-
Food Mania
Selezionate le strutture più originali per unire gastronomia, turismo sostenibile ed esperienze autentiche
04/06/2020 11:00
Sognare e vivere nella Fase 2 dell'emergenza coronavirus è possibile. A regalarla sono mete straordinarie dedicate al vino e ai vigneti con passeggiate tra i filari verdi e la possibilità di respirare all’aria aperta e godere di degustazioni di calici da intenditori. Un modo di viaggiare che unisce gastronomia, turismo sostenibile ed esperienze autentiche, sempre più amato dai millennials, oltre che dai cultori del vino e da coloro che apprezzano le meraviglie della natura. Ecco una selezione di strutture dove immergersi nel vigneto.
-
Agronews
In programma l'11 e del 25 giugno le serate della rassegna culturale Bambuse
03/06/2020 19:01
Ha aperto al pubblico il 2 giugno, nella Capitale, il progetto estivo di "Mediterraneo", ristorante e Giardino del Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo. L’apertura del locale- spiega una nota- accompagnerà per tutta la bella stagione - come punto ristoro e luogo di ritrovo - la programmazione dello spazio culturale di via Guido Reni. Il tutto avviene nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza anti Coronavirus.
-
Agronews
03/06/2020 18:56
"Siamo tornati, siamo piu' carichi di prima": con queste parole lo chef stellato, Massimo Bottura, ha annunciato ieri, l'apertura della sua Osteria Francescana, ristorante a Modena tra i piu' noti e premiati al mondo. "Ecco la squadra", ha gridato lo chef presentando tra gli applausi e l'entusiasmo generale il suo team della cucina 'protetto' da mascherine. Dopo un lockdown lungo tre mesi arriva la fase 2 anche per il locale di via Stella che ha riaperto ieri. E si parte con un menu rinnovato ispirato ai Beatles.
-
Agronews
Settore ha raccolto appena 300 mila dollari di finanziamenti. Emerge da ricerca dell’Osservatorio Food Sustainability della School of Management del Politecnico di Milano
03/06/2020 13:09
Presenti in Italia sono 7 sette startup agrifood sostenibili (13%) su un totale di 53. Il mercato tricolore appare ancora limitato: raccoglie appena 300mila dollari di finanziamenti, pari allo 0,01% del totale. A livello internazionale sono 1.158 le startup internazionali dell’agroalimentare nate tra il 2015 e il 2019 che perseguono obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale attraverso soluzioni per contrastare la fame, stimolare la transizione a sistemi di produzione e consumo più responsabili,
-
Agronews
03/06/2020 12:20
Campus Peroni entra nel vivo dei progetti a sostegno della qualità, della sostenibilità e dell’innovazione in ambito agricolo e presenta il primo progetto di tracciabilità in blockchain: “Nastro Azzurro Mais Nostrano - Qualità Certificata”, la special edition per Esselunga. Un progetto- spiega una nota- innovativo e ambizioso negli obiettivi che persegue: promuovere la trasparenza di una filiera eccellente, a partire dall’italianità della materia prima;
-
Agronews
02/06/2020 16:40
In Francia hanno riaperto hotel, caffe' e ristoranti, un "segnale del ritorno dei giorni felici", ha commentato il presidente Emmanuel Macron, mentre il Paese si avvia nella fase due della riapertura dopo il lockdown imposto per contrastare il coronavirus che ha fatto registrare oltre 189 mila contagi e quasi 29 mila morti.
-
Filiera Corta
Impennata del 2,7% secondo l'analisi dell'associazione dei consumatori
02/06/2020 16:35
L'emergenza coronavirus ha modificato sensibilmente non solo i comportamenti economici dei consumatori, ma anche i bilanci delle famiglie, consentendo risparmi su alcune voci di spesa ma determinando maggiori esborsi per alcuni settori. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato gli ultimi dati Istat sull'inflazione per verificare l'impatto del Covid-19. Secondo l'analisi, i prezzi del comparto alimentare hanno subito una impennata del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2019.
-
Agronews
01/06/2020 19:14
"Dopo l'apertura dei ristoranti e quella degli stabilimenti balneari abbiamo messo in campo i nostri osservatori per verificare l'andamento dei prezzi e delle tariffe. Oggi siamo in grado di dare primissime indicazioni degli andamenti che sono: per i ristoranti, anche se in presenza ancora di una domanda debole si segnalano aumenti attorno al 5-10%. A volte sotto forma di aggiunte piuttosto desuete come il "pane e coperto"
-
Agronews
01/06/2020 19:12
La continuita' economica delle aziende della somministrazione e' a rischio, ci sono quasi 100mila imprese che rischiano chiusura definitiva". A lanciare l'allarme e' la giunta nazionale di Fiepet, l'associazione di categoria che riunisce ristoranti, bar e altre imprese della somministrazione Confesercenti. "La somministrazione e' una delle eccellenze del nostro Paese, ma il settore sta attraversando ora la crisi peggiore della sua storia", commenta Giancarlo Banchieri, Presidente di Fiepet Confesercenti.
-
Agronews
Il fatturato aggregato dei maggiori operatori della Gdo italiana, rappresentativi di circa il 95% del mercato nazionale a prevalenza alimentare, si e' assestato a 84,3 miliardi di euro (al netto di Iva)
01/06/2020 19:05
Nel 2018 il fatturato aggregato dei maggiori operatori della Gdo italiana, rappresentativi di circa il 95% del mercato nazionale a prevalenza alimentare, si e' assestato a 84,3 miliardi di euro (al netto di Iva), segnando un incremento dell'1,9% sul 2017. Si tratta della minore crescita dal 2015. Lo rileva l'Osservatorio curato da Mediobanca sul settore. La Distribuzione organizzata, che comprende forme consortili e di unione volontaria, ha realizzato nel 2018 vendite per 28,1 miliardi, pari al 33,3% del totale; la Grande Distribuzione, relativa a gruppi societari gerarchici, si e' assestata a 22,5 miliardi che valgono il 26,7% del totale;