-
Il Belpaese, secondo dati dell’’Osservatorio Business Strategies Paesi terzi, cresce di +7,6% contro un 17,2% della domanda totale. L’Italia limita la crescita sia sui mercati principali che in quelli emergenti
27/04/2016 14:56
Cresce in valore del 17,2 per cento la domanda di vini dei Paesi extra-Ue nel primo bimestre 2016. La rilevazione dall’’Osservatorio Business Strategies Paesi terzi’, realizzata in collaborazione con Nomisma/Wine Monitor, che ha elaborato i dati delle dogane dei 10 principali Paesi buyer extra-Ue (Stati Uniti, Cina, Canada, Giappone, Svizzera, Australia, Russia, Norvegia, Corea del Sud e Brasile). Dall’analisi emerge però un dato sotto le aspettative per l’Italia, il prodotto made in Italy è fermo, anche se lusinghiero, +7,6%.
-
27/04/2016 12:47
Il colosso alimentare svizzero Nestle' da vita con la britannica R&R a una nuova impresa dei gelati e dei prodotti surgelati. La nuova impresa si chiamera' Froneri, avra' sede nel Regno Unito e impieghera' 15 mila addetti. L’azienda opererà in 20 paesi, con un giro di affari pari a 2,7 miliardi di franchi svizzeri.
-
26/04/2016 12:33
Si svolgerà dal 3 al 13 maggio, in Brasile, nello Stato di San Paolo, la terza edizione di “Barista & Farmer”, il talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Per dieci giorni, 10 tra i migliori baristi, selezionati da tutto il mondo tra oltre 200 candidature, proveranno l’esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paesi di origine, in questo caso nelle famose piantagioni dell’azienda “O’Coffee”, il maggior produttore di caffè del Brasile, situato a Pedregulho, regione dell’Alta Mogiana, e presso Lambari, nello Stato del Minas Gerais.
-
26/04/2016 10:38
In calendario a Roma, mercoledì 4 maggio, al museo Maxxi, la seconda tappa di ArchichefNight, la cena-evento che vede dietro ai fornelli noti nomi dell'architettura contemporanea. Ad ospitare l'iniziativa è il caffè Maxxi21 presso il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Gli architetti romani coinvolti sono cinque: Architettura Suppressa, Franco Bernardini Architetto, Integra Design, Lorenzo Bellini Associates, Studio Arte 85. Seguiranno le direttive dello Chef del ristorante per mettere a punto il menù della serata tra arti, creatività e saperi.
-
Emerge da rilevazioni Coldiretti sulla base di dati dell’Organizzazione mondiale del Vino e della Vite: il Belpaese è stato superato dalla Germania con 20,5 milioni di ettolitri, dalla Francia con 27,2 milioni e dagli Usa con 30,1 milioni
24/04/2016 12:25
Gli italiani scendono dal podio del consumo di vino. Emerge da rilevazioni Coldiretti sulla base di dati dell’Organizzazione mondiale del Vino e della Vite (Oiv) del 2015: il Belpaese è stato superato dalla Germania con 20,5 milioni di ettolitri, dalla Francia con 27,2 milioni di ettolitri e dagli Stati Uniti che conquistano il primato con 30,1 milioni di ettolitri. Rimangono stabili i consumi mondiali in quantità a 240 milioni di ettolitri, erano 239 nel 2014. Il cambiamento della classifica è stato determinato – si sostiene in una nota- - dall’aumento dell’1 per cento dei consumi negli Usa, dal calo dell’1,2 %dei consumi in Francia, del debole aumento in Italia (+0,3%) e di quello piu’ consistente della Germania (+1,1%).
-
22/04/2016 10:29
Chiudono il 10 maggio le selezioni per Container 2016, il contest dedicato a nuovi progetti e start up ristorative. ll concorso serve a completare la lista dei partecipanti a This Is Food 2016, manifestazione di settore in calendario a Roma il 28 e 29 maggio presso le Officine Farneto. Container nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli aspiranti nuovi protagonisti della scena gastronomica e di offrire loro un’occasione per realizzare un “pop up restaurant e per testare l’efficacia del proprio progetto imprenditoriale di fronte a migliaia di appassionati di cucina, giornalisti e blogger, possibili partner e finanziatori.
-
I brand Divella, Callipo, Coricelli e Polli uniscono le forze per affrontare con più slancio le sfide del mercato
21/04/2016 17:10
Ha preso il via "Gradita", nuova rete di imprese italiane d'eccellenza nel campo alimentare costituita dai brand Divella, Callipo, Coricelli e Polli . Tra gli obietti del progetto di mercato riaffermare anche in Italia i valori della dieta mediterranea, e affrontare con più slancio, insieme, le sfide del mercato internazionale, nel quale le ridotte dimensioni delle imprese italiane possono essere un limite competitivo.
-
21/04/2016 13:35
Sono una cinquantina i caseifici del Parmigiano Reggiano che apriranno le porte sabato 23 e domenica 24 aprile per un fine settimana all'insegna dell'accoglienza dei consumatori, della tradizione, del sapore e dell’artigianalità. Nel prossimo week end tornerà in scena “Caseifici aperti”
-
La classifica sugli "alimenti irregolari" è stata redatta da Coldiretti sulla base delle analisi condotte dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Tra i peggiori anche le melagrane dell'Egitto
20/04/2016 15:29
Sono i broccoli provenienti dalla Cina il prodotto alimentare meno sicuro, ma a preoccupare è anche il prezzemolo del Vietnam con il 78% di irregolarità e il basilico dall’India che è fuori norma in ben 6 casi su 10. E’ quanto emerge dalla “Black list dei cibi piu’ contaminati” presentata dalla Coldiretti, sulla base delle analisi condotte dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) nel Rapporto 2015 sui Residui dei Fitosanitari in Europa, al Palabarbuto di Napoli in occasione della mobilitazione di migliaia di agricoltori italiani con i trattori a difesa della dieta mediterranea. Dall’analisi effettuate è risultato che il 92% dei campioni sono irregolari per la presenza di residui chimici
-
20/04/2016 14:44
Lo svedese Jon Arvid Rosengren, 31 anni, è stato nominato migliore sommelier del mondo, durante la finale del Mondiale per sommelier a Mendoza, in Argentina. Rosengren ha superato la concorrenza di 60 colleghi provenienti da 58 Paesi: in finale ha avuto la meglio sul francese David Biraud e sulla concorrente irlandese Julie Dupouy.