-
Agronews
22/12/2015 16:03
Raggiunto l’accordo per la fornitura di grano duro di alta qualità dell’Emilia Romagna per la pasta Barilla. L'intesa promossa dalla Regione e arrivata al decimo anno, e' valida per la campagna cerealicola 2015-2016 e prevede un quantitativo di 120mila tonnellate per una superficie agricola interessata di circa 20mila ettari.
-
Agronews
22/12/2015 13:16
L’attività di promozione territoriale del Lazio non si ferma ad Expo Milano 2015. E stata infatti annunciata, presso il Tempio di Adriano di Roma con la celebrazione del buon esito delle iniziative messe in campo nei sei mesi dell’Esposizione universale, l’intenzione progettuale di proseguire nella strada intrapresa con l’avvio di nuovi progetti legati al territorio inteso come unico sistema in cui convivono bellezza, tecnologia e sviluppo sostenibile. A dichiarare i propositi di una nuova stagione di valorizzazione territoriale all’insegna dell’ormai noto slogan “Lazio, eterna scoperta” il Governatore Nicola Zingaretti.
-
Food Mania
Da un’indagine condotta tra gli iscritti Cna emerge la ricetta più gettonata dei menù sarà il risotto tricolore, mantecato al basilico e alle triglie
22/12/2015 12:09
Nei ristoranti il pesce azzurro sarà il grande protagonista delle cene delle vigilie di Natale e Capodanno. Da una recente indagine condotta tra gli iscritti alla Federazione italiana cuochi della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) emerge che tre cuochi su quattro punteranno senza riserva sul pesce azzurro. In dettaglio, il 78 per cento del campione, con una prevalenze delle cuoche (85 per cento).
-
Agronews
22/12/2015 11:52
Sequestrate dalla Forestale 27 tonnellate di prodotti scaduti, mal conservati o di dubbia provenienza. Dodici invece le denunce per frode nell'esercizio del commercio, e contraffazione di denominazione di origine. Tra i prodotti sotto sequestro alimenti sott'olio e sottaceto, olive da tavola, formaggi, pesce, passata di pomodoro, marmellate, frutta secca e vino. L'operazione 'Natale a tavola 2015' è stata compiuta da uomini del Corpo Forestale dello Stato della Puglia.
-
Filiera Corta
Conosciuto dal 91% degli italiani maggiorenni (oltre 45 milioni di persone) il vino bianco a Denominazione di Origine Controllata prodotto in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia è- secondo una ricerca affidata a Swg- il consensus maker del Natale 2015
21/12/2015 15:01
Quasi nove milioni di italiani (il 17 per cento totale) acquisterà Prosecco per brindare alle feste del Natale. E quanto emerge dalla nuova ricerca di dicembre di Prosecco Lab, il nuovo osservatorio che indaga le tendenze del Prosecco, voluto dal Consorzio di tutela e affidato ad Swg Spa con l’obiettivo di analizzare la relazione tra il consumatore contemporaneo e il Prosecco. L’indagine quantitativa è stata condotta mediante una rilevazione con tecnica mista, ovvero interviste telefoniche con metodo Cawu (Computer Assisted Web Interview), all’interno di un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia. Le interviste sono state somministrate tra il 7 e il 9 dicembre 2015.
-
Agronews
21/12/2015 14:46
Rinnovata da Trenitalia la gamma di prodotti gluten-free presenti nell’offerta alimentare a bordo treno. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia e il Gruppo Elior i passeggeri delle Frecce hanno ora a disposizione quattro nuovi snack a marchio Schär, brand specializzato in prodotti alimentari senza glutine. Durante il servizio Welcome Drink - si legge in una nota i viaggiatori potranno scegliere come snack i Crackers Pocket oppure i Muffin Choco Single. Inoltre, al Bar e Minibar sarà possibile acquistare gli snack Salinis e i Wafer pocket.
-
Agronews
21/12/2015 14:35
Genagricola, la più estesa azienda agroalimentare italiana che fa capo a Generali Italia, ha acquisito a Grezzana (Verona), 35 ettari di terreni di cui 18 vitati, nel territorio di produzione dell’Amarone. Grazie a questa acquisizione Genagricola- si legge in una nota- intende arricchire la propria gamma di rossi di prestigio con l’Amarone, il Ripasso e il Valpolicella che vanno a completare l’offerta dei vini rossi prodotti in Piemonte nella tenuta di Bricco dei Guazzi in Monferrato.
-
Filiera Corta
Nel tour de force enogastronomico natalizio di quasi due settimane gli italiani- stima Coldiretti- spenderanno 4,3 miliardi di euro per doni, pranzi e cenoni
20/12/2015 11:57
Qualche chilo in più e il portafoglio più leggero, ma gli italiani a festeggiare il Natale secondo tradizione non rinunciano. Nel tour de force enogastronomico natalizio di quasi due settimane i connazionali- stima la Coldiretti - faranno sparire quasi cento milioni di chili tra pandori e panettoni, cinquanta milioni di bottiglie di spumante, ventimila tonnellate di pasta, 6,5 milioni di chili tra cotechini e zamponi, 800 mila capponi, 500 mila tacchinelle e 500 mila faraone lesse, farcite o cotte in forno, in gelatina o in rolle' ma anche frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci.
-
Agronews
19/12/2015 15:49
Sarà di trecento milioni di euro la spesa natalizia degli italiani per i prodotti dolciari e per quelli della lavorazione del suino. A segnalarlo è Federalimentare, l'associazione che rappresenta oltre 54 mila aziende del settore. Il centro studi dell’associazione segnala che gli acquisti di food & drink aumenteranno del 20% sulla media annuale, che rimane stabile rispetto al 2014 (-0,2%), con un incremento di 2,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
-
L'indirizzo
Sbarca nella Capitale il concept ristorativo ispirato alle Stazioni di fine ‘800. Il locale è dedicato all’evoluzione dello street food italiano
19/12/2015 14:22
Il cibo ordinato potrà essere ritirato solo dopo un messaggio vocale in stile annuncio ai viaggiatori con tanto di fischio del treno e rumore di rotaie in dissolvenza. Mangiare da Hespresso (Via Genova, 16), nuovo concept enogastronomico della Capitale dedicato all’evoluzione dello street food italiano, sarà infatti come essere in una Stazione di fine ‘800 dall’aspetto postmoderna, retrò e tecnologica in cui si respirano le grandi atmosfere di Parigi, Londra, New York e dove il pit stop alimentare potrà essere vissuto stando seduti sulle poltrone di un suggestivo vagone ristorante.