-
Assobirra, la "bionda" evoca negli italiani un’atmosfera di leggerezza, buon cibo, libertà, e felicità
15/06/2023 12:06
La birra si conferma ancora una volta la bevanda da pasto per eccellenza. Sono il 58%, infatti, gli intervistati che scelgono di accompagnare una cena al ristorante, in pizzeria o in un locale con la bionda più amata. Percentuale che sale al 72% per i beer lover che decidono di gustarsi una birra a cena tra le mura di casa. Ma non solo, il gusto amabile di una birra è perfetto anche per godersi momenti di relax (58%), convivialità (57%) e, per la Gen Z, anche di gioia (33%). La birra, infatti, evoca negli italiani un’atmosfera di leggerezza, buon cibo, libertà, e felicità. Tanto che circa la metà degli intervistati non rinuncia mai alla birra e la consuma in tutte le stagioni
-
Cerimonia di premiazione quest’anno si terrà martedì 20 giugno a Valencia
08/06/2023 17:12
The World's 50 Best Restaurants svela la classifica dei migliori ristoranti al mondo del 2023 dalla posizione 51-100, in vista della cerimonia di premiazione che quest’anno si terrà martedì 20 giugno a Valencia. L’elenco 51-100 della 21° edizione della premiazione, che coinvolge i ristoranti di cinque continenti, è il risultato dei voti di 1.080 esperti indipendenti che appartengono al mondo della gastronomia, da chef e giornalisti di fama internazionale a gastronomi itineranti che danno forma alla classifica completa del The World's 50 Best Restaurants 2023 che sarà svelata tra meno di due settimane.
-
Firenze è la città italiana in cui, secondo i turisti, si mangia meglio. Seconda posizione per Roma, quarta per Napoli
12/05/2023 18:30
La cucina italiana si conferma la più apprezzata al mondo con Firenze e Roma che occupano, rispettivamente, il primo e il terzo gradino del podio della speciale classifica “100 Best Cities to Try Local Food” realizzata da TasteAtlas, il portale internazionale di viaggio esperienziale a tema gastronomico. Un successo che Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, accoglie con soddisfazione e che conferma ulteriormente come la ristorazione rappresenti uno dei principali propulsori del turismo in Italia. La graduatoria, infatti, menziona quindici città italiane tra le prime cento, premiando Firenze come città di cui i turisti globali apprezzano maggiormente la cucina locale. Al quarto posto, invece, troviamo Napoli, subito dopo Lima.
-
50 Top Pizza Europa, Seconda Bæst a Copenaghen, terza 50 Kalò a Londra
04/05/2023 16:17
Sartoria Panatieri a Barcellona è la migliore pizzeria per 50 Top Pizza Europa 2023. Questo il risultato secondo 50 Top Pizza, guida nel mondo della pizza, annunciato ieri sera all’Auditorio MGS di Barcellona durante una cerimonia, trasmessa in diretta sui canali social del network e presentata da Verónica Zumalacárregui. Un successo importante per la pizzeria di Rafa Panatieri e Jorge Sastre, che si aggiudica anche il premio speciale Pizza of the Year 2023 – Latteria Sorrentina Award, con Salsa de tomates cherry asados, mozzarella y holandesa de albahaca.
-
Emerge dall'indagine "Gli italiani, le spezie e le erbe aromatiche”, condotta da AstraRicerche per Cannamela
26/04/2023 16:32
In cucina? Mai senza spezie e aromi per 2 italiani su 3. Nel 2022 i consumi in Italia sono cresciuti fino a tornare ai livelli pre-Covid, con vendite a volume pari a quasi 97 milioni di confezioni per un mercato che vale oltre 157 milioni di euro. In media gli italiani acquistano 5,7 confezioni all'anno[ tra spezie e aromi, in linea con il 2020, che era stato un anno particolarmente positivo per il settore. Ma quali sono le spezie e le erbe aromatiche preferite dagli italiani?
-
La differenza principale rispetto alla prima ricetta depositata il 17 ottobre 1982 consiste nell'uso della carne
21/04/2023 17:39
Adeguata la ricetta originale del ragù alla bolognese con le abitudini di consumo delle famiglie di oggi. A farlo è stata l'Accademia italiana della cucina. La nuova ricetta è stata depositata alla Camera di commercio di Bologna. La differenza principale rispetto alla prima ricetta depositata il 17 ottobre 1982 consiste nell'uso della carne. La cosiddetta "cartella"(ovvero il diaframma di manzo), infatti, non è più facilmente reperibile nei supermercati delle città e, per questo motivo, le famiglie hanno iniziato a usare, secondo l'Accademia, sempre più il macinato misto proposto dalle catene dei supermercati
-
Nel corso degli anni, ogni chef sviluppa una propria filosofia e un proprio stile: c’è chi si concentra sulla sostenibilità, chi coltiva personalmente i prodotti che poi propone, chi associa il mangiare a una vera e propria esperienza
07/03/2023 13:16
Il cibo e il bere, è risaputo, costituiscono una parte fondamentale della tradizione italiana: anche all’estero o in vacanza cerchiamo il luogo perfetto per soddisfare i nostri palati e immergerci nella cultura del posto. Nel corso degli anni, ogni chef sviluppa una propria filosofia e un proprio stile: c’è chi si concentra sulla sostenibilità, chi coltiva personalmente i prodotti che poi propone, chi associa il mangiare a una vera e propria esperienza e anche chi si cimenta nella creazione di piatti e bevande. Eccp un proposta di Visit The Usa di una serie di ristoranti e locali guidati dai loro chef, per un viaggio culinario indimenticabile in giro per gli Stati Uniti.
-
Al via la prima Antigua and Barbuda Restaurant Week, in programma dal 7 al 21 maggio 2023
24/02/2023 17:10
Le isole gemelle Antigua e Barbuda hanno annunciato ufficialmente la prima edizione dell'Antigua and Barbuda Restaurant Week, in programma dal 7 al 21 maggio 2023. L’evento, organizzato dall’Antigua and Barbuda Tourism Authority, si presenta come un'avventura gastronomica di 14 giorni in grado di stuzzicare i sensi e di esaltare le migliori qualità della destinazione: il cibo, le persone e la cultura. I visitatori e i residenti potranno degustare una varietà di piatti deliziosi in una serie di ristoranti a prezzo fisso e scontato, godere della presenza di celebri chef e partecipare ad eventi esclusivi.
-
22/02/2023 18:11
Singapore rappresenta il crocevia del sud-est asiatico e questo suo importante ruolo è evidente in molti aspetti della città: nell’architettura, con edifici moderni ma soprattutto tipici delle diverse culture presenti; nelle celebrazioni, come il Capodanno Lunare a cui vengono dedicati nove giorni di festeggiamenti; nella popolazione, proveniente da diversi Paesi nel mondo – come Cina, Malesia, Indonesia e India – e in grado di coesistere nel totale rispetto del prossimo… Ma soprattutto nel cibo. La gastronomia è ben radicata nella cultura nazionale: non solo rappresenta un elemento in grado di unire le molte etnie che vivono nella Città del Leone, ma il cibo è anche un argomento molto frequente nelle conversazioni dei singaporiani e un momento imprescindibile della vita quotidiana di ognuno degli abitanti.
-
Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia: sono loro le regioni più “golose” d’Italia, con la spesa maggiore in dolci carnevaleschi.
15/02/2023 18:06
Fritti, al forno o ripieni, i dolci sono immancabili durante il periodo di Carnevale, forse ancor più delle maschere e dei coriandoli. La loro origine risale addirittura all’antica Roma, quando si celebravano i Saturnali con dolciumi a base di farina e uovo. Da allora, le ricette (e i nomi) variano di zona in zona a seconda delle tradizioni locali, ma sono tutte accomunate da un’esplosione di gusto e calorie: del resto, questa è la settimana più “grassa” dell’anno. Ma quali sono i dolci di Carnevale più amati dagli italiani? Le risposte arrivano da Everli – il marketplace della spesa online – che ha analizzato gli ordini effettuati sul sito e via app in occasione dello scorso Carnevale, riscontrando interessanti curiosità sui gusti del Bel Paese.