- 
                        
Agronews
                        
                        
                        
                    	
                        03/11/2025 17:53
 
                        Nell’ambito della settima edizione di “Sciocolà – Festival del Cioccolato Artigianale”, in corso nel centro storico di Modena fino a domani, è stato conferito a Ernst Knam il prestigioso Premio all’Eccellenza e Valorizzazione del Prodotto.  Il riconoscimento celebra una figura di riferimento assoluto nel panorama della pasticceria italiana e internazionale, capace di trasformare il cioccolato da semplice ingrediente a vero e proprio linguaggio creativo.
                          	
                     
                
                    - 
                        
Agronews
                        
                        Consumerismo No Profit, ristoratori non hanno ritoccato i prezzi lucrando sui fedeli. In quasi 1 ristorante su 4 il piatto costa meno di 10 euro
                        
                    	
                        03/11/2025 17:27
 
                        Il prezzo medio ponderato per un piatto di pasta alla carbonara si attesta a Roma sui 14,50 euro, con un range che va dagli 8 euro delle trattorie popolari fino a toccare i 30 euro nei ristoranti di alta cucina. È quanto emerge da una dettagliata indagine condotta da Consumerismo No Profit – l’associazione che lo scorso anno ha lanciato il “Patto della carbonara” - su un campione significativo di ristoranti della Capitale, con rilevazioni effettuate tra giugno e settembre 2025.
                          	
                     
                
                    - 
                        
Agronews
                        
                        In Italia, con circa 2.000 ettari coltivati a zucca, l’economia legata a questo ortaggio ha superato per Halloween i 30 milioni di euro
                        
                    	
                        31/10/2025 17:43
 
                        Esplode in tutta Italia la febbre dello “zuccaturismo”, la nuova tendenza che unisce natura, creatività e gusto.
A fotografare il fenomeno è un’analisi della Coldiretti, diffusa in occasione della festa di Ognissanti, che mostra come decine di migliaia di famiglie, coppie e gruppi di amici stiano riscoprendo il piacere di vivere esperienze autunnali all’aria aperta. Protagonisti sono i “pumpkin patch”, i suggestivi campi di zucche dove è possibile scegliere, intagliare o dipingere la propria zucca da portare a casa. Una moda importata dagli Stati Uniti, ma ormai radicata anche in Italia, favorita da un raccolto positivo di circa 40mila tonnellate di zucche. 
                          	
                     
                
                    - 
                        
Agronews
                        
                        
                        
                    	
                        31/10/2025 16:35
 
                        Il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha ufficialmente riconosciuto il Consorzio Nazionale della Grappa IG, il primo in Italia nel settore delle bevande spiritose. Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre 2025 (Serie Generale n. 251).
                          	
                     
                
                    - 
                        
Agronews
                        
                        
                        
                    	
                        30/10/2025 17:46
 
                        E’ il periodo dell’anno in cui le vigne si tingono di rosso e le cantine tornano a riempirsi di vita: in questo scenario prende il via Cantine Aperte a San Martino 2025, l’appuntamento che celebra il piacere di una degustazione consapevole, autentica e coinvolgente in occasione della festa del vino dell’ultima vendemmia. 
                          	
                     
                
                    - 
                        
Agronews
                        
                        Dal 2015 al 2024 il settore ha creato oltre 24.000 posti di lavoro, portando gli occupati lungo la sua filiera a circa 112.000 (+27,5%).
                        
                    	
                        30/10/2025 16:58
 
                        Novantadue miliardi di euro di ricchezza generata e 24 mila nuovi posti di lavoro in 10 anni. A dimostrare quanto la birra in Italia si sia evoluta da semplice bevanda estiva dissetante a vero e proprio pilastro per l'economia del Paese arriva l'ultimo studio realizzato da Osservatorio Birra, in collaborazione con Althesys Strategic Consultants. Il lavoro, che ha analizzato il Valore Condiviso generato dal settore birrario negli ultimi dieci anni, è stato presentato a Roma presso il Senato della Repubblica, in occasione del decennale di Fondazione Birra Moretti che, per prima, ha avviato il percorso di analisi e misurazione economica della filiera.
                          	
                     
                
                    - 
                        
Agronews
                        
                        
                        
                    	
                        29/10/2025 18:47
 
                        In prossimità della festa di Halloween, BMTI ha analizzato l’andamento dei prezzi all’ingrosso delle zucche, a partire dai dati rilevati dai mercati della Rete Italmercati. Quest’anno la produzione di zucche italiane si conferma abbondante e di buona qualità, in linea con quanto registrato nel 2024.
                          	
                     
                
                    - 
                        
Agronews
                        
                        Il comparto conta oggi 64 mila addetti lungo l'intera filiera, di cui 25.500 nella trasformazione e un fatturato complessivo di 7,75 miliardi di euro (+3,3% sul 2023)
                        
                    	
                        29/10/2025 18:32
 
                        Cresce l'avicoltura italiana nel 2024: la filiera delle carni bianche registra una crescita della produzione pari al +3,6% in volume e i consumi interni aumentano del +3,7%, raggiungendo i 22 kg pro capite, il valore più alto dell'ultimo decennio. Nel primo semestre 2025 la tendenza si conferma, con una produzione stabile e una spesa domestica in aumento.
                          	
                     
                
                    - 
                        
Agronews
                        
                        
                        
                    	
                        28/10/2025 17:50
 
                        È stato sottoscritto nella serata di ieri tra Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Pesca e Agci-Agroalimentare, Legacoop Agroalimentare, Confcooperative-Fedagripesca, un accordo ponte valido per il 2025 per l’applicazione del CCNL per gli imbarcati su natanti di cooperative di pesca, scaduto il 31 dicembre 2024.
                          	
                     
                
                    - 
                        
Agronews
                        
                        Fipe, la ristorazione con 11 miliardi di euro di valore aggiunto è la seconda componente dell’offerta turistica italiana
                        
                    	
                        28/10/2025 17:37
 
                        La ristorazione italiana non è solo un servizio essenziale per chi viaggia, ma un asset strategico che contribuisce a costruire identità, ricchezza e attrattività internazionale. Lo dimostra il Rapporto “Il potere turistico della ristorazione”, realizzato da Sociometrica per Fipe-Confcommercio. Secondo il Rapporto, nel 2024 la spesa dei turisti italiani e stranieri in servizi di ristorazione ha superato i 23 miliardi di euro generando 11 miliardi di valore aggiunto in quasi 3.300 comuni turistici italiani