-
25/03/2012 15:16
Dieci regole per non sbagliare. “Senzaimbrolio” il decalogo che aiuta i consumatori a fare acquisti consapevoli, editato dai Carabinieri dei Nuclei Antifrodi Comunitarie del Mipaaf e da Unaprol – consorzio olivicolo italiano sbarca al Sol di Verona. L'iniziativa si inserisce nel quadro del programma di comunicazione istituzionale avviato per diffondere la cultura della legalità e della tutela della qualità nel comparto agro-alimentare con particolare riferimento all’olio extravergine d'oliva.
-
24/03/2012 15:48
E' fissata a Verona per mercoledì 28 marzo 2012 - con l'incontro “Come conoscere e riconoscere l'olio extravergine d'oliva” a cui parteciperanno gli studenti delle scuole superiori del Veneto - l'ultima tappa del calendario di incontri “bruschetta vs merendina, dedicati alla cultura dell'extravergine e alla sana alimentazione che anche quest'anno Pandolea ha portato nelle scuole di tutt'Italia con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e in partnership con il Corpo Forestale dello Stato.
-
24/03/2012 15:38
E’ dedicato all’azione antifrode e alla tutela della legalità il workshop organizzato dai Carabinieri dei Nuclei antifrodi comunitarie del ministero delle Politiche Agricole e Alimentari ed Unaprol – consorzio olivicolo italiano. L’incontro di domani mattina si svolgerà alle 10,00 nella sala Mantegna del padiglione Sol - ingresso da Can Grande di Veronafiere ed inaugurerà di fatto il fitto calendari odi manifestazioni del SOL il salone dell’olio extra vergine di oliva di qualità. L’iniziativa viene realizzata con la collaborazione di AIPOL Brescia e AIPO Verona le due associazioni dei produttori olivicoli del Garda di Unaprol e vedrà la presentazione dell’opuscolo “Senzaimbrolio” guida all’acquisto di un buon olio extra vergine di oliva: 10 consigli per non sbagliare.
-
Annunciata l’approvazione dei programmi triennali (2012/2014) delle organizzazioni di settore. I progetti avranno inizio dal 1° aprile
24/03/2012 15:16
Un sostegno di 108 milioni per i prossimi tre anni. È quanto stato disposto dall’Unione europea a favore dell’olio italiano e per le azioni di monitoraggio, tracciabilità, certificazione, miglioramento della qualità e dell’impatto ambientale. A darne comunicazione è stato il ministro per le Politiche agricole Mario Catania che ha annunciato l’approvazione da parte del Mipaaf dei programmi triennali (2012/2014) presentati dalle organizzazioni di operatori del settore oleicolo italiano.
-
23/03/2012 20:23
Crescono del 9,2%, rispetto al 2010, i fatturati dei grandi produttori di vino italiani che toccano quota 4,87 miliardi di euro. E’ quanto emerge dai dati di Ricerche & Studi di Mediobanca. L’indagine, condotta sui bilanci dei 107 big del Made in Italy è emersa alla vigilia del Vinitaly di Verona.
-
23/03/2012 20:02
Le azioni della Centrale del latte di Parmalat dovranno essere restituite al Comune di Roma. A stabilirlo con sentenza è il Consiglio di Stato
-
23/03/2012 19:55
La Cassazione mette fuorilegge le coltivazioni di mais geneticamente modificato piantate dall'imprenditore friulano Giorgio Fidenato, il leader degli 'Agricoltori federati', che ha utilizzato semi ogm provvisti di autorizzazione al commercio ma senza chiedere alla Regione il permesso di coltivarli, come prevede la normativa italiana.
-
23/03/2012 18:17
Unaprol sbarca anche quest’anno al Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva di qualità di Verona (Sol, 25-28 marzo-Verona). Il Consorzio olivicolo, si legge in una nota – sarà presente In un’area attrezzata di circa 200 metri quadrati, cui si aggiungono altri 150 metri quadrati delle aree della migliore offerta di oli extra vergini delle riviere bresciana e veronese del Garda dove si svolgeranno incontri, convegni, workshop e degustazioni guidate.
-
Secondo un'indagine del Social Wine Monitor di Found promossa da Agivi si registrano più di 210 milioni di pagine aggregate su Google, 7 milioni di video e 37 milioni di immagini relative al settore
23/03/2012 17:04
La vendita del vino non può più prescindere da internet. Ad oggi infatti, secondo un' indagine del Social Wine Monitor di Found promossa da Agivi (Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani) e realizzata mediante la metodologia Woa (Web Opinion Analysis), si registrano piu' di 210 milioni di pagine aggregate su Google, 7 milioni di video e 37 milioni di immagini relative al settore.
-
23/03/2012 15:20
Un’intera giornata dedicata agli oli extravergine del Lazio. È quanto stato proposto oggi alla Città del Gusto di Roma dall’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio (Arsial) e dal Gambero Rosso in collaborazione con Uliveti del Lazio e Unaprol.