-
03/12/2015 17:20
Sei persone indagate per i reati di frode in commercio e contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari, in concorso tra loro. Questi i primi risultati dell`operazione svolta dal Corpo forestale dello Stato nel brindisino e nel barese su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari che ha visto impegnati un centinaio di Forestali in perquisizioni, ispezioni e sequestri di lotti riconosciuti come falso olio extravergine di oliva 100% italiano
-
Dalla primavera prossima gli imprenditori potranno partecipare direttamente ai bandi dell'Unione europea. L'annuncio è dell'onorevole De Castro in occasione della guida “Top Italian Food & Beverage Experience” edita dal Gambero Rosso
03/12/2015 16:15
Cambiano le regole a livello europeo per accedere ai sostegni relativi alla promozione agroalimentare. Da febbraio 2016 saranno infatti le aziende o consorzi a partecipare in maniera diretta a bandi indetti dall’Unione europea. Azzerato dunque il vecchio schema nel quale bisognava passare obbligatoriamente per lo Stato di appartenenza per accedere ai fondi. La partita nel prossimo futuro sarà quindi direttamente nelle mani degli imprenditori che dovranno attrezzarsi in tempi rapidi per usufruire delle risorse, in gioco ci sono dalla primavera prossima 220 milioni. A dare l’annuncio del cambio della carte in tavola è stato l’onorevole Paolo De Castro, coordinatore S&D commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo in occasione del lancio della prima edizione della guida “Top Italian Food & Beverage Experience” edita dal Gambero Rosso.
-
02/12/2015 17:16
Prende il via il primo master universitario in agricoltura sociale.. E' stato istituito presso la scuola IaD dell'università di Roma Tor Vergata e realizzato in collaborazione con la Rete delle Fattorie Sociali e l'associazione Oasi. Il masteroffre un contesto interdisciplinare per la specializzazione nel settore delle nuove forme di Welfare Mix e di Impresa Agricola a forte orientamento relazionale.
-
01/12/2015 18:25
Parte il progetto progetto #Beremeglio. Promotori dell’iniziativa sono Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Vini Spumanti, Aperitivi, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini e Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Le due associazioni hanno infatti siglato un patto per la qualità nel consumo fuoricasa di bevande alcoliche con l'obiettivo di dare vita ad un progetto nazionale con l'avallo del ministero della Salute. La finalità dell’iniziativa è di promuovere una cultura di qualità, di responsabilità e di moderazione nei confronti dei propri clienti, grazie- si legge in una nota- ad un'approfondita preparazione professionale, ad un programma di corsi di formazione sul territorio e ad una guida articolata in diversi punti.
-
Slow Food, nel ventesimo anniversario dalla prima edizione della rassegna, celebrerà la ricorrenza con situazioni fieristiche nei luoghi più belli della città denominate “Terra Madre Salone del Gusto"
01/12/2015 16:49
Carlo Petrini, anima, mente e cuore di Slow Food, gioca d’anticipo: quest'anno il Salone del Gusto parte con un mese prima i tempi canonici e le location dell'edizione 2016 saranno i luoghi più belli e prestigiosi di Torino come il Parco del Valentino, il Borgo Medievale, Palazzo Reale, Teatro Carignano, il Circolo dei Lettori e la Reggia di Venaria. Nel ventesimo anniversario dalla prima edizione del Salone del Gusto, e a trent'anni dalla fondazione di Slow Food in Italia, l’associazione internazionale no profit impegnata a ridare valore al cibo, insieme a Regione Piemonte e Città di Torino ha infatti deciso di celebrare le due ricorrenze ripensando l'evento all'insegna del nuovo.
-
30/11/2015 21:16
Approvato dalla Commissione europea il programma operativo italiano 2014-2020, relativo al Fondo europeo per l'attivita' marittima e la pesca (Feamp) per un ammontare complessivo di 978 milioni di euro, di cui 537 milioni sono fondi europei.
Il benestare di Bruxelles consente all'Italia di partire con le attivita' di spesa a livello nazionale e presso le Regioni.
-
30/11/2015 18:02
Tutto pronto nel Lazio per l’avvio dei primi bandi del Piano sviluppo rurale 2014-2020 (Psr). Se non ci saranno problemi e difficoltà i primi avvisi pubblici saranno infatti resi noti con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale nel tempo di due mesi a partire da oggi, 30 novembre. Gli avvisi riguarderanno, secondo indiscrezioni trapelate da fonti regionali, le opportunità per i giovani e l’ innovazione.
-
30/11/2015 16:05
E’ stato presentato “Tavoli trasparenti”, il nuovo progetto de “Il Gusto per la Ricerca”, l’associazione che riunisce l’eccellenza gastronomica italiana per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle neoplasie infantili e alle strutture di sussistenza destinate all’infanzia. L’iniziativa, nata dalla collaborazione con H-Art, service design & technology agency, coinvolge i primi 300 ristoranti italiani nel supporto de “Il Gusto per la Ricerca” alla raccolta di donazioni che verranno destinate alla ricerca scientifica e a tutte quelle attività che nell’immediato sono volte a risolvere problemi relativi all’abbandono, alla riabilitazione, alla palliazione, alla terminalità e all’accoglienza dell’infanzia.
-
29/11/2015 17:05
Arrivano a Roma i migliori bartender del Centro Italia con il primo concorso nazionale dell’ A.B.I. Professional, l'Associazione Barmen Italiani, fondata a Milano da poco più di un anno. In gara, domani 30 novembre, quindici concorrenti provenienti da Lazio, Umbria, Toscana, Marche Abruzzo, Molise e Sardegna saliranno sulla pedana della scuola di bartending 'Party in Bottle' della Garbatella
-
L'olio cerca di entrare nella testa dell’acquirente non più come un semplice prodotto da cucina che fa molto bene alla salute, ma come bene alimentare che eleva il proprio status sociale alla pari del “salottiero vino”
29/11/2015 15:39
E’ sempre più lifestyle l’extravergine di qualità. Oggi più che prima è infatti facile imbattersi in prodotti destinati ad essere un must non solo per la qualità ma anche per il confezionamento. Per avere conferma di questo non è necessario andare in terre lontane dall’Italia, ma è sufficiente dare una sbirciatina agli scaffali dei supermercati locali o semplicemente entrare nella nuova frontiera degli shopping di settore denominati oleoteche dove si possono trovare olii alla spina sul modello della proposta birraia o prodotti , che dal punto di vista del confezionamento , assomigliano a un oggetto commerciale di profumeria. Non c’è quindi da stupirsi che la famosa bottiglia “quadrotta” ha lasciato spazio a nuovi packaging innovativi e modaioli capaci di colpire in maniera seduttiva l’attenzione del consumatore.