-
Agronews
03/09/2020 18:53
L’agroalimentare è l’unico settore che resiste all’emergenza coronavirus che ha fatto crollare i fatturati di tutti gli altri comparti protagonisti del Made in Italy dalla moda alle automobili fino all’arredamento. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione del Cibus Forum, dalla quale si evidenzia che con 538 miliardi di valore la filiera agroalimentare è diventata la prima ricchezza del Paese resistendo meglio degli altri settori al drammatico impatto della pandemia da Covid-19.
-
Agronews
Emerge dallo studio di The European House - Ambrosetti, presentato in collaborazione con Monini Spa a Cibus Forum
03/09/2020 17:45
La filiera olivicolo-olearia ricopre un ruolo di primo piano nel contesto del settore agroalimentare nazionale. L’Italia è 2a al mondo per produzione ed esportazioni di olio d’oliva e 1a per consumo pro-capite. Emerge dallo studio di The European House - Ambrosetti, presentato in collaborazione con Monini Spa a Cibus Forum, in corso a Fiere di Parma. Eppure, il calo della produzione rispetto al 1990 (-36%) testimonia- spiega nel dettaglio una nota- alcuni importanti limiti strutturali e organizzativi alla competitività della nostra filiera, oltre che di una scarsa percezione del valore del prodotto da parte dei consumatori.
-
Agronews
02/09/2020 15:44
Non solo oro e gioielli, ora con la crisi anche vini, formaggi e salumi di alta qualità possono essere dati in pegno in cambio di prestiti. E’ quanto afferma la Coldiretti nell’annunciare la pubblicazione del decreto del Ministero delle Politiche Agricole che dà il via libera della misura del “pegno rotativo” sui prodotti agricoli e alimentari a denominazione d'origine protetta o a indicazione geografica protetta (Dop/Igp) recentemente introdotta dal decreto “Cura Italia”. Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di un tesoro diffuso lungo tutta la Penisola particolarmente apprezzato a livello internazionale che fa gola anche alle banche interessate ad investire nella qualità e nel valore del Made in Italy.
-
Filiera Corta
Vendite in calo tra il 45% e il 65%. Assipan, molte imprese hanno già chiuso
02/09/2020 15:29
Calano le vendite di pane & Co di circa il 45% con punte di oltre il 65% nei centri storici e nelle citta' d'arte. La diminuzione è dipesa dal Covid e dalla quasi totale assenza di turisti stranieri nel Belpaese. A registrare la tendenza di mercato è Assipan-Confcommercio. “Un vero e proprio crollo di fatturato per le piccole imprese della panificazione, oltre che di quelle di altri settori della filiera del food, che per circa il 25% e' determinato- spiega una nota- dallo smart working perche' meno lavoratori in ufficio significa meno consumi di prodotti da forno".
-
Agronews
La produzione nel 2019 dell'Unione europea è stata di 3,7 milioni di tonnellate
01/09/2020 18:04
Condivisione dolce per l’Italia che divide il primato di migliore produttore di cioccolato nell’Unione europea con Francia e Germania. I tre Paesi rappresentando insieme quasi i due terzi (64%) della produzione totale di cioccolato dell'Ue nel 2019. L’Unione europea nel 2019 ha prodotto 3,7 milioni di tonnellate di cioccolato. Dopo il trio di testa seguono Paesi Bassi con il 9%, Belgio e Polonia con il 7% ciascuno. I dati di produzione non includono il cioccolato utilizzato per la produzione industriale.
-
Agronews
01/09/2020 17:05
Terminata la seconda campagna saccarifera biologica che aveva preso il via nell’ultima settimana di luglio 2020. A darne notizia è la Cooperativa Produttori Bieticoli (Coprob). Il progetto per la barbabietola biologica, presentato al Sana nel 2018 da parte di Coprob e Federbio Servizi, in questo suo secondo anno di piena operatività ha coinvolto 149 aziende per una superficie di circa 1.600 ettari in sette Regioni del Nord e Centro Italia (Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Umbria).
-
Agronews
Il secondo trimestre si chiude con un -64,2%. A renderlo ufficiale è la Federazione italiana pubblici esercizi
31/08/2020 17:43
Una perdita di circa 13 miliardi di euro. Il secondo trimestre per la ristorazione si chiude con un -64,2%. A renderlo noto è la Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe). Il valore cumulato del I semestre segna - 17 miliardi di euro. "La mancanza di un rimbalzo importante in questo avvio della seconda parte dell’anno indica- spiega una nota- che il 2020 si chiuderà con una contrazione dell’attività al di sopra dei 22 miliardi di euro”. Caduta libera per il numero di occupati rispetto a un anno fa. Le perdite maggiori si registrano nei settori chiave, ristoranti e bar, con un calo di 124.419 e 62.454 posti di lavoro.
-
Agronews
31/08/2020 14:54
Contrassegno di Stato, da domani, per le Doc marchigiane Verdicchio dei Castelli di Jesi e Verdicchio di Matelica, 2 denominazioni che complessivamente contano su una produzione media di circa 20 milioni di bottiglie l’anno. Il conseguimento delle fascette di Stato, gestito dall’ente terzo di certificazione Valoritalia, giunge quindi al traguardo dopo un iter avviato lo scorso anno.
-
Filiera Corta
Confagricoltura fa sapere che il 30% delle famiglie ha ridotto i consumi di quarta gamma anche dopo la fase acuta della pandemia, e oltre il 10% di coloro che compravano il prodotto, lo ha abbandonato
28/08/2020 15:31
Al momento non c'è alba per le insalate in busta e in generale per gli ortaggi di quarta gamma. La crisi, iniziata con il lockdown quando i consumatori, programmando la spesa per più giorni, avevano orientato i loro acquisti verso prodotti più conservabili, sembra non essere superata. Una situazione aggravata anche dal fatto che nel periodo di emergenza sanitaria c'è stata anche la chiusura dei pubblici esercizi ed è venuta meno anche la domanda del segmento Horeca. La situazione, che si auspicava temporanea, è oggi invece peggiorata.
-
Agronews
28/08/2020 13:27
Torna, sabato 3 e domenica 4 ottobre, Caseifici Aperti: l’appuntamento che offrirà a tutti – dai foodies e appassionati ai curiosi, grandi e piccini - la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione del Parmigiano Reggiano Dop. Le visite e le attività- spiega una nota- saranno organizzate osservando attentamente le norme sul distanziamento sociale e le misure anti-contagio.