-
16/12/2025 17:59
Il sistema agroalimentare italiano nello scorso anno ha totalizzato un fatturato di circa 700 miliardi di euro, circa 15% di quello complessivo dell’economia nazionale, confermandosi un settore cardine della nostra economia, con agricoltura e industria alimentare e delle bevande a rappresentare il 40% circa del valore totale. Questo nonostante il 2024 sia stato un anno complesso, segnato da tensioni geopolitiche, fragilità delle catene logistiche, volatilità dei mercati e sfide ambiental
-
16/12/2025 16:54
ll Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 non è solo sport e divertimento: grazie a Coca-Cola è anche innovazione, emozione e memorabilia. All’interno del Villaggio Coca-Cola, che accompagnerà ogni tappa del percorso della Fiamma Olimpica in tutta Italia, i visitatori potranno vivere un’esperienza davvero speciale: realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa
-
15/12/2025 15:33
A nome dell’associazione di categoria Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio, cui fanno parte i ristoratori romani oltre al comparto nazionale, e come presidente dell’Accademia della Pasta riteniamo offensive le parole del critico gastronomico Giles Coren riportate sul quotidiano britannico The Times dal titolo ‘Il cibo italiano è una truffa: proteggiamo la nostra raffinata cucina inglese’. A quanto pare nel Regno Unito non hanno digerito la nomina della cucina italiana patrimonio immateriale dell’Umanità.
-
12/12/2025 11:15
AVPN chiude un’edizione da record del Vera Pizza Contest 2025: le 1360 pizze proposte da 42 Paesi, di cui 965 ammesse alla gara (le altre escluse perché non rispondenti ai requisiti richiesti dal regolamento), confermano ancora una volta la portata internazionale di un’iniziativa che continua a crescere in numeri e qualità dei partecipanti. Dopo due mesi di selezioni, a trionfare è Pasquale Visone napoletano di nascita ma veneto di adozione il quale, oltre alla grande soddisfazione per il primo gradino del podio, ha ricevuto come primo premio un corso professionale di 9 giorni presso l’AVPN School. Secondo posto per Roberto Del Giudice a cui spetta un corso di 3 giorni con i pizzaioli dell’Associazione; sarà invece un corso di 4 ore per Patryk Chorąży.
-
11/12/2025 19:01
Da Asti a Singapore fino a New York, da Londra a Seoul, da Atene a Cracovia. Per le festività natalizie, le bollicine astigiane si preparano ad apparecchiare le tavole italiane ma anche quelle
-
10/12/2025 15:44
Ismea accoglie con grande soddisfazione la decisione dell’Unesco di iscrivere la “Cucina italiana fra sostenibilità e diversità bio-culturale” nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale, un riconoscimento che valorizza un patrimonio vivo fatto di saperi, tradizioni, territori, filiere e convivialità.
-
Iscritta alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale
10/12/2025 12:15
“La cucina italiana, tra sostenibilità e diversità bioculturale” è stata iscritta alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Il riconoscimento arriva durante la ventesima sessione del Comitato Intergovernativo della Convenzione del 2003 in corso di svolgimento a Nuova Delhi, in India. Come affermato nella documentazione presentata per la candidatura, la cucina italiana è una pratica quotidiana che comprende conoscenze, rituali e gesti che hanno dato vita a un uso creativo e artigianale dei materiali, contribuendo a creare un’identità socio-culturale condivisa e allo stesso tempo cronologicamente e geograficamente variegata.
-
09/12/2025 16:57
Autogrill, operante nella ristorazione per chi viaggia e parte del Gruppo Avolta, nell'ambito dell'iniziativa legata al panino GourmAut, ha devoluto un importo di € 150.000 a PizzAut Onlus, rafforzando così il proprio impegno al fianco dell’associazione fondata da Nico Acampora per sensibilizzare le istituzioni e la società civile sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche.
-
06/12/2025 14:06
Si è svolto a Siena il VII Forum Europeo della Qualità Alimentare, organizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con OriGIn, OriGIn Europa, Origin Italia, OriGIn France, Origen España e Qualifica-OriGIn Portugal, al quale sono intervenuti il Commissario europeo all’Agricoltura Christophe Hansen e i Ministri dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida per l’Italia, Annie Genevard per la Francia e Luis Planas Puchades per la Spagna.
-
05/12/2025 11:59
Prezzi in leggero aumento rispetto allo scorso anno, ma un trend di crescita dei prezzi costante e significativo negli ultimi anni 5 anni. È quanto certifica l’Osservatorio Panettone di Maiora Solutions, che ogni anno monitora l’andamento dei prezzi medi dei panettoni classici a Milano. Giunto alla sesta edizione, l’Osservatorio ha comparato 30 tra i principali brandche producono il dolce natalizio per eccellenza, 14 a produzione industriale e 16 delle principali pasticcerie milanesi.