-
Agronews
19/12/2025 13:19
Unionbirrai annuncia ufficialmente l’apertura del concorso Birra dell’Anno 2026, la XXI edizione della competizione che premia le migliori birre artigianali italiane. Anche quest’anno sarà Rimini a ospitare l’intero percorso del concorso indetto dall’associazione di categoria dei piccoli birrifici artigianali indipendenti italiani, dai tavoli di assaggio fino alla cerimonia di premiazione, in programma domenica 15 febbraio 2026, nella giornata inaugurale di Beer&Food Attraction.
-
Agronews
A stimarlo è Fipe. Dal punto di vista gastronomico, il pranzo sarà caratterizzato dai grandi classici che vedono protagonisti le diverse varietà di brodo, arrosti e selvaggina, ortaggi e verdure di ogni tipo
19/12/2025 12:26
Anche per quest’anno il Natale si conferma un momento di convivialità che molti italiani sceglieranno di trascorrere al ristorante. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio, infatti, sono infatti 5,5 milioni le persone (+1,8% rispetto allo scorso anno) che si siederanno a tavola in uno degli oltre 93.000 ristoranti aperti per l’occasione, pari al 69,6% del totale degli esercizi attivi. La spesa complessiva viene stimata in 451 milioni di euro (+7,1% sul Natale 2024).
-
Agronews
18/12/2025 18:06
TheFork, piattaforma europea per la prenotazione online di ristoranti, ha annunciato il lancio di TheFork per ChatGPT, segnando un passo avanti nella scoperta di ristoranti alimentata dall’intelligenza artificiale. In qualità di partner ufficiale al lancio durante l’OpenAI Dev Day 2025, TheFork - informa una nota - è tra le prime applicazioni globali a integrarsi in questo nuovo ecosistema per sviluppatori, portando la propria esperienza nel settore della ristorazione agli utenti attraverso un’esperienza conversazionale fluida.
-
Agronews
La concorrenza con la Francia si riscontra anche a tavola con il desiderio di far uscire il Pasto Francese dalla lista dei cibi precedentemente eletti a Patrimonio dell’Unesco. Il cibo etnico non piace più alla maggioranza degli italiani
18/12/2025 17:42
Chi oserebbe mettere in discussione i cibi o gli stili alimentari entrati di diritto a far parte del Patrimonio Unesco? Gli italiani! Scettici e dubbiosi di natura, oltre il 60% degli italiani ignorava completamente che la nostra Cucina fosse stata (ri)candidata quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco. Entrando dritti alla questione dei cibi da candidare, apprendiamo che, se fosse in loro potere, i nostri connazionali eleggerebbero al primo posto le Lasagne al forno e, a seguire, Pasta alla carbonara, Lasagne, Tortellini e Agnolotti e il Tiramisù. Lo conferma una ricerca dell’Osservatorio Nestlé, che dal 2009 monitora in modo continuativo le abitudini alimentari e di vita degli italiani.
-
Agronews
Iniziativa di Aifo – Associazione Italiana Frantoiani Oleari e Italia Olivicola
17/12/2025 17:07
Aifo – Associazione Italiana Frantoiani Oleari e Italia Olivicola lanciano la campagna nazionale “Natale EVO-luto”, un percorso di educazione e valorizzazione dedicato all’olio extravergine di oliva italiano.L’iniziativa, che accompagnerà i consumatori durante il periodo natalizio, nasce per far conoscere il valore dell’olio extravergine di oliva di qualità e dell’intera filiera olivicola, promuovendo consapevolezza, tracciabilità, regimi di qualità certificati (DOP, IGP e Biologico), sostenibilità e caratteristiche sensoriali.
-
Agronews
17/12/2025 10:06
“Con questa serata Roma e la Regione hanno offerto un chiaro esempio della qualità e al tempo stesso della biodiversità e dalla multiculturalità della nostra cucina, basti
-
Agronews
16/12/2025 17:59
Il sistema agroalimentare italiano nello scorso anno ha totalizzato un fatturato di circa 700 miliardi di euro, circa 15% di quello complessivo dell’economia nazionale, confermandosi un settore cardine della nostra economia, con agricoltura e industria alimentare e delle bevande a rappresentare il 40% circa del valore totale. Questo nonostante il 2024 sia stato un anno complesso, segnato da tensioni geopolitiche, fragilità delle catene logistiche, volatilità dei mercati e sfide ambiental
-
Filiera Corta
Emerge da un’indagine di Altroconsumo, su un campione rappresentativo di oltre 2.000 italiani (per genere, età, area geografica e titolo di studio)
16/12/2025 17:25
Gli italiani spenderanno in media 117 euro per pranzi e cene di Natale e 86 euro per il Capodanno. E' quanto emerge da un’indagine di Altroconsumo, su un campione rappresentativo di oltre 2.000 italiani (per genere, età, area geografica e titolo di studio) sul Natale 2025. L’analisi registra che gli italiani prevedono di destinare quasi 600 euro al Natale e al Capodanno 2025, una cifra che corrisponde a circa il 34% del reddito familiare netto mensile. La priorità resta tradizionalmente rivolta ai regali e ai pranzi e cene in famiglia, mentre si riduce la spesa per decorazioni e lotterie.
-
Agronews
16/12/2025 16:54
ll Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 non è solo sport e divertimento: grazie a Coca-Cola è anche innovazione, emozione e memorabilia. All’interno del Villaggio Coca-Cola, che accompagnerà ogni tappa del percorso della Fiamma Olimpica in tutta Italia, i visitatori potranno vivere un’esperienza davvero speciale: realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa
-
Agronews
15/12/2025 15:33
A nome dell’associazione di categoria Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio, cui fanno parte i ristoratori romani oltre al comparto nazionale, e come presidente dell’Accademia della Pasta riteniamo offensive le parole del critico gastronomico Giles Coren riportate sul quotidiano britannico The Times dal titolo ‘Il cibo italiano è una truffa: proteggiamo la nostra raffinata cucina inglese’. A quanto pare nel Regno Unito non hanno digerito la nomina della cucina italiana patrimonio immateriale dell’Umanità.