo alimentare negli Usa e un dibattito in Italia
22/06/2014 13:07
Da pericolo per la salute e temuto avversario della forma fisica a prodotto riabilitato da ricercatori, guru dell’alimentazione e importanti media. E’ il caso della rivista americana “Time” che nel suo ultimo numero ha in copertina per titolo “Mangia il burro” e una foto di un ricciolo dell’alimento. La scelta editoriale sembra dunque aprire una vera rivoluzione negli Usa e anche in Italia, visto che negli anni l’alimento è sempre stato accusato di essere il pericolo numero uno della bilancia e del cuore.
-
Uno studio dell'Università di Pisa rafforza l'importanza delle caratteristiche del bicchiere da degustazione. L'analisi premia il modello tipo tronco conico e boccia il ''gran ballon'' e quello standard
21/06/2014 14:36
Ora, ancora di più, bisognerà fare attenzione a quale calice si usa per bere e apprezzare un vino rosso. Uno studio, cofinanziato dall’azienda di settore Bormioli Rocco e figli e condotto da un gruppo di tecnologi alimentari del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Ateneo di Pisa coordinato da Francesca Venturi e da Angela Zinnai , sulla base della nozione conclamata che il gusto di un vino sia più esaltato da alcuni bicchieri piuttosto che altri, ha infatti individuato i bicchieri migliori.
-
21/06/2014 14:21
Sequestrate dalla Guardia di Finanza, nel corso di un controllo su un furgone nelle vicinanze del casello autostradale Bari-Nord, 600 bottiglie di Brunello di Montalcino (vino a denominazione di origine controllata e garantita) con false etichette. Denunciati due coniugi 45enni, residenti in Toscana, che erano a bordo del mezzo.
-
20/06/2014 12:22
L’olivicoltura lombarda si prepara ad Expo 2015 con l’eccellenza delle sue produzioni. L’iniziativa è di Aipol Brescia, associazione dei produttori olivicoli lombardi aderenti ad Unaprol che a Puegnago del Garda (Brescia), centro per eccellenza della Casaliva, ha convocato un incontro sul tema: “verso Expo 2015: sviluppo integrato del territorio, prospettive future per l’olivicoltura lombarda e del Garda bresciano”.
-
19/06/2014 18:25
Ufficializzata oggi a Roma la nomina a presidente di Federvini di Sandro Boscaini, patron di Masi Agricola e vicepresidente Istituto Grandi Marchi. L’annuncio è stato fatto nel corso dell’Assemblea generale 2014 della Federazione italiana industriali produttori importatori esportatori di vini, acquaviti, liquori, sciroppi, aceti e affini. Boscaini succede a Lamberto Vallarino Gancia e resterà in carica fino al 2016.
-
19/06/2014 15:12
Sequestrate dai Nas di Parma 2400 forme di parmigiano-reggiano per il rinvenimento nel latte di produzione di Aflatossina, tossina proveniente da un mais risultato contaminato a causa caldo e siccita'. La maxi operazione ha condotto quattro persone agli arresti domiciliari e 63 persone indagate.
Per tutti l'accusa e' di associazione a delinquere finalizzata al falso in atto pubblico e alla commercializzazione di sostanze alimentari nocive
-
19/06/2014 14:46
L’Italia sarà rappresentata dal pastificio Felicetti agli Oscar americani per l'alimentazione. I prodotti del pastificio trentino hanno ricevuto due nomination ai sofi Awards, prestigioso riconoscimento statunitense che viene assegnato dalla Specialty Food Association per il prodotto più eclatante dell'anno.
-
Gli spumanti tricolori- segnala Ismea- bissano il successo del 2013 e incrementano l'export nel primo trimestre 2014 del 18% in quantità e del 19% in termini monetari
19/06/2014 12:21
Le bollicine non tradiscono il Belpaese. Gli spumanti italiani bissano infatti il successo del 2013 e nel primo trimestre del 2014 registrano un incremento nell'export del 18% in quantità (+19% in termini monetari), ascrivibile esclusivamente alla voce “altri spumanti Dop” (che contempla il Prosecco) in crescita del 38%. Per vini e mosti nel complesso le esportazioni si sono invece fermate a 4,7 milioni di ettolitri (-0,2%) con una crescita in valore limitata a poco più del 3% sullo stesso periodo dello scorso anno
-
18/06/2014 17:10
Franco Verrascina resta alla guida di Copagri (Confederazione produttori agricoli). La conferma a presidente nazionale è arrivata dal Congresso dell'organizzazione che ha nominato alla vicepresidenza Alessandro Ranaldi come vicario e Mario Serpillo.