-
Iscritta alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale
10/12/2025 12:15
“La cucina italiana, tra sostenibilità e diversità bioculturale” è stata iscritta alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Il riconoscimento arriva durante la ventesima sessione del Comitato Intergovernativo della Convenzione del 2003 in corso di svolgimento a Nuova Delhi, in India. Come affermato nella documentazione presentata per la candidatura, la cucina italiana è una pratica quotidiana che comprende conoscenze, rituali e gesti che hanno dato vita a un uso creativo e artigianale dei materiali, contribuendo a creare un’identità socio-culturale condivisa e allo stesso tempo cronologicamente e geograficamente variegata.
-
09/12/2025 16:57
Autogrill, operante nella ristorazione per chi viaggia e parte del Gruppo Avolta, nell'ambito dell'iniziativa legata al panino GourmAut, ha devoluto un importo di € 150.000 a PizzAut Onlus, rafforzando così il proprio impegno al fianco dell’associazione fondata da Nico Acampora per sensibilizzare le istituzioni e la società civile sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche.
-
06/12/2025 14:06
Si è svolto a Siena il VII Forum Europeo della Qualità Alimentare, organizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con OriGIn, OriGIn Europa, Origin Italia, OriGIn France, Origen España e Qualifica-OriGIn Portugal, al quale sono intervenuti il Commissario europeo all’Agricoltura Christophe Hansen e i Ministri dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida per l’Italia, Annie Genevard per la Francia e Luis Planas Puchades per la Spagna.
-
05/12/2025 11:59
Prezzi in leggero aumento rispetto allo scorso anno, ma un trend di crescita dei prezzi costante e significativo negli ultimi anni 5 anni. È quanto certifica l’Osservatorio Panettone di Maiora Solutions, che ogni anno monitora l’andamento dei prezzi medi dei panettoni classici a Milano. Giunto alla sesta edizione, l’Osservatorio ha comparato 30 tra i principali brandche producono il dolce natalizio per eccellenza, 14 a produzione industriale e 16 delle principali pasticcerie milanesi.
-
05/12/2025 11:56
Il Centro Agroalimentare Roma (Car) apre le sue porte al pubblico nel mese di dicembre, offrendo ai cittadini l’opportunità di accedere sia al Mercato Ittico che al Mercato Ortofrutticolo. Un’occasione per acquistare pesce fresco, frutta e verdura sicuri e di altissima qualità, direttamente nel cuore pulsante della distribuzione alimentare della Capitale.
-
Operatore telefonico debutta nel mondo food con la sua prima guida dedicata alla recensioni di locali
05/12/2025 10:09
Anche Iliad non resiste al fascino del mondo food e va oltre la telefonia facendo nascere "Piatti Chiari", la sua guida enogastronomica sui ristoranti e disponibile nelle librerie e online al prezzo di 15 euro. I protagonisti della guida sono i “Palati Sinceri”: i professionisti di iliad che, nel loro lavoro sul campo e fuori dagli uffici hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali in cui si sono sentiti accolti, dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro. Il loro lavoro è validato dal contributo curatoriale di Passione Gourmet (www.passionegourmet.it). Per la guida sono stati selezionati oltre 1.000 locali – tra trattorie, wine bar, osterie, pizzerie, cucine dal mondo, panetterie e pasticcerie.
-
04/12/2025 18:11
Regione Lazio e Arsial hanno presentato oggi con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), presso il Museo della Zecca a Roma, il contrassegno di Stato con il tricolore destinato alle bottiglie del Consorzio Roma DOC: uno strumento ad alta sicurezza che segna un passaggio strategico per l’intero comparto vitivinicolo regionale.
-
Dal 2 all’8 dicembre Nutella® offrirà ai viaggiatori e ai loro cari l’opportunità di catturare in foto il momento del ricongiungimento
03/12/2025 15:57
Dal 2 all’8 dicembre Nutella® offrirà ai viaggiatori e ai loro cari l’opportunità di catturare in foto il momento del ricongiungimento Durante il periodo
-
03/12/2025 15:51
Un settore trainante per l’economia italiana, resiliente ai numerosi shock esogeni che si sono susseguiti nel decennio e protagonista in Europa con diversi primati. È il quadro dell’agroalimentare italiano tracciato da ISMEA nel suo Rapporto annuale, presentato oggi a Roma alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
-
Fondazione Birra Moretti, aumenta, di quasi il 25% in 10 anni, la voglia di birra degli italiani nei mesi freddi.
03/12/2025 15:38
Seicentocinquanta milioni di brindisi al luppolo: a Natale sulle tavole degli italiani, a fianco del vino e del tradizionale spumante, ci saranno anche le bollicine della birra. A rivelarlo sono elaborazioni di Fondazione Birra Moretti su dati AssoBirra, ricordando inoltre che tra dicembre e gennaio sorseggeremo circa 2,5 milioni di ettolitri di birra, il 25% in più rispetto a 10 anni fa.