-
Filiera Corta
Emege dalla classifica ingredienti in Osservatorio Immagino Gs1 Italy
15/07/2025 14:12
Il 2024 è stato l’anno dell’avena: i 666 prodotti che lo segnalano in etichetta hanno aumentato di +6,0% il giro d’affari rispetto all’anno precedente, raggiungendo quasi i 292 milioni di euro in super e ipermercati, con una crescita annua a volume del +4,6%. Aumenti record per altri due superfood emergenti, ancora relativamente poco diffusi ma in forte crescita sia per giro d’affari sia per vendite a volume: sono i semi di chia (con il +33,6% annuo a valore) e la tahina (+20%). A svelarlo è la diciassettesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che propone l’innovativa classifica elaborata rilevando i claim relativi a 40 ingredienti trendy presenti sulle etichette di oltre 15 mila prodotti alimentari confezionati e incrociandoli con i dati di vendita di NielsenIQ relativi a supermercati e ipermercati.
-
Agronews
14/07/2025 15:23
Roberto Zironi, Cesare Mazzetti, Giacomo Ponti, Sabrina Federzoni, Mariangela Grosoli, Enrico Corsini, Federico Desimoni, Gian Paolo Braceschi e Luigi Odello sono nomi noti al mondo del food per le loro attività di rappresentanza di istituzioni (Qualivita, Federvini, Assodistil, Consorzio Aceto Balsamico di Modena, Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena), accademiche (Università, International Academy of Sensory Analysis, Centro Studi Assaggiatori) e produttive (Acetum, Federzoni, Aceto del Duca).
-
Agronews
Ismea, all'origine, cresce il valore +16% e crescono anche i consumi interni +0,8%
14/07/2025 10:20
Cresce ancora nel primo trimestre del 2025 il settore lattiero caseario, l’Italia compie il sorpasso a Francia e Olanda e diventa il secondo esportatore mondiale di formaggi. I consumi interni crescono e migliora anche la dinamica dei prezzi all’origine. Qualche segnale di rallentamento sul fronte produttivo. Sono queste, in estrema sintesi, le principali evidenze messe in luce dall’ultimo “Tendenze Latte” di ISMEA, che analizza l’andamento del comparto lattiero-caseario nel primo scorcio del 2025.
-
Agronews
Positiva la congiuntura agroalimentare nel primo trimestre 2025
10/07/2025 19:29
Pubblicato da Ismea il nuovo numero del report AgriMercati relativo al primo trimestre 2025, che fotografa una congiuntura complessivamente positiva per il settore agroalimentare italiano, a conferma della solidità del settore nonostante il contesto ancora segnato da incertezze economiche internazionali. Il trimestre in esame chiude con un recupero congiunturale del valore aggiunto agricolo (+1,4%) e un incremento dell'indice dei prezzi agricoli alla produzione (+2,3% rispetto allo stesso periodo del 2024), trainato soprattutto dai prodotti zootecnici.
-
Agronews
10/07/2025 18:58
Carlotta Trucillo è il nuovo segretario generale di Cofalec, Confederazione europea che rappresenta i produttori di lievito. A decidere la sua nomina l’assemblea generale dell’organizzazione, svoltasi a Napoli la scorsa settimana.
-
Agronews
08/07/2025 19:06
Con l’approvazione definitiva e all’unanimità da parte dell’Aula del Consiglio regionale, la Toscana si dota di una legge per la valorizzazione della birra artigianale e agricola. Un provvedimento atteso, che rappresenta un passo avanti importante per il riconoscimento istituzionale del comparto e per il rafforzamento di una filiera produttiva che unisce agricoltura, artigianato, sostenibilità e promozione territoriale. Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, accoglie con grande soddisfazione l’esito dell’iter legislativo e sottolinea il valore concreto della norma appena approvata.
-
Filiera Corta
Indagine Altroconsumo in 16 aree di servizio di varie insegne nei pressi di Milano, Napoli, Roma e Venezia
07/07/2025 16:00
Tempi di (caro) vacanze e di lunghi e caldi viaggi in auto per raggiungere spiagge o altre località attraverso la nostra rete autostradale: oltre settemila chilometri puntellati da circa 400 aree di servizio per una pausa rifocillante e il rifornimento. Ma - se l'auto può essere un'alternativa all'aereo (visti, in particolare, i costi dei voli e dei servizi extra appena rilevati) - anche l'autogrill ha un certo costo, da considerare.
-
Agronews
07/07/2025 15:47
Il cda del Consorzio Vino Chianti ha confermato Giovanni Busi alla presidenza per un nuovo mandato che si concluderà nel 2028. Una scelta di continuità che arriva in un momento cruciale per l’intero comparto vitivinicolo, alle prese con il delicato equilibrio tra produzione, mercati e sostenibilità economica.
-
Agronews
04/07/2025 18:28
L’Associazione Italiana Gelatieri (Aig), in collaborazione con i suoi Ambasciatori del Gelato nel Mondo e le gelaterie associate, lancerà nei prossimi giorni l’iniziativa il ‘Gelato Sospeso’ che partirà dalla Capitale – dalla storica gelateria di Monti ‘Il Gelatone’ di Paolo Costantini Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo per Aig - e a seguire nelle altre città d’Italia. Un gesto di solidarietà che permette di offrire un gelato a chi ne ha bisogno, ma anche l’occasione di regalare una ‘coccola dolce’ a chi si vuole bene.
-
Agronews
Emerge dall'indagine condotta da AstraRicerche per Birra Moretti, che esplora come sono cambiate le abitudini degli italiani nei momenti legati al cibo e alle bevande e il loro rapporto con l'essere autentici, spontanei
04/07/2025 18:11
A livello gastronomico per oltre la metà degli italiani (58,5%) la pizza si conferma la regina dell'informalità e della convivialità, seguita dai piatti della tradizione italiana (40,1%) e dallo street food (36,1%, con un picco tra i più giovani). Meno citati invece i cibi salutari (27,9%), gli snack (27%) e le cucine etniche (14,5%, che salgono al 20,2% tra le donne under 35).