-
Lo riferisce lo studio “Circana per Vinitaly” presentato a Vinitaly nel corso della tavola rotonda su vino e Gdo organizzata da Veronafiere
15/04/2024 16:20
I dati del primo trimestre 2024 riferiscono di un andamento delle vendite a volume leggermente migliore della chiusura dell’anno 2023. Le bottiglie di vino da 0,75lt calano a volume del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma il dato dell’intero 2023 vedeva un calo maggiore, del 3,2%. Gli spumanti tornano in positivo (trainati dal Prosecco) con un +3,8% sullo stesso periodo dell’anno precedente, mentre nell’intero anno 2023 perdevano l’1,1%. Lo riferisce lo studio “Circana per Vinitaly”
-
Lo rende noto la Italy-America Chamber of Commerce Southeast (Iaccse), Camera di Commercio italiana a Miami
05/04/2024 18:58
Dopo il Messico e il Canada, l’Italia è il terzo Paese da cui gli Stati Uniti importano più prodotti agroalimentari e bevande. Con un valore di 7,3 miliardi di dollari, l’export food & beverage italiano negli Usa ha superato nel 2023 la Francia, scalzandola dal podio dei maggiori fornitori. A dispetto del cosiddetto “italian sounding” – ovvero i prodotti che richiamano nel nome le tipicità italiane pur essendo in realtà confezionati oltreoceano – gli americani alla copia preferiscono l’originale.
-
05/04/2024 18:54
Aprirà alle ore 12 dell’8 aprile 2024 lo sportello telematico per la compilazione delle domande relative al prestito cambiario ortofrutta, la nuova di linea di credito ISMEA, per complessivi 19,3 milioni di euro, dedicata alle piccole e medie imprese agricole operanti nel settore ortofrutticolo, introdotta con la legge di Bilancio 2024.
-
04/04/2024 13:24
Proseguono oggi a Roma, giovedì 4 aprile, gli appuntamenti del Consorzio del Parmigiano Reggiano legati al 90° anniversario della fondazione con un momento di incontro a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con le istituzioni (presente Adolfo Urso, ministro dell’omonimo dicastero) e i rappresentanti della stampa italiana.
-
Unione italiana food, celebrazione il 6 aprile. Ambassador lo chef Max Mariola
04/04/2024 13:15
Torna sabato 6 aprile, l'appuntamento con #CarbonaraDay, la spaghettata social più amata al mondo, giunta quest'anno all'ottava edizione. Promosso dai Pastai di Unione Italiana Food, il #CarbonaraDay va oltre la semplice celebrazione di un piatto conosciuto in tutto il mondo. Quest'anno, la festa assume- informa Unione italiana Food (organizzatore dell'evento) un significato particolare poiché la ricetta della Carbonara compie 70 anni dalla sua prima pubblicazione sulle pagine del periodico "La Cucina Italiana" nel lontano 1954
-
Coldiretti, l’alimento più rappresentativo della tradizione pasquale per la maggioranza degli italiani resta la carne d’agnello
03/04/2024 20:15
Gli italiani hanno speso quest’anno oltre 2 miliardi di euro per imbandire le tavole della Pasqua che nell’86% dei casi hanno scelto di trascorrere tra le mura domestiche, in casa propria o di parenti e amici. E’ questo il bilancio stimato da Coldiretti/Ixe’ per il pranzo pasquale dal quale emerge anche che un 9% ha deciso di andare in un ristorante o in un agriturismo mentre un 3% ha optato per un picnic all’aria aperta, con una spesa complessiva che si è mantenuta sostanzialmente sui livelli dello scorso anno. Sei le persone in media su ogni tavola – spiega Coldiretti – mentre per preparare il pranzo pasquale si sono impiegate circa 2,1 ore ai fornelli.
-
03/04/2024 15:28
Si è tenuta oggi la riunione di insediamento del Consiglio di Amministrazione di Ismea, presieduto dall’Avv. Livio Proietti, nominato Presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare con Decreto del Presidente della Repubblica del 22 febbraio 2024.
-
29/03/2024 17:08
Nella Settimana Santa, nei mercati italiani, è aumentata la richiesta dei prodotti tipicamente consumati nelle giornate che vanno dal Venerdì Santo alla Pasquetta. Nonostante questo, per la maggior parte dei prodotti, i prezzi sono rimasti invariati. A confermarlo è La Borsa della Spesa, il servizio realizzato da BMTI e Italmercati, in collaborazione con Consumerismo No Profit
-
È quanto emerge da una indagine di Cna Agroalimentare sui consumi gastronomici delle prossime festività
29/03/2024 16:56
Sulle tavole italiane imbandite per Pasqua torna trionfalmente la tradizione. E le leccornie artigianali di qualità. All’insegna del meno (in quantità) è meglio (in qualità), anche per evitare i contraccolpi dell’inflazione. Inflazione che prima di tutto incide sul pesce: il maltempo degli ultimi giorni ha fortemente ridotto quantità e varietà sui banchi alimentando perdipiù la fiammata dei costi e quindi la scelta, che si limiterà perlopiù al mangiare di magro del Venerdì Santo e a una minoranza di affezionati consumatori. È quanto emerge da una indagine di Cna Agroalimentare sui consumi gastronomici delle prossime festività.
-
28/03/2024 17:16
Agronomia, botanica, piante officinali, pedologia, olivicoltura, viticoltura, agrumicoltura, zoologia, idrobiologia, entomologia, sismologia, vulcanologia, diritto tributario, dal XV secolo ad oggi, tutto a portata di un click: sono queste le principali discipline trattate dai libri della Biblioteca virtuale del Crea, "che è finalmente realtà".