-
Agronews
Dal carburante al granchio blu le misure per l'agricoltura e la pesca
30/12/2025 15:07
“Con questa legge di Bilancio continuiamo a dare risposte concrete al settore primario. In questi anni l’agricoltura italiana si è distinta per i buoni risultati economici e la capacità di risposta del comparto ad un mondo che cambia velocemente. Questo lo dobbiamo sicuramente al lavoro quotidiano degli agricoltori e dei pescatori, ma anche alle politiche pubbliche che si sono dimostrate utili a garantire crescita sostenuta e la prospettiva di un futuro prospero". lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
-
Agronews
30/12/2025 10:36
E' stato accolto con favore da Oipa, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, l’annuncio del governo britannico che – nell’ambito della nuova Strategia per il benessere animale pubblicata lo scorso lunedì – ha dichiarato l’intenzione, con un provvedimento imminente, di vietare la bollitura da vivi di crostacei decapodi, come aragoste, granchi, gamberi scampi e di cefalopodi come polpi e calamari e altro.
-
Agronews
29/12/2025 17:18
La notte di San Silvestro si preannuncia come un momento di grande attività per le imprese della ristorazione italiana, che raccolgono il crescente desiderio degli italiani di festeggiare l’arrivo del nuovo anno fuori casa. Secondo un’indagine dell’Ufficio Studi di FIPE-Confcommercio, saranno 4,6 milioni i clienti degli oltre 76.500 ristoranti aperti per l’occasione. Un incremento dell’8,5% rispetto al 2024 dovuto principalmente al maggior numero di esercizi aperti (57,2% vs. il 52,9% dello scorso anno). Si stima una spesa di 439 milioni di euro in crescita del 9,7% sul cenone del 2024.
-
Filiera Corta
Emerge dall’indagine del Centro Studi di Confcooperative. Tradizione e qualità restano le bussole della tavola italiana
29/12/2025 12:59
Prosegue il “cenathlon” natalizio per gli italiani , maratona gastronomica che in una settimana porta gli italiani da una tavola imbandita all’altra. Due cenoni, dopo la vigilia di Natale, è il turno del Capodanno: 2,5 miliardi di euro è quanto gli italiani spenderanno per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026, con un incremento di 200 milioni rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dall’indagine del Centro Studi di Confcooperative.
-
Agronews
29/12/2025 12:47
L’usanza di far trovare ai propri figli la calza della Befana - che vede le caramelle protagoniste insieme ad altri dolci tipici - è un appuntamento irrinunciabile per le famiglie italiane: anche quest’anno la calza sarà presente in 9 case su 10 (90%), a conferma di una tradizione in grado di legare le generazioni e di portare magia e dolcezza. A rivelarlo è l’indagine “I bambini e la Befana”1, realizzata da AstraRicerche per Unione Italiana Food, l’Associazione di categoria aderente a Confindustria, attraverso 1000 interviste on line a genitori di bambini dai 4 ai 14 anni.
-
Agronews
24/12/2025 16:18
La terza domenica di gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Neve stabilita dalla Federazione Internazionale Sci (FIS) nel 2012, per insegnare alle nuove generazioni a rispettare l’ambiente montano. Conoscenza e tutela del territorio sono due concetti fondamentali anche per il Consorzio Gorgonzola DOP che promuove e difende le caratteristiche di un prodotto caseario che, come prevede il riconoscimento DOP, nasce interamente nel suo territorio di produzione a cavallo tra Piemonte e Lombardia, dalla materia prima al confezionamento.
-
Filiera Corta
A rilevarlo è Confesercenti sulla base del sondaggio sui consumi alimentari e nei pubblici esercizi condotto con Ipsos
24/12/2025 15:55
Per la cena della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre la spesa complessiva stimata è pari a circa 3,3 miliardi di euro, in lieve calo (circa -5%) rispetto allo scorso anno. Un dato che racconta due spinte parallele: la voglia di festeggiare, tra tradizioni ed eccellenze della gastronomia, e una maggiore attenzione al budget, con scelte più controllate. A rilevarlo è Confesercenti sulla base del sondaggio sui consumi alimentari e nei pubblici esercizi condotto con Ipsos su un campione di circa mille consumatori.
-
Filiera Corta
La festa vede primeggiare il pesce italiano, da alici e vongole a sogliole, triglie, anguilla, capitone e seppie per una proposta che permette una grande varietà di piatti, grazie alla tradizione delle cucine regionali
23/12/2025 17:17
Vince il pesce alla Vigilia di Natale del 24 dicembre, presente su circa otto tavole natalizie su dieci (77%). Emerge da un’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa alla vigilia del 24 dicembre, confermando la tradizione Il 3% sceglierà menu vegetariani o vegani. La proposta delle festa vede primeggiare il pesce italiano, da alici e vongole a sogliole, triglie, anguilla, capitone e seppie per un'offerta che permette una grande varietà di piatti, grazie alla tradizione delle cucine regionali: spaghetti alle cicale o con battuto di alici, zuppa di pesce (triglie, gamberi bianchi, canocchie, pesce azzurro), frittura di paranza, polpo con patate, gamberi agli agrumi, calamarata, capitone alla brace o calamaro ripieno.
-
Agronews
23/12/2025 16:55
Il Direttore della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati, e il Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Massimo Bray, sono stati ricevuti a Palazzo Chigi, dove hanno consegnato alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni una copia dell’Atlante Qualivita 2026 - edizione 25° anniversario che raccoglie e documenta l’intero patrimonio italiano delle produzioni agroalimentari e vitivinicole DOP, IGP, STG e delle bevande spiritose IG e celebra la Cucina Italiana Patrimonio immateriale Unesco
-
Agronews
22/12/2025 13:43
Il Centro Studi Conflavoro presenta l’analisi sui consumi degli italiani in vista del Natale 2025. La spesa complessiva scende da 20 a 18,4 miliardi di euro (-8%), mentre il budget familiare mensile passa da 2.300 a 1.980 euro (-13,9%). In calo anche il valore dei regali, che si attesta a 204 euro pro capite (-2,8%).