-
16/10/2015 15:36
Un grande pranzo vegetariano per 5mila persone a basso impatto ambientale. Fervono i preparativi per 'Feeding the 5000 Milano', il grande evento gratuito e aperto a tutti, che si svolgera' domani, sabato 17 ottobre, dalle 12 alle 16, in piazza Castello. Un piatto unico vegetariano sara' cucinato utilizzando oltre una tonnellata di cibo fresco e di qualita' che sarebbe stato destinato ad essere buttato via. Ai fornelli per preparare il grande pranzo per i milanesi ci sara' lo chef Marco Sacco, supportato dal suo staff del ristorante 'Piccolo Lago' di Verbania, da una squadra cuochi di Milano Ristorazione, da 25 ragazzi delle scuole professionali di cucina di Milano e da 100 volontari. Nella grande casseruola 'Guendalina', con un diametro di 1,80 m., verra' cucinata una gigantesca ratatouille con circa 900 chili di verdure.
-
La Spagna in testa con il 47% dei progetti Ue. L’Italia non permette ricerche in campo sugli Organismi geneticamente modificati da oltre 10 anni ma importa 4 milioni di tonnellate di soia Gm
15/10/2015 14:44
Sono solo 8 i progetti di ricerca sulle biotecnologie in pieno campo proposti dai paesi dell’Unione europea nel 2015, erano oltre 127 nel 2006 e circa il doppio a fine secolo scorso. Questo il dato sulla ricerca biotech in Europa che lancia il Prri, Public Research and Regulation Initiative, il coordinamento mondiale degli scienziati del settore pubblico che operano nella ricerca biotecnologica sulle piante, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Tra il 2001 e il 2015 sono stati 19 i paesi UE che hanno presentato complessivamente 856 progetti di sperimentazione in campo. In testa la Spagna, il paese che detiene la maggioranza delle superfici coltivate a Ogm nell’Unione europea, con il 47% dei progetti. Seguono Francia, Germania, Svezia e Romania, mentre l’Italia da più di 10 anni non consente sperimentazioni in campo ma importa 4 milioni di tonellate di soia Gm. A soffrirne sono i ricercatori del settore pubblico
-
15/10/2015 13:56
Un’immersione nel mondo del caffè, attraverso un percorso di degustazione di monorigine e “specialty” (di particolare pregio qualitativo) e decaffeinati, tostati 100% made in Italy, serviti non solo in modalità espresso ma secondo le ultime tendenze di consumo. Si terrà sabato 17 ottobre a Roma “Io bevo caffè di qualità”, format itinerante ideato da Andrej Godina, dottore di ricerca in scienza, tecnologia ed economia dell’industria del caffè, e Francesco Sanapo, pluripremiato campione italiano di caffè. L’evento sarà in programma dalle ore 17 presso il Monk Club (via Giuseppe Mirri, 35), organizzato da Mondi Caffè e Buon Coffee e patrocinato per la prima volta da Scae (Specialty Coffee Association of Europe) Italia.
-
14/10/2015 14:36
Debutto a stelle e strisce per i vini Frascati. Per la prima volta le denominazioni del Consorzio di Tutela (Frascati Doc, Frascati Superiore Docg, Cannellino di Frascati Docg) sbarcano negli Usa con un’attività di promozione che prevede la presentazione del marchio collettivo DO Frascati attraverso seminari informativi, workshop commerciali, degustazioni guidate ed incontri B&B all’interno dell’importante appuntamento Simply Italian Great Wines Us Tour, in programma il 26 e il 28 ottobre a Chicago e San Francisco.
-
Dal 15 ottobre all'8 novembre decine di Top Chef offriranno menù degustazione creati a condizioni speciali e 500 ristoranti applicheranno sconti del 50% alla cassa
13/10/2015 18:47
Occasione ghiotta per tutti gli appassionati di cucina d’autore. Dal 15 ottobre all'8 novembre decine di Top Chef offriranno menù degustazione creati a condizioni speciali e 500 ristoranti applicheranno sconti del 50% alla cassa. L'opportunità è offerta da TheFork Festival, l'evento web della ristorazione in Italia organizzato da TheFork, piattaforma di TripAdvisor per le prenotazioni online dei ristoranti in Italia ed Europa. Il Festival è nazionale, saranno coinvolte tutte le principali città italiane come Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Napoli, Genova e Venezia senza dimenticare le località fuori porta nei pressi di queste grandi città.
-
13/10/2015 18:08
Tre prodotti con denominazioni chiaramente evocative rispetto a quelle in esclusivo uso al Parmigiano Reggiano sono stati individuati alla rassegna food e beverage Anuga di Colonia e denunciati dal Consorzio di tutela alle autorità tedesche. L'intervento del Consorzio - che ha portato al ritiro di un prodotto denominato "Reggianito", mentre per altri due il ritiro è avvenuto anche per ragioni sanitarie riscontrate dalle autorità - è scattato pochi minuti dopo l'apertura dei cancelli di una delle più importanti rassegne internazionali dell'agroalimentare, che si tiene biennalmente a Colonia in alternanza con il Sial di Parigi.
-
13/10/2015 15:05
Sarà eletto il 18 ottobre il nuovo presidente delle Città del Vino. Il mandato durerà fino al 2018. L’elezione avverrà durante la Convention d'Autunno a Genzano, Comune in provincia di Roma che ospiterà per i prossimi anni, all'interno di Palazzo Cesarini Sforza, la nuova sede legale e di rappresentanza delle Città del vino. Il nuovo presidente guiderà un ‘associazione di 450 Comuni.
-
13/10/2015 13:26
SabMiller, il secondo produttore di birra al mondo, ha accettato la nuova offerta d'acquisto da 96 miliardi di euro lanciata da Anheuser-Busch InBev, leader mondiale del settore. Ad annunciare l'accordo tra i cda delle due compagine e' la stessa SabMiller, che la settimana aveva rifiutato la quarta offerta della rivale giudicandola insufficiente per poi accettarne un'ultima dalle condizioni economiche leggermente migliori (un prezzo per azione salito da 43,50 a 44 dollari, ovvero un premio del 50% sul prezzo di chiusura dello scorso 14 settembre).
-
13/10/2015 13:08
Cambia pelle il concorso enologico internazionale di Vinitaly. La presentazione ufficiale del nuovo format e del naming (incluso il logo) si svolgerà nell’ambito di Wine2Wine, in programma a Veronafiere il 2 e 3 dicembre prossimi. Il Concorso diventa premio e tra le novità introdotte c’è il nuovo sistema di giudizio, con commissioni specializzate per aree geografiche al fine di garantire la corretta valutazione dei vini provenienti da tutte le zone di produzione e l’espressione del giudizio in centesimi per permettere ai vincitori di far capire immediatamente al mercato il valore del proprio vino con l’assegnazione di un riconoscimento ai vini che raggiungeranno o supereranno i 90 centesimi, rendendo così la competizione sempre più strumento di marketing per le aziende partecipanti.
-
12/10/2015 17:26
Aumenta sempre di più l’interesse per i prodotti naturali. Secondo il “Rapporto Consumi e distribuzione" redatto da Coop in collaborazione con Ref Ricerche e Nielsen la soia è nalla top ten dei cibi più venduti (+62% nel 2014) e prodotti senza glutine (+50%).