-
Riconoscimento speciale per l’“influenza gastronomica” è andato Daniel Boulud, una figura simbolo della cucina francese nel mondo, da oltre quarant’anni attivo negli Stati Uniti
24/11/2025 18:19
Al top nel mondo, a pari merito con altri 9 ristoranti. La Liste, guida che elenca 1.000 ristoranti in tutto il mondo e fa il monitoraggio di oltre 38.000 ristoranti utilizzando un algoritmo che raccoglie dati da oltre 1.100 fonti (guide, blog, stampa), premia il ristorante italiano Da Vittorio come migliore al mondo. Il vertice è così composto dal ristorante di Guy Savoy, Cheval Blanc di Peter Knogl (Svizzera), Le Bernardin (Stati Uniti), Schwarzwaldstube (Germania), SingleThread (Stati Uniti), Lung King Heen (Hong Kong) e Matsukawa (Giappone), Da Vittorio (Italia), Robuchon au Dôme (Macao) e Martin Berasategui (Spagna).
-
Lo stivale, dietro la Francia, è il secondo Paese al mondo per chef stellati, in totale 394
19/11/2025 15:55
Medaglia d'argento per chef stellati nel mondo dopo la Francia: l'Italia con la presentazione a Parma della guida Michelin 2026 si conferma uno dei santuari della cucina internazionale grazie alle 15 tre Stelle Michelin, con la new entry La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti nel Boscareto Resort a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, 38 due Stelle e 341 ristoranti a cui la Rossa hanno assegnato una Stella. Il totale degli chef stellati tricolore è di 394 chef. La Guida 2026 conferma tutti i 14 tre Stelle, entrano due nuove Stel
-
L’edizione 2025, patrocinata da Enit, ha riunito istituzioni, brand e oltre 150 creator provenienti da tutta Italia e dall’estero
13/11/2025 17:15
Serena Polini – @serefoodetravel, Francesca Bardelli Nonino – @francesca.nonino, Francesca Piemontese – @francesca_sommwine, Andrea Mattasoglio – @andrea_mattasoglio, Natalina Moroni – @nonnanatalina1935 sono i vincitori della quarta edizione degli Italy Ambassador Awards (Iaw) per il Food&Wine, il riconoscimento che celebra i migliori content creator, blogger e comunicatori del turismo e del Made in Italy che, con il loro lavoro, promuovono e valorizzano l’immagine dell’Italia nel mondo. La premiazione è avvenuta alla Stazione Leopolda di Firenze.
-
Lo rileva studio Ipsos Doxa. Emerge la necessità di rinnovare linguaggio e visione quando si parte di cibo e vino
12/11/2025 15:15
Roma - L'Italia è la destinazione più desiderata al mondo per una “vacanza premio”, davanti a Stati Uniti e Australia. Un risultato che si consolida anche tra chi conosce già l’Italia: persino i visitatori abituali continuano a inserirla tra le mete dei sogni, segno di un fascino che si rinnova e si rafforza nel tempo. Lo rivela Ipsos Doxa, presente a Bto 2025 insieme con Wine Tourism Hub nel panel “Ponti di Gusto – Come l’enogastronomia connette le generazioni in viaggio”.
-
Giulia Ruscelli (Forlì) si aggiudica la finalissima internazionale a Host Milano
20/10/2025 15:28
Si chiama Giulia Ruscelli, italiana di Forlì, ed è la miglior barista dell’espresso italiano al mondo, vincitrice della gara finale di Espresso Italiano Champion iniziativa che si è tenuta domenica 19 ottobre a Host Milano, presso lo stand de La San Marco. La giovanissima professionista si è aggiudicata la finalissima con una miscela Mokador, in una gara serrata che l’ha vista a confronto con Akiko Uchida, vincitrice della selezione giapponese, Yun Yong Seok, vincitore della selezione coreana e John Benjie De Galicia, vincitore della selezione interna di Essse Caffè.
-
In testa alla The World’s 50 Best Bars 2025 Bar Leone a Hong Kong
09/10/2025 19:52
Il migliore bar del mondo è italiano, ma si trova in Asia ad Hong Kong: il premiato, per il The World’s 50 Best Bars 2025 è Bar Leone con a capo il bartender romano Lorenzo Antinori. Il bar propone cocktail popolari, eliminando la mixologia moderna per tornare a drink semplici.
-
Il Prosecco è il vino più cercato, con un volume di ricerca nettamente superiore a quello di vino rosso e bianco
23/09/2025 17:00
Stilata la classifica delle città italiane più "Wine-Friendly, offrendo uno sguardo nuovo e data-driven sulla cultura del vino in Italia. Per valutare ogni città analizzato il numero di enoteche e wine bar, la loro qualità (tramite un rating ponderato sulle recensioni degli utenti) e il prezzo medio di una bottiglia di vino. Tutti i dati sono stati raccolti tramite Google Places Api, garantendo affidabilità e accuratezza. Lo studio è su fonte Mco report.
-
Pepe in Grani a Caiazzo e I Tigli a San Bonifacio guidano la classifica dei Tre Spicchi. Pizzarium leader indiscusso delle Tre Rotelle
22/09/2025 15:06
Pepe, Padoan e Bonci. E' il trio delle meraviglie della pizza per il Gambero Rosso. E' quanto emerge con la presentazione della tredicesima edizione della guida Pizzerie d'Italia della Città del Gusto. Le pizzerie recensite in questa edizione sono state 816, in aumento rispetto all'anno scorso. Si arricchiscono anche la rosa dei Tre Spicchi (100 premiati totali), massimo rating assegnato alle pizzerie al piatto, e delle Tre Rotelle (18 premiati) per le pizzerie al taglio e da asporto. Sono 34 le Stelle assegnate ai locali che hanno conseguito Tre Spicchi o Tre Rotelle per almeno dieci anni consecutivi. Nove i premi speciali, con un totale di 18 insegne premiate.
-
Secondo Circana, la spesa per il fuoricasa raggiunge livelli record, ma le visite sono ancora inferiori al pre-Covid
19/09/2025 17:02
Secondo i recenti insight di Circana, presentati all’European Foodservice Summit 2025 ad Amsterdam, il settore della ristorazione in Europa sta entrando in una nuova era di trasformazione. I consumatori di Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna (i "Big Five ") spendono più che mai per mangiare fuori casa ma lo fanno con una minore frequenza. Questo è il segnale di u n cambiamento duraturo nel comportamento dei consumatori dopo la pandemia
-
Secondo posto per The Pizza Bar on 38th a Tokyo. Terza posizione per Leggera Pizza Napoletana a San Paolo del Brasile
09/09/2025 15:12
Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri, a New York, e I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, con un ex aequo, sono le migliori pizzerie al mondo nel 2025 per la guida di settore 50 Top Pizza. Il econdo posto The Pizza Bar on 38th a Tokyo, che vede alla guida Daniele Cason, e terza posizione per Leggera Pizza Napoletana di André Guidon, a San Paolo del Brasile.