-
Food Mania
La cerimonia del 14 dicembre vedrà la consegna ufficiale del riconoscimento da parte della città di Forlimpopoli su proposta del Comitato Scientifico di Casa Artusi
12/12/2025 14:35
Va a Gianola Nonino, figura di spicco dell’imprenditoria italiana e protagonista dell’evoluzione culturale e qualitativa della grappa il Premio Artusi 2025. La cerimonia del 14 dicembre vedrà la consegna ufficiale del riconoscimento da parte della città di Forlimpopoli su proposta del Comitato Scientifico di Casa Artusi. Il Premio Artusi, dedicato a personalità che attraverso il proprio impegno hanno contribuito in modo significativo alla cultura del cibo e dell’alimentazione, viene attribuito a Gianola Nonino con la seguente motivazione:
-
Agronews
12/12/2025 11:15
AVPN chiude un’edizione da record del Vera Pizza Contest 2025: le 1360 pizze proposte da 42 Paesi, di cui 965 ammesse alla gara (le altre escluse perché non rispondenti ai requisiti richiesti dal regolamento), confermano ancora una volta la portata internazionale di un’iniziativa che continua a crescere in numeri e qualità dei partecipanti. Dopo due mesi di selezioni, a trionfare è Pasquale Visone napoletano di nascita ma veneto di adozione il quale, oltre alla grande soddisfazione per il primo gradino del podio, ha ricevuto come primo premio un corso professionale di 9 giorni presso l’AVPN School. Secondo posto per Roberto Del Giudice a cui spetta un corso di 3 giorni con i pizzaioli dell’Associazione; sarà invece un corso di 4 ore per Patryk Chorąży.
-
Food Mania
Franco Pepe e Roberta Esposito sono i pizzaioli dell’anno ai Pizza DOC Awards 2025
11/12/2025 19:16
La pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta è la Pizzeria dell’Anno premiata ai Pizza DOC Awards 2025. Altro premio per Francesco Martucci è quello della Pizza dell’Anno, vinto con la sua 7 Consistenze di Cipolla. I pizzaioli casertani Franco Pepe di Pepe in Grani a Caiazzo e Roberta Esposito de La Contrada ad Aversa sono i rispettivamente il Pizzaiolo e la Pizzaiola dell’Anno. Per la categoria Apertura dell’Anno si è aggiudicato il Pizza DOC Award 2025 Raffaaele Bonetta per l’apertura della sua pizzeria omonima a Napoli, nel quartiere del Vomero. La categoria Catena dell’Anno, invece, è stata vinta dal gruppo di Errico Porzio.
-
Agronews
11/12/2025 19:01
Da Asti a Singapore fino a New York, da Londra a Seoul, da Atene a Cracovia. Per le festività natalizie, le bollicine astigiane si preparano ad apparecchiare le tavole italiane ma anche quelle
-
Agronews
10/12/2025 15:44
Ismea accoglie con grande soddisfazione la decisione dell’Unesco di iscrivere la “Cucina italiana fra sostenibilità e diversità bio-culturale” nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale, un riconoscimento che valorizza un patrimonio vivo fatto di saperi, tradizioni, territori, filiere e convivialità.
-
Agronews
Iscritta alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale
10/12/2025 12:15
“La cucina italiana, tra sostenibilità e diversità bioculturale” è stata iscritta alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Il riconoscimento arriva durante la ventesima sessione del Comitato Intergovernativo della Convenzione del 2003 in corso di svolgimento a Nuova Delhi, in India. Come affermato nella documentazione presentata per la candidatura, la cucina italiana è una pratica quotidiana che comprende conoscenze, rituali e gesti che hanno dato vita a un uso creativo e artigianale dei materiali, contribuendo a creare un’identità socio-culturale condivisa e allo stesso tempo cronologicamente e geograficamente variegata.
-
Agronews
09/12/2025 16:57
Autogrill, operante nella ristorazione per chi viaggia e parte del Gruppo Avolta, nell'ambito dell'iniziativa legata al panino GourmAut, ha devoluto un importo di € 150.000 a PizzAut Onlus, rafforzando così il proprio impegno al fianco dell’associazione fondata da Nico Acampora per sensibilizzare le istituzioni e la società civile sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche.
-
Food Mania
Il cioccolatino è rimasto invariato con la sua forma di prisma, dall’incarto dorato e dal gusto inconfondibile
09/12/2025 16:34
Può un cioccolatino dal peso compreso tra i 4 e i 12 grammi valere, da solo, un viaggio a Natale? Un vecchio spot di Carosello, risalente agli anni Settanta, sembra suggerire di sì: raggiunta la stazione di Torino Porta Nuova con un diretto da Zurigo, un turista svizzero si aggira disperatamente per la città della Mole, alla ricerca dei famosi giandujotti. E tornerà a casa soddisfatto, naturalmente, riempiendo un’intera cabina del treno di scatole di preziosi cioccolatini. Altri tempi, un’altra televisione e una Torino che ci appare quasi irriconoscibile, a “soli” cinquant’anni di distanza.
-
Food Mania
E' quanto rilevato con la campagna “Un anno di Ricerche” di Google, che offre una finestra su ciò che ha catturato la nostra attenzione collettiva
06/12/2025 14:55
Il "Casatiello napoletano" e la "Colomba pasquale" sono state le ricette più di tendenza e più cercate su Google, a dimostrazione dell'amore per la cucina classica italiana. E' quanto rilevato con la campagna “Un anno di Ricerche” di Google, che offre una finestra su ciò che ha catturato la nostra attenzione collettiva. Nel 2025, le ricerche degli italiani hanno mostrato una nazione curiosa del mondo, appassionata di cultura e desiderosa di apprendere abilità pratiche.
-
Agronews
06/12/2025 14:06
Si è svolto a Siena il VII Forum Europeo della Qualità Alimentare, organizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con OriGIn, OriGIn Europa, Origin Italia, OriGIn France, Origen España e Qualifica-OriGIn Portugal, al quale sono intervenuti il Commissario europeo all’Agricoltura Christophe Hansen e i Ministri dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida per l’Italia, Annie Genevard per la Francia e Luis Planas Puchades per la Spagna.