-
Agronews
15/12/2017 16:19
Masterchef sale a bordo di Msc Sinfonia: da maggio a settembre 2018 saliranno a bordo ogni settimana i concorrenti più amati delle edizioni passate e della nuova edizione del talent culinario, che partirà il 21 dicembre su SkyUno.L’iniziativa si aggiunge alla partnership globale annunciata lo scorso luglio da Msc Crociere con Endemol Shine Group, società di produzione televisiva che produce il popolare cooking show in circa 60 Paesi nel mondo
-
Agronews
Ad imbottigliarlo la californiana Rebel Coast Winery, una azienda pioniera nel settore, che lo commercializzerà negli Stati in cui l'utilizzo a fini ricreativi di prodotti a base di cannabis è già legale
14/12/2017 16:32
Nuovo anno con il botto negli Stati Uniti: da gennaio arriva sugli scaffali il vino alla marijuana. Ad imbottigliarlo la californiana Rebel Coast Winery, una azienda pioniera nel settore, che da gennaio lo commercializzera' negli Stati in cui l'utilizzo a fini ricreativi di prodotti a base di cannabis e' gia' legale. "Volevamo stimolare lo spirito ribelle degli americani attraverso l'innovazione, cosi' abbiamo messo insieme due prodotti di eccellenza californiani, ovvero la marijuana e il vino" spiega al magazine Paste il presidente della Rebel Coast, Chip Forsythe. Il risultato, secondo l'imprenditore e' "il primo vino analcolico al mondo a base di infusi di cannabis", ovvero "un Sauvignon Blanc delizioso, freso ed elegante, pronto diventare un punto di svolta nell'industria del vino e della cannabis".
-
Agronews
14/12/2017 16:04
Prende il via “Scopri e Vinci”, il contest internazionale che affianca la nuova campagna regionale #inLombardia c’è tanto da scoprire, volta a promuovere il turismo e l’offerta esperienziale di e in quest’area. Per partecipare al memory game di Regione Lombardia, in programma dal mese di dicembre 2017 al mese di gennaio 2018, è necessario registrarsi sul sito win.in-lombardia.it per iniziare a giocare, tentando la fortuna e mettendo alla prova le proprie capacità mnemoniche.
-
Agronews
13/12/2017 18:09
Ferma posizione del ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina alla notizia del reclamo ufficiale presentato dall'organizzazione dell'industria alimentare europea FoodDrinkEurope alla Commissione Ue contro l'Italia per l'adozione dei decreti sull'indicazione obbligatoria di origine per il grano, riso e pomodoro.
-
Agronews
Bene anche i tutorial online sui fornelli secondo il consueto rapporto del motore di ricerca
13/12/2017 16:54
La cucina nelle ricerche internet primeggia. Nel consueto rapporto Big G del motore di ricerca Google sui termini più cercati i tutorial online sui fornelli sono in buona posizione. Secondo l’analisi effettuata per modalita' di ricerca "Le olive in salamoia", "Il back up" e "la marmellata di albicocche" sono tra i più gettonati. Le ricette piu' cercate sono quelle del Migliaccio napoletano, della carbonara e della pastiera.
-
Agronews
12/12/2017 15:44
Con le sue 4.703 imprese attive, la cooperazione agroalimentare italiana garantisce occupazione a più di 91.500 addetti e genera un fatturato di quasi 35 miliardi di euro, pari al 23% del giro d'affari dell’alimentare italiano, ottenuto attraverso la lavorazione e trasformazione di una quota pari al 32% della materia prima agricola italiana, per un valore di 16,1 miliardi di euro. L’analisi economica emerge dall’Osservatorio della Cooperazione Agricola Italiana – Rapporto 2017 istituito presso il Mipaaf e sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare) e Unicoop.
-
Agronews
L’intesa è finalizzata ad avere una voce sola nel confronto con le Istituzioni del Paese e degli altri interlocutori nazionali e a lavorare insieme su progetti comuni. Ventitre le strade aderenti
12/12/2017 14:49
Nasce il Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori. La presentazione è avvenuta presso il Palazzo della Corgna a Castiglion del Lago, in Umbria. Con l’accordo raggiunto- si legge in una nota- le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori vogliono provare ad avere una voce sola nel confronto con le istituzioni del Paese e degli altri interlocutori nazionali e a lavorare insieme su progetti comuni di ampio respiro e di lungo periodo. Le 23 strade che hanno approvato il Protocollo rappresentano- si spiega nel dettaglio- migliaia di aziende agricole e cantine, imprese dell’accoglienza e della ristorazione, dell’artigianato tradizionale, oltre a tantissimi enti locali e territori che custodiscono un patrimonio unico e preziosissimo di cultura, di tradizioni e di risorse ambientali e giacimenti enogastronomici ineguagliabili.
-
Filiera Corta
Nell’anno finito a settembre 2017 gli acquisti effettuati nella distribuzione moderna sono cresciuti del 6,8%. La spesa è stata dell’8,3% in più rispetto ai 12 mesi precedenti
11/12/2017 15:09
Sempre più viva la passione degli italiani per i formaggi a lunga stagionatura, da tavola o da grattugia, primi fra tutti il Grana Padano Dop e il Parmigiano Reggiano Dop. Nell’anno finito a settembre 2017, ne hanno accresciuto del 6,8% gli acquisti effettuati nella distribuzione moderna spendendo per comprarli l’8,3% in più rispetto ai 12 mesi precedenti. In un anno è stato generato –38,3 milioni di euro di vendite aggiuntive. A rivelarlo è un’indagine esclusiva realizzata dal Centro di ricerca su Retailing e Marketing (Rem Lab) dell’Università Cattolica per conto di Assolatte.
-
Agronews
11/12/2017 14:39
Sabato 16 e domenica 17 dicembre in piu' di 3.500 piazze in tutta Italia torna l’iniziativa di Telethon a favore della ricerca scientifica. Con una donazione minima di 12 euro per la versione extra fondente o al latte e di 15 euro per la versione limitata alla gianduia sarà possibile ricevere un Cuore di cioccolato e partecipare alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon
-
Agronews
10/12/2017 13:20
In programma il prossimo 10 dicembre la "Giornata del Caffè sospeso". L’iniziativa è organizzata dalla "Rete del caffè sospeso" con la finalità di promuovere nei bar e nelle caffetterie di tutta Italia l'usanza solidale di lasciare un caffè pagato per chi non può permetterselo.